Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 settembre 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 9 settembre, il Senato ha approvato i ddl n. 2008 rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2014 e n. 2009 per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2015. I testi passano all'altro ramo del Parlamento.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama martedì 8 settembre ha licenziato per la Camera, in prima lettura, anche il ddl n. 1556, recante disposizioni volte a garantire la parità della rappresentanza di genere nei consigli regionali.
    • In apertura di seduta l'8 settembre il Presidente Grasso ha proclamato eletto il senatore Michele Boccardi, che è subentrato nel seggio resosi vacante dopo la recente scomparsa del senatore Donato Bruno, ricordato in Aula nella seduta antimeridiana del 9 settembre.

    Attività delle Commissioni

    • Il disegno di legge n. 1429-B, di revisione della Parte II della Costituzione, è all'esame della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla revisione della Parte II della Costituzione, mercoledì 9 settembre, sono stati auditi il Presidente della Regione Liguria e l'assessore all'economia della Regione Lombardia. Giovedì 10 hanno avuto luogo le audizioni del Presidente della Regione Campania, del Presidente della Regione Piemonte, del Presidente della Regione Toscana e del Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome.
      Il 9 settembre è stato inoltre incardinato, con la relazione del sen. Mazzoni, il disegno di legge n. 1878 e connesso, sull'istituzione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, approvato dalla Camera dei deputati.Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 18 di martedì 15 settembre.
      Anche l'A.S. 1870 su terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale (approvato dalla Camera) è stato ancora all'attenzione della 1a Commissione questa settimana (seduta del 9 settembre).
    • Mercoledì 9 settembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA, con la relazione della senatrice Filippin, ha incardinato il ddl n. 1119-B, in materia di diffamazione, approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera dei deputati.
      E' stata poi ancora al vaglio della Commissione la nuova disciplina delle coppie di fatto e unioni civili, proposta dagli Atti Senato 14 e connessi (sedute dell'8 e 10 settembre).
    • Il provvedimento recante modifica al codice dell'ordinamento militare in materia di conferimento del grado di Maggiore (ddl n. 1653), è stato incardinato in COMMISSIONE DIFESA, con la relazione della senatrice Amati, nella seduta di mercoledì 9 settembre.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1892 concernente interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche, approvato dalla Camera (seduta del 9 settembre); è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per martedì 15 settembre alle ore 12.
      Martedì 8 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali, sono stati auditi rappresentanti del Fondo Ambiente Italiano (FAI).
    • Il ddl 1638 (già approvato dalla Camera), con delega per la riforma del codice della strada, è stato ancora al vaglio della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 9 settembre.
    • Mercoledì 9 settembre gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI INDUSTRIA di Senato e Camera hanno svolto l'audizione informale dell'Amministratore delegato di ENI S.p.A., Claudio Descalzi, sulla recente scoperta di un nuovo giacimento di gas in Egitto e sull'impatto che potrà avere sulle strategie industriali del gruppo.
    • L'audizione della commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager, ha avuto luogo nelle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 10 settembre.
    • Con la relazione della senatrice Manassero la COMMISSIONE LAVORO ha avviato la discussione dell'Atto Senato 2017, sulla consegna delle buste paga ai lavoratori, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 9 settembre).
      E' inoltre proseguita la trattazione del ddl 1769 sui trattamenti per i familiari di caduti sul lavoro (seduta del 9 settembre).
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta del 9 settembre, ha portato avanti la discussione della proposta legislativa sulle disposizione di corpo e tessuti post mortem (A.S. 1534).
    • Martedì 8 settembre, in Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, si sono svolte le audizioni informali di rappresentanti di Arcicaccia, Enalcaccia e Federcaccia in merito alle problematiche connesse all'espansione di specie selvatiche, in particolare del cinghiale.
    • Giovedì 10 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione di Calogero Ferrara, sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Palermo.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI si è riunita martedì 8 settembre per svolgere l'audizione di rappresentanti della ASL Roma D, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto "Leonardo da Vinci" di Fiumicino.

    Altre notizie

    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 12 settembre dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.


Informazioni aggiuntive