Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 settembre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama è stata impegnata per tutta la settimana con l'esame dell'Atto Senato n. 2067, nel testo proposto dalla Commissione Giustizia, recante modifiche al codice penale e al codice di procedura penale per il rafforzamento delle garanzie difensive e la durata ragionevole dei processi nonché all'ordinamento penitenziario per l'effettività rieducativa della pena, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 22 settembre, il Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata in materia di interventi per favorire gli investimenti a sostegno dell'innovazione e della competitività del sistema industriale italiano e sull'evoluzione dei negoziati internazionali sul commercio e attrazione degli investimenti esteri.
    • In apertura della seduta dell'Aula del 20 settembre è stato osservato un minuto di silenzio e raccoglimento, in ricordo del Presidente emerito della Repubblica senatore Carlo Azeglio Ciampi, scomparso lo scorso 16 settembre. La commemorazione avrà luogo in una prossima seduta.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 20 settembre, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianclaudio Bressa, sullo stato di attuazione della legge 7 aprile 2014, n. 56, sulle città' metropolitane, province, unioni e fusioni di comuni.
    • Giovedì 22 settembre, le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E LAVORO hanno proseguito l'esame del ddl n. 550 in materia di regolamentazione sciopero dei trasporti pubblici.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI ED AMBIENTE hanno audito il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sugli interventi conseguenti agli eventi sismici del 24 agosto (seduta del 21 settembre).
    • Martedì 20 settembre, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dell'A.S. n. 2134 e connessi, riguardante le modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione.
      Ha, inoltre, portato avanti la discussione del ddl n. 2153 e connesso, in materia di rimborso delle spese di giudizio.
    • Da martedì 20 settembre la COMMISSIONE BILANCIO è impegnata con l'esame congiunto del rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per il 2015 (ddl n. 2521) e delle disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per il 2016 (ddl n. 2522). Hanno riferito i senatori Santini (sul rendiconto 2015) e Fravezzi (sull'assestamento 2016). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di martedì 27 settembre.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 21 settembre, si è svolto il seguito dell'audizione di Luigi Orsi.
      Nella stessa giornata, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sull'A.G. n. 326, schema di decreto legislativo sui documenti contenenti le informazioni chiave per i prodotti d'investimento al dettaglio e assicurativi preassemblati; il parere è stato invece favorevole sull'A.G. n. 325, schema di decreto legislativo in materia di attribuzione alla Banca centrale europea di compiti specifici sulla vigilanza prudenziale degli enti creditizi.
      In merito all'esame del ddl n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti nella pubblica amministrazione, in Ufficio di Presidenza, martedì 20 settembre sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione dei consumatori, dell'ANCI e di EQUITALIA; mercoledì 21 settembre, è stata la volta dei rappresentanti dell'Associazione nazionale delle Aziende concessionarie dei servizi di accertamento e riscossione dei tributi e delle entrate patrimoniali degli Enti locali (Anacap).
    • Martedì 20 settembre, in COMMISSIONE ISTRUZIONE RIUNITA CON IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Commissione nazionale italiana per l'UNESCO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 21 settembre, hanno svolto l'audizione del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca, Stefania Giannini, sulla mobilità interprovinciale dei docenti e sull'inizio dell'anno scolastico.
    • Martedì 20 settembre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Bruno Franchi a Presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (Nomina n. 75).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DEL SENATO E AMBIENTE DELLA CAMERA, in seduta congiunta lunedì 19 settembre, hanno audito i rappresentanti di Union Soa e General Soa, di Rete imprese Italia, di Alleanza delle cooperative italiane, di Rete delle professioni tecniche e dell'OICE; martedì 20 settembre è stata la volta di rappresentanti dell'ANCI.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di mercoledì 21 settembre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2144, sulla promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa; è stato richiesto il trasferimento del provvedimento alla sede deliberante.
      L'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni nell'ambito della trattazione del disegno di legge n. 2037, in materia di servizi di ristorazione collettiva: martedì 20 settembre sono stati ascoltati i rappresentanti dell'ANGEM (Associazione nazionale delle aziende di ristorazione collettiva); mercoledì 21, è stata la volta dei rappresentanti del FIPE (Federazione italiana pubblici esercizi).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, in COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 20 settembre, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana grossisti di energia e trader (AIGET).
      L'Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame dell'Atto Governo n. 327, riguardante il riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, mercoledì 21 settembre, ha audito i rappresentanti della Confindustria, dei Sindacati CGIL, CISL e UIL e dell'Alleanza delle cooperative italiane (ACI).
      Giovedì 22 settembre, ha svolto l'audizione informale di rappresentanti di associazioni del settore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 707, 2280 e 2334, in materia di qualifica professionale di pizzaiolo.
    • Le COMMISSIONE RIUNITE INDUSTRIA ed AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza martedì 20 settembre, hanno svolto le audizioni di rappresentanti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, di Federdistribuzione e della Federazione italiana pubblici esercizi, sull'Atto del Governo n. 322, in merito all'individuazione dei procedimenti oggetto di autorizzazione, SCIA, silenzio assenso.
    • Mercoledì 21 settembre, la COMMISSIONE LAVORO ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Massimo De Felice a Presidente dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro (INAIL) (Nomina n. 74).
      Sempre nella stessa giornata, ha altresì espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Stefano Sacchi a Presidente dell'Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL). (Nomina n. 76).
    • La COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 2224 (approvato dalla Camera ) e connesi 1134 e 1648, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario (seduta del 20 settembre).
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, mercoledì 21 settembre, si è svolto il seguito dell'audizione dei rappresentanti del Sindacato nazionale autonomo medici italiani (SNAMI).
      Martedì 20 settembre l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di Marilisa D'Amico e Massimo Clara, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1608 e connessi sulla procreazione assistita.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 21 settembre, ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 119 e connessi, in materia di aree protette.
      Martedì 20 settembre, in Ufficio di Presidenza, ha avuto luogo l'audizione del Dirigente del Servizio analisi della domanda e dell'offerta sanitaria e valutazione epidemiologica delle dinamiche relative dell'AReS Puglia, in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi e le conseguenti ricadute nella Penisola salentina.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla gestione pubblica delle acque, mercoledì 21 settembre, è stato audito informalmente il dirigente la Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
    • Fabrizio Gatti, giornalista dell'Espresso, è stato audito martedì 20 settembre in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, in merito ai profili inerenti alla tutela della sicurezza e della salute sul lavoro, con riferimento ai fenomeni di caporalato emersi in relazione al "CARA" di Foggia.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 20 settembre, ha svolto l'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione.
      Mercoledì 21 settembre, è stato audito un testimone di giustizia ed è stata esaminata la proposta di relazione per la memoria di Rosario Livatino.
    • Lunedì 19 settembre, in COMMISSIONE RIFIUTI, si è svolta l'audizione del Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 21 settembre, ha avuto luogo l'audizione del Direttore generale delle Finanze, Fabrizia Lapecorella, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Giovedì 22 settembre, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, è stato audito il Sottosegretario agli affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, in merito alla finanza delle Province.
    • La COMMISSIONE MOBY PRINCE, giovedì 22 settembre, ha svolto l'audizione di Florio Pacini, ex dirigente Navarma.

    Altre notizie

    • Con l'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 è ripresa a pieno ritmo l'attività didattica e formativa presso il Centro di in-Form@zione e Libreria del Senato. Mercoledì 21 settembre si è svolto il primo incontro presso la Libreria in via della Maddalena 27, con la partecipazione del Senatore Questore Laura Bottici.


Informazioni aggiuntive