Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 15 al 21 settembre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 17 settembre, ha approvato in via definitiva il ddl n. 1519 Legge di delegazione europea 2013-secondo semestre. Ha approvato anche il ddl n. 1533 Legge europea 2013-bis che, in conseguenza della soppressione in sede referente di diversi articoli correlati ad altri provvedimenti, torna alla Camera dei deputati.
    • Nella seduta di martedì 16 settembre, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha reso un'informativa sulle linee di attuazione del programma di Governo; in seguito si è svolto il dibattito in Aula.

    Attività delle Commissioni

    • In relazione all'indagine conoscitiva sul ddl n. 1577 sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche, martedì 16 settembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Unasca (Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica), RSU ACI Informatica, UNSCP (Unione Nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali), AGDP (Associazione classi dirigenti della Pubblica Amministrazione) e del Presidente dell'Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo, Maria Alessandra Sandulli. Giovedì 18 è stata la volta del Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone e dei rappresentati di Confindustria, UnionCamere, R.ete Imprese Italia e Cgil, Cisl e Uil.
      La Commissione ha poi proseguito, nella seduta del 18 settembre, la discussione dell'A.S. 803 e connessi in materia di identificazione degli appartenenti alle forze dell'ordine, adottando come testo base il disegno di legge n. 1307. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato per le ore 12 di giovedì 25 settembre.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA è stato avviato l'esame in sede referente del provvedimento di conversione del decreto-legge n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile (A.S. 1612) (seduta del 18 settembre).
      La Commissione, nella seduta del 16 settembre, ha proseguito la discussione del ddl n. 1209 in materia di adozione dei minori.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha licenziato per l'Aula il ddl n. 1594 sul Rendiconto 2013 e il ddl n. 1595 sull'Assestamento 2014, già approvati dalla Camera dei deputati (seduta del 17 settembre).
    • Il 18 settembre, la COMMISSIONE FINANZE ha ascoltato i rappresentanti di Anafe-Confindustria Federvarie, JT International Italia Srl, Yesmoke Srl, Federazione Italiana Tabaccai, Logista Italia SpA, Federazione Italiana Esercenti Svapo Elettroniche - Confesercenti e di Philip Morris Italia Srl, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di giovedì 18, ha proseguito la discussione congiunta dei disegni di legge nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, convenendo, su proposta del Presidente Marcucci, di avviare un ciclo di audizioni.
      La Commissione, inoltre, ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 1569 recante il premio di ricerca Di Vagno, con la relazione del sen. Liuzzi (giovedì 18 settembre). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per mercoledì 24 settembre, alle ore 18.
    • Giovedì 18 settembre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è stata impegnata nel seguito della discussione del ddl n. 1167 e connessi recante riforma del codice della nautica da diporto.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA è intervenuto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle priorità della Presidenza italiana dell'Unione europea per i settore dell'agricoltura e della pesca. (seduta del 17 settembre).
    • Nell'ambito della discussione del disegno di legge sulla disciplina delle attività subacquee e iperbariche (A.S. 320) l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione didattiche subacquee (ADISUB), della Confederazione italiana delle attività subacquee (CIAS) e della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee (FIPSAS), nella seduta del 17 settembre.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione, martedì 16 settembre, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio (ASAS Spazio), della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza (AIAD) e dell'Associazione italiana PMI per l'aerospazio (AIPAS),nell' ambito dell'esame in sede referente dei ddl nn. 1110, 1410 e 1544 in materia di politiche spaziali ed aerospaziali.
    • La COMMISSIONE LAVORO ha dato il via libera al ddl n. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro. Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da martedì 23 settembre.
      La Commissione, inoltre, nella seduta del 16 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 1558 (testo base) e connessi recante deroghe sull'accesso al trattamento pensionistico, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internanzionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI martedì 16 settembre ha ascoltato l'ambasciatore Gian Ludocivo De Martino, presidente del Comitato interministeriale per i diritti umani (CIDU), sulla procedura di revisione periodica della Nazioni Unite (UPR).
    • Lunedì 15 settembre il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Tunisina, S.E. Naceur Mestiri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza.
    • Il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Federico Cafiero De Raho, è stato audito in COMMISSIONE ANTIMAFIA mercoledì 17 settembre.
    • Il COPASIR, nella seduta di giovedì 18, ha ascoltato il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza esterna (AISE), Alberto Manenti.
    • In COMMISSIONE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI AMMINISTRATORI LOCALI, si sono svolte le audizioni dei Sindaci di Aprilia, Ardea, Nettuno e Pomezia (seduta del 18 settembre).
    • Il Viceministro degli esteri, Lapo Pistelli, è stato ascoltato in COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO giovedì 18 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero.
    • Il 18 settembre la COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà e il disagio minorile, ha ascoltato il Garante per l'infanzia e l'adolescenza della Regione Lazio, Francesco Alvaro.

    Altre notizie

    • Lunedì 15 settembre il Parlamento in seduta comune ha eletto membri del Consiglio Superiore della Magistratura l'avvocato Maria Elisabetta Alberti Casellati, il professore Renato Balduzzi e l'avvocato Teresa Bene. Nelle votazioni del 16, 17 e 18 settembre non è stata da alcuno raggiunta la maggioranza prescritta.


Informazioni aggiuntive