Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 12 al 18 settembre 2016
-
Attività dell'Assemblea
- In apertura della seduta di martedì 13 settembre, il Presidente Pietro Grasso ha commemorato le vittime del terremoto che ha colpito il Centro Italia. "Dobbiamo far rinascere i paesi colpiti perché costituiscono il punto di riferimento per la vita di tante persone che non deve essere cancellato ma recuperato e trasmesso alle generazioni future, con la sua eredità di memorie e tradizioni": così ha sottolineato il Presidente del Senato, che ha quindi invitato l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento.
- Giovedì 15 settembre l'Aula ha approvato con modifiche, con 154 voti favorevoli, 36 contrari e 46 astenuti, il ddl n. 2271, in materia di editoria. Il testo torna alla Camera dei deputati.
- L'Assemblea ha proseguito, nella stessa seduta, l'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (già approvato dalla Camera dei deputati).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 13 settembre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 148, a conclusione dell'esame della Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica il regolamento (CE) n. 1030/2002 che istituisce un modello uniforme per i permessi di soggiorno rilasciati a cittadini di paesi terzi (COM (2016) 434).
Mercoledì 14 settembre, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/36/UE sulle condizioni di ingresso e di soggiorno dei cittadini di Paesi terzi per motivi di impiego in qualità di lavoratori stagionali (A.G. n. 320), approvando il parere favorevole proposto dal relatore, sen. Mazzoni. A conclusione dell'esame della proposta di decisione del Consiglio che istituisce un quadro pluriennale per l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali per il periodo 2018-2022 (Atto n. COM (2016) 442 definitivo), ha approvato la risoluzione avanzata dalla relatrice, senatrice De Petris. - Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO hanno proseguito, mercoledì 14 settembre, l'esame dei ddl n. 550, n. 1286 e n. 2006, sulla regolamentazione dello sciopero nei trasporti pubblici.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 13 settembre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/42/UE relativa al congelamento e alla confisca dei beni strumentali e dei proventi da reato nell'Unione europea (A.G. n. 323).
Ha, inoltre, proseguito l'esame del ddl n. 2153 e connesso, in materia di rimborso delle spese di giudizio.
Mercoledì 14 settembre, con la relazione del senatore Falanga, ha avviato l'esame del ddl n. 2473, riguardante l'elezione dei componenti dei Consigli degli Ordini circondariali forensi.
Giovedì 15 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2134, riguardante le modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione. - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, mercoledì 14 settembre, hanno proseguito l'esame del ddl n. 556 e connessi, in materia di impignorabilità della prima casa.
- Martedì 13 settembre le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E INDUSTRIA hanno avviato l'esame del ddl n. 1950, recante disposizioni in materia di azione di classe. Hanno riferito sul provvedimento il senatore Caliendo (per la 2a Commissione) e la senatrice Lanzillotta (per la 10a Commissione). E' stato deliberato lo svolgimento di un ciclo di audizioni.
- Davanti alle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 13 settembre, si sono svolte le comunicazioni del Governo sugli sviluppi della situazione in Libia.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA del Senato hanno inoltre approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 65) a conclusione dell'esame dell'Affare assegnato n. 843 sugli sviluppi della situazione in Libia.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in COMMISSIONE FINANZE, giovedì 15 settembre, si è svolta l'audizione di Luigi Orsi.
- In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 13 settembre, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato tecnico sanitario del Ministero della salute e di rappresentanti della NADO ITALIA Antidoping.
Martedì 13 settembre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha iniziato l'esame del disegno di legge n. 2459 riguardante l'ex collegio di Villa Lomellini, con la relazione della senatrice Ferrara. La Commissione ha incardinato l'A.S. n. 2227 concernente le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini, con la relazione del senatore Martini. E' iniziata anche la trattazione dei provvedimenti n. 2304 e n. 2355 relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio, con la relazione dei senatori Laura Fasiolo e Marin. E' proseguita la discussione del ddl n. 2371 concernente il patrimonio culturale immateriale già approvato dalla Camera dei deputati.
Mercoledì 14 settembre la Commissione ha concluso l'esame del ddl n. 2342 riguardante la dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza, conferendo mandato al relatore sen. Martini a riferire favorevolmente all'Assemblea nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
La Commissione, con la relazione dei senatori Conte e Liuzzi, ha poi iniziato l'esame dei disegni di legge n. 288 e connessi, concernenti le borse di studio dei medici specializzandi; su proposta dei relatori, si è convenuto di adottare quale testo base il ddl n. 2400. - Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, mercoledì 14 settembre, hanno concluso l'esame dell'Atto del Governo n. 318, riguardante la pianificazione dello spazio marittimo, approvando un parere favorevole con osservazioni.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 14 settembre ha svolto l'audizione del Commissario straordinario dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), Gabriele Papa Pagliardini, sull'attività dell'ente.
- In COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, martedì 13 settembre, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Coordinamento Consorzi Energia di Confindustria e del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).
Martedì 13 settembre la Commissione ha proseguito l'esame del ddl n. 707 e connessi, in materia di riconoscimento della patente europea pizzaioli (PEP). Mercoledì 14 settembre, ha svolto l'audizione del Viceministro dello sviluppo economico, Teresa Bellanova, in materia di sicurezza dell'approvvigionamento di gas e strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas.
Giovedì 15 settembre, in Ufficio di Presidenza, sono stati ascoltati i rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl 707 e 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, la COMMISSIONE SANITÀ, martedì 13 settembre, ha svolto l'audizione del Commissario unico per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari, Franco Corleone.
La Commissione ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 2224 - 1134 - 1648, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario. Mercoledì 14 settembre l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di rappresentanti del Censis nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi sulla procreazione assistita.
Giovedì 15 settembre si è svolto il seguito dell'esame del ddl n. 1608, in merito alla procreazione assistita e del ddl n. 1611, riguardante la disciplina delle attività funerarie. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, martedì 13 settembre ha svolto l'audizione di rappresentanti della Società Itron Italia, dell'Autorità bacino Alto Adriatico, dell'Assorinnovabili e della Onlus Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 14 settembre sono stati auditi i rappresentanti di Confagricoltura, della Coldiretti e della Confederazione italiana agricoltori; giovedì 15 è stata la volta di rappresentanti del Centro Italiano Compostatori.
Mercoledì 14 settembre la Commissione ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 119 - 1004 - 1034- 1931 - 2012, in materia di aree protette e del ddl n. 828 e connessi, riguardante misure per la crescita nelle isole minori. - Martedì 13 settembre, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha approvato all'unanimità lo schema di relazione intermedia.
- Mercoledì 14 settembre il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, è intervenuto in COMMISSIONE RIFIUTI.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 14 settembre, ha svolto l'audizione del Presidente della Commissione nazionale per il diritto di asilo, prefetto Angelo Trovato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 14 settembre, ha audito il Presidente della Fondazione Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e Rappresentanti di Commercio (ENASARCO), Gianroberto Costa.
- In COMMISSIONE MORO, mercoledì 14 settembre, sono stati auditi Paolo Pistolesi e l'ex ispettore Pasquale Viglione.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, giovedì 15 settembre, si è svolta l'audizione del direttore di Rai Fiction, Eleonora Andreatta.
Altre notizie
- Bandiere a mezz'asta a Palazzo Madama e a Palazzo Giustiniani per la scomparsa, avvenuta venerdì 16 settembre, del Presidente emerito della Repubblica e senatore di diritto e a vita Carlo Azeglio Ciampi. Camera ardente per l'omaggio dei cittadini aperta a Palazzo Madama sabato 17 settembre dalle 16,15 alle 20 e domenica 18 dalle 9 alle 13 con ingresso da Piazza Madama.
Nato il 9 dicembre 1920 a Livorno, Carlo Azeglio Ciampi è stato Presidente della Repubblica dal 1999 al 2006, Ministro del Tesoro dall'aprile 1996 al maggio 1999, Presidente del Consiglio dei Ministri dall'aprile 1993 al maggio 1994, Governatore della Banca d'Italia dal 1979 al 1993.