Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 settembre 2013
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato ha dato il via libera al decreto-legge n. 91, recante la valorizzazione dei beni e delle attività culturali (ddl n. 1014) (seduta del 25 settembre). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
- L'Aula, nella seduta di mercoledì 25 settembre, ha approvato all'unanimità in via definitiva il ddl n. 1041 di ratifica ed esecuzione del Trattato sul commercio delle armi, adottato a New York dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 2 aprile 2013.
- L'Assemblea ha poi licenziato all'unanimità la mozione n. 144 Fedeli ed altri, sui crimini di guerra (seduta antimeridiana del 26 settembre).
- Nella seduta antimeridiana del 24 settembre, il Presidente Pietro Grasso ha espresso al senatore Sergio Zavoli gli auguri di tutta l'Assemblea per il 90° compleanno.
- Il Presidente del Senato Grasso, martedì 24 settembre, in apertura di seduta pomeridiana, ha ricordato il senatore a vita Emilio Colombo.
Attività delle Commissioni
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI si sono svolte, nella seduta di martedì 24 settembre, le comunicazioni del Ministro per i rapporti con il Parlamento, Dario Franceschini sugli orientamenti in tema di decretazione d'urgenza.
E' proseguito (sedute del 24 e 26 settembre) poi l'esame del decreto-legge n. 101/2013 in materia di pubblica amministrazione (ddl n. 1015).
La Commissione, inoltre, mercoledì 25 settembre, ha deciso di prorogare alle ore 12 del 7 ottobre il termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 958 sulla semplificazione.
In Ufficio di Presidenza, infine, il 25 settembre sono stati ascoltati i Presidenti emeriti della Corte costituzionale, Piero Alberto Capotosti, Valerio Onida, Annibale Marini e Ugo De Siervo, in relazione ai ddl n. 356 e connessi in materia elettorale; l'esame dei provvedimenti è proseguito in Commissione il 26 settembre. - Mercoledì 25 settembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha iniziato la discussione del ddl n. 548 in materia di magistratura onoraria, con la relazione del sen. Caliendo.
E' poi proseguito l'esame dell'A.S. 925 e connessi in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova e la discussione del testo unificato per i ddl 362 e connessi sulla tortura. - Il sen. Cucca ha riferito in COMMISSIONE DIFESA sull'A.S. 231 riguardante la vendita degli alloggi del Ministero della difesa (seduta del 25 settembre).
- Sulle recenti vicende del gruppo Telecom Italia, il 25 settembre nelle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA si sono svolte le comunicazioni del Vice ministro dello sviluppo economico, Antonio Catricalà, mentre l'Ufficio di Presidenza delle Commissioni ha ascoltato il Presidente esecutivo di Telecom Italia, Franco Bernabè. Giovedì 26 settembre si è invece svolta l'audizione informale del Presidente della Consob, Giuseppe Vegas, in Ufficio di Presidenza, mentre nelle Commissioni riunite è stato ascoltato il Sottosegretario per l'economia, Alberto Giorgetti.
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguita la discussione degli A.S. 137, 139 e 990 recante la riforma dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (seduta del 25 settembre).
- Martedì 24 settembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato i rappresentanti dell'Eni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese.
- I rappresentanti di Assobiomedica sono intervenuti in COMMISSIONE SANITA' nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale (seduta del 26 settembre).
La Commissione, mercoledì 25 settembre, ha poi proseguito l'esame congiunto dell'A.S. 91 e connessi sulle malattie rare. - In COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 25 settembre, il sen. Piccoli ha illustrato i disegni di legge nn. 627 e 814 sulla ricostruzione de L'Aquila.
Martedì 24 settembre è stato poi avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 198 e 312 in materia di salvaguardia della laguna di Venezia, con le relazioni della senatrice Puppato e del sen. Dalla Zuanna.
Nella seduta di martedì 24 settembre, è poi proseguita la discussione dei provvedimenti in materia di aree protette (A.S. nn. 1034, 119 e 1004), mentre, nell'ambito dell'esame del ddl n. 942 e connessi sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, il termine per la presentazione di eventuali emendamenti è stato fissato per martedì 1° ottobre 2013 alle ore 14. - In COMMISSIONE DIRITTI UMANI è stata ascoltata Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale (seduta del 24 settembre).
- Giovedì 26 settembre, la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato il Direttore Generale della RAI, Luigi Gubitosi.
- Nella seduta del 24 settembre Il COPASIR ha ascoltato Adriano Santini, Direttore dell'Agenzia Informazioni e Sicurezza Esterna (Aise).
- Giovedì 26 settembre la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha eletto Presidente il deputato Lello Di Gioia; in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, invece, è risultato eletto Presidente il deputato Giacomo Portas.
Altre notizie
- Giovedì 26 settembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il Terzo Colloquio annuale delle Fondazioni Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer sul tema "Il rilancio dell'unità politica dell'Europa per superare la crisi economica". Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Nella Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, il 25 ottobre si è tenuto invece l'incontro "San Francesco. Giornata della pace, della fraternità e del dialogo tra religioni e culture diverse". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Mercoledì 25 settembre in Sala Zuccari si è svolto il convegno internazionale "Il Governo Craxi". La Vice presidente Valeria Fedeli ha partecipato in rappresentanza del Senato della Repubblica. E' stato presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno su "Convenzione di Istanbul e media", promosso dalla Vice presidente del Senato, Valeria Fedeli, tenutosi nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani il 24 settembre. E' intervenuta anche la Presidente della Camera, Laura Boldrini.
- Lunedì 23 e martedì 24 settembre gli studenti del Liceo scientifico statale "G. Marconi" di Pescara hanno partecipato all'iniziativa "Un Giorno in Senato". Nella giornata di lunedì hanno seguito una serie di attività formative, discusso del loro disegno di legge con i funzionari del Senato, visitato Palazzo Madama e la Sala della Costituzione a Palazzo Giustiniani. Nella mattinata di martedì, hanno incontrato esponenti dell'Amministrazione del Senato, simulato una seduta e incontrato una delegazione di senatori della loro regione.