Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 15 al 21 luglio 2013
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea ha licenziato in via definitiva, il ddl n. 843 di conversione del decreto-legge n. 54, recante interventi urgenti in tema di sospensione dell'imposta municipale propria, di rifinanziamento di ammortizzatori sociali in deroga, di proroga in materia di lavoro a tempo determinato presso le pubbliche amministrazioni e di eliminazione degli stipendi dei parlamentari membri del Governo (seduta antimeridiana del 17 luglio).
- All'unanimità, l'Aula ha approvato, in via definitiva, anche il ddl n. 825, recante istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul fenomeno della mafia e sulle altre associazioni criminali, anche straniere (seduta antimeridiana del 18 luglio).
- Il Senato, nella seduta antimeridiana di martedì 16 luglio, ha approvato la mozione di maggioranza n. 107, presentata dai senatori Zanda, Schifani, Susta, Ferrara, Zeller, sulla partecipazione dell'Italia al progetto dell'aereo F35.
- L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta pomeridiana del 18 luglio, ha approvato la mozione n. 112 di solidarietà per l'attività del Ministro per l'integrazione, sottoscritta dai Capigruppo Zanda, Schifani, Susta, Zeller, De Petris.
- Venerdì 19 luglio, con 55 voti favorevoli, 226 contrari e 13 astensioni, il Senato ha respinto la mozione di sfiducia individuale presentata nei riguardi del Ministro dell'interno, Angelino Alfano.
- Martedì 16 luglio il Ministro dell'interno Alfano, ha reso in Aula un'informativa sul caso Shalabayeva. In seguito, sono intervenuti i rappresentanti dei Gruppi, ognuno per dieci minuti.
- In apertura di seduta, venerdì 19 luglio, il Presidente del Senato ha ricordato Paolo Borsellino e gli uomini della scorta nel 21° anniversario dell'attentato di via D'Amelio. L'Assemblea di Palazzo Madama ha osservato un minuto di raccoglimento.
Attività delle Commissioni
- Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno proseguito la discussione dei ddl 724 e 764 sul contrasto alle violenze contro le donne (seduta del 16 luglio).
- Nella seduta di giovedì 18 luglio la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 78/2013 recante disposizioni urgenti in materia di esecuzione della pena (A.S. 896). Il decreto è calendarizzato in Assemblea a partire da martedì 23 luglio.
La Commissione, mercoledì 17 luglio, è stata inoltre impegnata nel seguito del vaglio del ddl n. 134 e connessi sulla proroga della riforma della geografia giudiziaria, dell'A.S. 113 e connessi relativi alle pene detentive non carcerarie e messa alla prova, del ddl n. 19 su corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclagggio e, infine, dell'A.S. 197 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto.
Per il provvedimento sulla depenalizzazione (A.S. 110), è stato infine fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di venerdì 26 luglio. - Nelle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI, DIFESA E POLITICHE UE, è intervenuto il Direttore generale dell'Agenzia europea per la difesa (EDA), Claude-France Arnould, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle linee programmatiche e di indirizzo italiane in relazione al prossimo Consiglio europeo sulla Difesa, che avrà luogo nel mese di dicembre 2013 (seduta di mercoledì 17 Luglio).
- Mercoledì 17 luglio le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sugli esiti del Consiglio europeo del 27 e 28 giugno 2013.
- Questa settimana è proseguito, in COMMISSIONE DIFESA, l'esame congiunto dei ddl nn. 615 e 733 in materia di ammissione ai concorsi per il reclutamento nelle Forze armate (seduta del 18 luglio).
- Martedì 16 luglio, nelle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, è stato ascoltato il Segretario generale della Difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale di squadra aerea Claudio Debertolis.
- Nelle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO E POLITICHE UE si è svolto il seguito dell'audizione del Ministro per la coesione territoriale, Carlo Trigilia, sulle linee programmatiche del Governo in materia di politiche per la coesione territoriale e sull'utilizzo dei fondi strutturali da parte dell'Italia (lunedì 15 luglio).
- Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E LAVORO sono state impegnate tutta la settimana (sedute del 16, 17 e 18 luglio) nell'esame della conversione in legge del decreto-legge n. 76, recante primi interventi urgenti per la promozione dell'occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonche' in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti (ddl n. 890).
- Martedì 16 luglio, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali.
E' stato inoltre avviato l'esame congiunto dei ddl n. 120 e n. 370, in materia di riforma della legislazione portuale, con la relazione del sen. Floris. - In COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 16 luglio, sono intervenuti il Presidente e i membri della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune.
E' poi proseguita la discussione dell'A.S. 136 sulla semplificazione in materia di agricoltura e del ddl n. 137 e connessi sul riordino degli enti vigilati dal Ministero delle Politiche agricole (seduta di mercoledì 17 luglio). - Giovedì 18 luglio le COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno concluso l'audizione del Ministro delle politiche agricole, Nunzia De Girolamo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA ha ascoltato il Direttore Generale per lo sviluppo sostenibile, il clima e l'energia del Ministero dell'ambiente, Corrado Clini, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana (seduta del 16 luglio).
- Martedì 16 Luglio Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno avviato, con le relazioni dei senatori Tomaselli (per la Commissione Industria) e Bruni (per la Commissione ambiente), la discussione dell'A.S. 941 sulla tutela dell'ambiente, salute e lavoro per imprese di interesse strategico nazionale; l'esame del provvedimento è poi proseguito mercoledì 17 luglio. Il ddl è calendarizzato in Aula a partire da lunedì 29 luglio.
- La COMMISSIONE SANITA' ha iniziato la discussione congiunta dei ddl n. 154, 725, 818 e 829 in materia di riforma degli ordini e delle professioni sanitarie, con le relazioni illustrative delle senatrici De Biasi e Rizzotti, approvando poi la costituzione di un Comitato ristretto per l'esame dei provvedimenti (seduta del 15 luglio).
- Martedì 16 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolto in COMMISSIONE DIRITTI UMANI il seguito dell'audizione dell'avvocato difensore della cittadina Alma Shalabayeva, Federico Olivo. Mercoledì 17 luglio, è stato invece ascoltato il capo della Polizia, Alessandro Pansa.
- Il COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO è stato impegnato nell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero con l'audizione di rappresentanti della Consulta per gli emiliano-romagnoli nel mondo (seduta del 17 luglio).
- Lunedì 15 luglio, in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, è intervenuto l'on. Marco Pannella. Giovedì 18 luglio, la Commissione ha ascoltato i membri del Consiglio di amministrazione della Rai.
- Il COPASIR ha ascoltato il Direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Adriano Santini (seduta del 16 luglio).
Altre notizie
- Venerdì 19 luglio si è svolto, in Sala Zuccari, l'incontro "Europei in Movimento. La rappresentanza delle comunità nelle Istituzioni: una risorsa per i paesi d'origine", organizzato dal Presidente del Comitato per le questioni degli italiani all'estero del Senato, sen. Claudio Micheloni, per un confronto con i parlamentari eletti all'estero di Francia, Portogallo, Romania e Croazia.
- In Sala Zuccari, mercoledì 17 luglio, è stato presentato il Rapporto annuale 2012 dell'Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato Grasso.
- Lunedì 15 luglio si è celebrata la "Giornata della Libreria. Le Istituzioni e i cittadini, incontro al vertice". Per festeggiare i dieci anni di apertura al pubblico del Centro di documentazione e informazione, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato gli studenti dei licei "Seneca" e "Vivona" di Roma, nei locali della Libreria di via della Maddalena 27. Nel pomeriggio, in Libreria si sono svolte attività per ragazzi e cittadini e visite guidate dalla Libreria alla Sala della Costituzione, presso Palazzo Giustiniani.