Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 settembre 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Nelle sedute di martedì 22, mercoledì 23 e giovedì 24 settembre, l'Assemblea di Palazzo Madama ha proseguito l'esame del disegno di legge costituzionale n. 1429-B, di revisione della Parte II della Costituzione. La discussione generale si è conclusa nella seduta unica di mercoledì 23 settembre.

    Attività delle Commissioni

    • Il ddl n. 2054, sulla Commissione di garanzia degli statuti e per la trasparenza e il controllo dei rendiconti dei partiti politici, è stato all'attenzione della COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di giovedì 24 settembre. E' stato fissato alle ore 13 di lunedì 28 settembre il termine per la presentazione di eventuali emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, il 22 settembre, ha portato avanti la trattazione del ddl in materia di disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (A.S. 14 e connessi).
    • Il 24 settembre, le COMMISSIONI BILANCIO E LAVORO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dei Ministri del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, e dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sullo stato di utilizzo delle risorse destinate alle misure di salvaguardia in materia di accesso ai trattamenti pensionistici.
    • E' stato incardinato dalla COMMISSIONE FINANZE, nella seduta di mercoledì 23 settembre, l'Atto Senato n. 57 in materia di contrasto al finanziamento delle mine antipersona, con la relazione del senatore Fornaro.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, ha avviato la discussione del n. 1873 in materia di ricercatori a tempo determinato e del ddl n. 1196 sull'educazione alla cittadinanza economica (seduta del 23 settembre).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 24 settembre, ha avviato l'esame sull'affare assegnato in materia di nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione (atto n. 591).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, martedì 22 settembre, la COMMISSIONE SANITA' ha concluso l'audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della giustizia, Santi Consolo.
      E' stato inoltre all'attenzione, nella seduta di giovedì 24, il ddl n. 1534 in materia di disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto, nelle giornate di mercoledì 23 e giovedì 24 settembre, alcune audizioni in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sull'aggiornamento delle linee guida in materia di certificati bianchi (Atto n. 611).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE è stata impegnata con il vaglio del ddl collegato ambientale n. 1676, per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta di mercoledì 23 settembre).
      In Ufficio di Presidenza, la Commissione ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'ISPRA, sulle problematiche applicative della disciplina nazionale per il controllo delle specie animali invasive, con particolare riferimento al cinghiale.
    • Il 22 settembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, la COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione per la cultura e l'istruzione del Parlamento europeo, Silvia Costa.
    • Martedì 22 settembre, il Ministro della giustizia, Andrea Orlando è intervenuto in COPASIR.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del direttore di Rai 1, Giancarlo Leone. (seduta di mercoledì 23).
    • Il 24 settembre, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE si è svolta l'audizione di Enzo Moavero Milanesi, su federalismo fiscale e vincoli europei.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha ascoltato il direttore di Rai 3, Andrea Vianello (sedute di martedì 22 e mercoledì 23 settembre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha svolto l'audizione del presidente e amministratore delegato di Sogei SpA, Cristiano Cannarsa (seduta del 23 settembre).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, svolgendo mercoledì 23 settembre, l'audizione del Presidente e del Direttore Generale dell'Ente di previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (EPPI), Valerio Bignami e Francesco Gnisci, su aspetti inerenti ai bilanci consuntivi 2011-2013, bilanci preventivi 2012-2014 e bilancio tecnico attuariale.
    • Il COMITATO SCHENGEN ha avuto in agenda alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza. Mercoledì 23 settembre, è intervenuto l'Ambasciatore d'Ungheria a Roma, Peter Paczolay. Giovedì 24, è stata la volta dell'Ambasciatore d'Austria a Roma, René Pollitzer.
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: lunedì 21 settembre è intervenuto Giuseppe Sinaguglia, nella qualità di ex Sindaco del comune di Siculiana; martedì 22 è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Fermo, Domenico Seccia; mercoledì 23 è stata la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Macerata, Giovanni Giorgio.


Informazioni aggiuntive