Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 16 al 22 settembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato è stato impegnato nella discussione del decreto-legge n. 91, recante la valorizzazione dei beni e delle attività culturali (ddl n. 1014) (sedute del 18 e del 19 settembre).
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 settembre ha proceduto all'elezione di due componenti dei Consigli di Presidenza della Giustizia amministrativa (Maria Elisa D'Amico e Giovanni Guzzetta), della Corte dei Conti (Paola Balducci ed Enrico La Loggia) e della Giustizia tributaria (Fausto Alberghina e Mauro Cavallaro).
    • Il Ministro della difesa, Mario Mauro, ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata su profili di attuazione della revisione dello strumento militare nazionale e politica europea di difesa (seduta pomeridiana del 19 settembre).
    • In apertura della seduta del 17 settembre la Vice presidente Fedeli ha commemorato il sen. Giulio Andreotti, mentre il Presidente Grasso ha ricordato la figura della sen. Franca Rame nella seduta pomeridiana di mercoledì 18 settembre.

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta di mercoledì 18 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo al controllo sull'acquisizione e detenzione di armi (A.G. n. 16).
      E' poi proseguito in Commissione, nelle giornate del 17 e del 18 ottobre, l'esame del decreto-legge n. 101/2013 in materia di pubblica amministrazione (ddl n. 1015) e dei ddl n. 356 e connessi in materia elettorale.
    • Martedì 17 settembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA, ha avviato la discussione dell'A.S. 54 sul reato di negazionismo, con la relazione della senatrice Capacchione; il sen. Albertini ha riferito, inoltre, sul ddl n. 730 in materia di esercizio abusivo della professione sanitaria. Il sen. D'Ascola ha infine illustrato, il 17 settembre, un nuovo testo unificato in materia di tortura (ddl 362 e connessi); è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento per martedì 24 settembre alle ore 16.
      E' proseguita l'indagine conoscitiva sul sistema carcerario, con l'audizione di Giovanni Tamburino, Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria (Dap) (seduta di martedì 17 settembre).
      Mercoledì 18 settembre la Commissione è stata ancora impegnata, infine, nella discussione dell'A.S. 925 e connessi in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova.
    • Nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, è intervenuto il Capo di Stato maggiore della Difesa, Luigi Binelli Mantelli (seduta del 18 settembre).
    • Mercoledì 18 settembre le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del vice Ministro degli esteri Marta Dassù, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, giovedì 19 settembre, ha ascoltato vertici di F21, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo scorporo della rete di accesso Telecom.
      E' poi proseguito in Commissione l'esame dei ddl nn. 120 e 370 in materia di riforma della legislazione in materia portuale (seduta del 18 settembre).
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di martedì 17 settembre, il Sottosegretario alle politiche agricole Castiglione ha riferito sui profili di competenza dell'Accordo di partenariato relativo alla programmazione dei fondi europei per il periodo 2014-2020.
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il seguito delle comunicazioni di Nunzia De Girolamo, Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, in merito alla riforma della politica comune della pesca (seduta del 18 settembre).
    • Mercoledì 18 settembre nelle COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, è intervenuto in merito alla chiusura di sette stabilimenti produttivi del Gruppo Riva.
    • La COMMISSIONE SANITA', mercoledì 18 settembre, ha approvato la costituzione di un Comitato ristretto per l'esame dell'A.S. 344 in materia di autismo.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE il sen. Marinello ha riferito sui disegni di legge n. 119 e n. 1004 sulle aree protette. E' stato quindi deciso di svolgere un ciclo di audizioni sul tema (seduta del 18 settembre).
      Il sen. Vaccari, mercoledì 18 settembre, ha invece illustrato i disegni di legge n. 242 e n. 942, sulla "Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti".
    • La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, mercoledì 18 settembre, ha approvato la proposta di svolgere un'indagine conoscitiva, congiuntamente alla Commissione Esteri, sul futuro della democrazia sovranazionale nell'Unione europea e la proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo.
    • Nella GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI, durante la seduta antimeridiana del 18 settembre, si è svolta la replica da parte del relatore Augello in merito alla verifica delle elezioni della regione Molise. Si è poi svolta una seduta notturna, nella quale è stata respinta la proposta di convalida dell'elezione del senatore Berlusconi, formulata dal relatore Augello, ed è stato sostituito il relatore Augello con il Presidente Stefano.

    Altre notizie

    • Mercoledì 18 settembre si è svolta, presso la sala Nassirya, una conferenza stampa relativa alla missione di una delegazione della Commissione diritti umani in Kazakistan.


Informazioni aggiuntive