Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 25 al 31 luglio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta antimeridiana di mercoledì 27 luglio, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2483, di conversione del decreto-legge n. 98 del 2016, sulla cessione dell'Ilva.
- Giovedì 28 luglio, nella seduta antimeridiana, il Senato ha approvato definitivamente la legge di delegazione europea 2015 (ddl n. 2345).
- Sì definitivo anche per il ddl n. 2451, sul contenuto della legge di bilancio (seduta antimeridiana del 28 luglio).
- Nella seduta pomeridiana del 28 luglio, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata inerenti misure di pubblica sicurezza volte a prevenire e contrastare il terrorismo di matrice fondamentalista e il sistema nazionale di accoglienza dei migranti.
- In apertura della seduta del 26 luglio, la Presidente di Turno Lanzillotta ha commemorato la vittima dell'attentato terroristico che ha colpito una chiesa a Rouen, in Francia, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
- Nella seduta antimeridiana del 27 luglio l'Aula ha ricordato l'ex senatore Mariano Delogu, scomparso lo stesso giorno.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 26 e mercoledì 27 luglio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2271, in materia di editoria.
Mercoledì 27 luglio, è stato espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (A. G. n. 297-bis).
E' stato inoltre espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche e integrazioni al codice dell'amministrazione digitale di cui al decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (A. G. n. 307) (27 luglio).
Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 308, recante il testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale, in Ufficio di Presidenza, lunedì 25 luglio ha audito Massimo Luciani, professore di Diritto costituzionale dell'Università La Sapienza di Roma, i rappresentanti di ASSTRA - Associazione Trasporti, del Forum italiano dei Movimenti per l'acqua, di Assoambiente, di CGIL, CISL, UIL, UGL, di Utilitalia, dell'Anci e dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico. - E' stato all'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA, per tutta la settimana, il ddl n. 2067 e connessi, inerenti le modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario.
- Mercoledì 27 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE hanno svolto l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi, in merito all'Affare assegnato n. 790, riguardante le nuove prospettive di integrazione dell'Unione europea alla luce della Brexit.
- Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, martedì 26 luglio, hanno svolto l'audizione del Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Paolo Gentiloni, e del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sugli esiti del Vertice NATO di Varsavia e sul ruolo dell'Italia in ambito europeo ed internazionale.
- In relazione all'Affare assegnato sul riordino delle carriere delle Forze armate e delle Forze di polizia a ordinamento militare (Atto n. 804), la COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 27 luglio ha svolto l'audizione di Biagio Mazzotta, Direttore generale dell'Ispettorato generale del bilancio, di Diego De Magistris, Dirigente della Ragioneria generale dello Stato e di Andrea Patassini, Dirigente dell'Ispettorato generale per gli ordinamenti del personale e l'analisi dei costi del lavoro pubblico.
- Nell'ambito dell'esame dei programmi pluriennali di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo di addestramento basico denominato High Efficiency Trainer (A. G. n. 314) e n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF-PAAMS (A. G. n. 315), gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA hanno svolto, mercoledì 27 luglio, l'audizione del Capo di Stato maggiore della Difesa, Generale Claudio Graziano. L'Executive group director strategy di MBDA Missile Systems, Pasquale Di Bartolomeo, è stato audito giovedì 28 luglio.
- La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 26 luglio, ha avviato, con la relazione della sen. Zanoni, l'esame del ddl n. 2495, già approvato dalla Camera, di conversione del decreto-legge 24 giugno 2016, n. 113 (scade il 23 agosto), recante misure finanziarie per gli enti territoriali e il territorio, proseguito nelle sedute di mercoledì 27 e giovedì 28 luglio.
- La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 27 luglio, ha concluso l'esame dell'Atto Senato n. 57, in materia di contrasto al finanziamento di mine antipersona, conferendo mandato al relatore, sen. Fornaro, a riferire all'Assemblea in senso favorevole.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, giovedì 28 luglio, si è svolta l'audizione di Marina Tavassi.
Mercoledì 27 luglio, in Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI). - In COMMISSIONE ISTRUZIONE è stata approvata, martedì 26 luglio, una risoluzione (Doc. XVIII, n. 143), al termine dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 400 definitivo, che istituisce un'azione dell'Unione "Capitali europee della cultura" per gli anni dal 2020 al 2033.
In merito all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, in Ufficio di Presidenza sono stati auditi, martedì 26 luglio, rappresentanti dell'Associazione italiana di psicologia, del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi e dell'Associazione italiana psicologia dello sport; mercoledì 27 luglio, è stata la volta dei rappresentanti della Federazione nazionale Associazioni scuole di danza. - Martedì 26 e mercoledì 27 luglio, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito il vaglio del ddl n. 2460, riguardante modifiche al codice della navigazione in materia di responsabilità dei piloti dei porti e disposizioni in materia di servizi tecnico-nautici.
Mercoledì 27 luglio, si è concluso l'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 287 def., in materia di fornitura di servizi di media audiovisivi, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 144.
In Ufficio di Presidenza, in merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido, martedì 26 luglio si sono svole le audizioni di rappresentanti di ATAC, di Roma Servizi per la Mobilità e di Roma Metropolitane. - Nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, in materia di mercato di prodotti fertilizzanti con marcatura CE, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 26 luglio, ha approvato la risoluzione favorevole con osservazioni Doc. XVIII, n. 142.
Mercoledì 27 luglio, sulla proposta di nomina di Gabriele Papa Pagliardini a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) è stato espresso parere favorevole.
In merito all'affare assegnato concernente le problematiche dell'agricoltura nelle zone prealpine (Atto n. 673), mercoledì 27 luglio, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 63. - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, martedì 26 luglio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Legambiente, del WWF, del FAI, del Touring Club Italiano, della Lipu e di Slow food sui ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
- Martedì 26 e mercoledì 27 luglio, in COMMISSIONE INDUSTRIA, è proseguita la trattazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, A.S. n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del Paese, martedì 26 luglio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Gruppo GSE e di Assoelettrica. - La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 27 luglio, ha concluso l'esame congiunto del ddl n. 2233 e connesso, riguardante la tutela del lavoro autonomo, dando mandato al relatore, sen. Sacconi, a riferire favorevolmente in Assemblea.
Martedì 26 luglio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sull'Atto del Governo n. 311, sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 15 giugno 2015, n. 81, e 14 settembre 2015, nn. 148, 149, 150 e 151, emanati in attuazione della legge delega n. 183 del 2014, cosiddetto Jobs Act. - Martedì 26 e mercoledì 27 luglio, in COMMISSIONE SANITÀ, è proseguito l'esame del ddl n. 998-B, in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
Martedì 26, è stato inoltre portato avanti l'esame del ddl n. 647 e connessi, sull'indennizzo in favore delle persone affette da sindrome da talidomide e dell'A.S. n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Mercoledì 27 luglio, è proseguita la trattazione del ddl n. 1611, riguardante la disciplina delle attività funerarie.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, ha svolto l'audizione, martedì 26 luglio, di rappresentanti della ASL Toscana Sud-Est. Mercoledì 27, è stata la volta, in rappresentanza della Struttura interregionale sanitari convenzionati (SISAC), di Vincenzo Pomo, coordinatore, accompagnato da Michele De Giacomo, responsabile della segreteria tecnica.
Giovedì 28 luglio, in Ufficio di Presidenza, è stato audito il Comandante dei Carabinieri per la Tutela della salute, Gen. di D. Claudio Vincelli. - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 27 luglio, ha proseguito la discussione del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque, in merito al quale, in Ufficio di Presidenza, si sono svolte le audizioni, martedì 26 luglio, di rappresentanti della società Cap Holding, mercoledì 27 luglio, di rappresentanti di Romagna Acque Società Delle Fonti e, giovedì 28 luglio, di rappresentanti di Assoelettrica.
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 27 luglio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Assolombarda e Italiana Energetica Tire S.r.l. e del Comitato rispettiamo e valorizziamo il territorio, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato concernente le problematiche ambientali connesse alla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti, anche con riferimento agli impianti di pirogassificazione e di pirolizzazione (n. 302). - La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 26 luglio ha audito Antonio Ucciardello, comandante della CP232, all'epoca dei fatti e Florio Pacini, ex dirigente NAVARMA. Giovedì 28 luglio è stata la volta di Antonio La Malfa, Comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Genova.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto, nella seduta di martedì 26 luglio, l'audizione di Gerardo Mannello, sindaco di Badolato. Mercoledì 27 luglio sono stati auditi Gerlando Iorio, già coordinatore della Commissione straordinaria per la provvisoria gestione del comune di Battipaglia e Cecilia Francese, sindaco di Battipaglia.
- Mercoledì 27 luglio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, si è tenuta l'audizione del Sottosegretario agli Affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, e di rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI), sulla finanza delle Province.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 27 luglio, in COMITATO SCHENGEN è stato ascoltato il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 27 luglio, sono intervenuti la Presidente del Consiglio di amministrazione Monica Maggioni e il Direttore generale della Rai Antonio Campo Dall'Orto, sul Piano per la trasparenza e la comunicazione aziendale.
- Il COPASIR, nella seduta di martedì 26 luglio, ha audito Enrico Savio, presidente della Commissione permanente Information Communication Technology del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Mercoledì 27 luglio si è svolta l'audizione del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. Giorgio Toschi, mentre giovedì 28 luglio è stata la volta del Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, Gen. Mario Parente.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto, mercoledì 27 luglio, l'audizione del Presidente della Fondazione ente nazionale di assistenza per gli agenti e rappresentanti di commercio, Gianroberto Costa.