Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 luglio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di giovedì 10 luglio il Senato ha deciso di rinviare a lunedì 14 luglio alle ore 11 l'incardinamento delle proposte di revisione della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi), ancora al vaglio della Commissione Affari costituzionali. Il termine per la presentazione degli emendamenti in Assemblea è fissato per le ore 13 di martedì 15 luglio.

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta di giovedì 10 luglio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso i lavori sulla revisione del Titolo I e del Titolo V della Parte II della Costituzione (ddl cost. n. 1429 e connessi) conferendo ai relatori, senatrice Finocchiaro e sen. Calderoli, il mandato a riferire all'Assemblea lunedì 14 luglio per l'approvazione del disegno di legge in titolo, con le modifiche accolte nel corso dell'esame.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha fissato alle ore 18 di giovedi 24 luglio il termine per presentare emendmenti all'A.S. n. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto (seduta del 10 luglio).
    • E' stato fissato per le ore 12 di giovedì 24 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti alle norme in materia di domini collettivi, proposte dal ddl 968 al vaglio delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE (seduta di giovedì 10 luglio).
    • Le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 9 luglio, hanno ascoltato le comunicazioni del sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Gozi sugli esiti del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno 2014.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta giovedì 10 luglio, hanno svolto l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sulle linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea in materia di difesa.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE è stato espresso parere favorevole alla nomina dell'ambasciatore Ludovico Ortona a Amministratore unico della Società per lo sviluppo dell'arte, della cultura e dello spettacolo - Arcus S.p.A. (atto n. 38) (seduta di mercoledì 9 luglio).
    • Martedì 8 luglio, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi, sul piano nazionale aeroporti e lavori dell'autostrada Livorno-Civitavecchia.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha poi svolto mercoledì 9 luglio le audizioni dei rappresentanti di C.M.B., Raggruppamento imprese Vianini Spa-Toto Spa e Profacta e Todini Spa - Autostrade per l'Italia S.p.A., in merito all'andamento dei lavori relativi alla Variante di valico.
    • Nella seduta di mercoledì 9 luglio, in COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguito l'esame del provvedimento in materia di competitività nel settore agricolo (A.S.1328). La Commissione ha inoltre convenuto di revocare il termine per la presentazione degli emendamenti, che sarà fissato nuovamente nel prosieguo dei lavori.
      Nella seduta del 9 luglio è stato espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Stefano Antonio Sernia a Direttore dell'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA) (Atto n. 31) e a quella di Ezio Castiglione a Presidente dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA) (Atto n. 30).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA è proseguito l'esame dell'A.S. 1061 relativo al marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti (seduta di martedì 8 luglio).
    • Nelle sedute di martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 luglio, il decreto-legge 91/2014 in materia di competitività (A.S. 1541) è stato ancora all'attenzione delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE. Il provvedimento scade il 23 agosto. Nell'ambito dell'esame del decreto, i rappresentanti di Banca d'Italia sono intervenuti mercoledì 9 luglio davanti agli Uffici di Presidenza delle Commissioni riunite, integrati dai rappresentanti dei Gruppi parlamentari.
    • Questa settimana la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito la discussione dei provvedimenti in materia di delega sul lavoro (A.S. 1428 e connessi) (sedute dell'8, 9 e 10 luglio).
    • Mercoledì 9 luglio la COMMISSIONE SANITA' ha portato avanti l'indagine conoscitiva sul caso Stamina svolgendo l'audizione di alcune associazioni (UNIAMO; Vite sospese) e quella di rappresentanti di AGCOM.
      In Commissione si è poi deciso di posticipare alle ore 18 di martedì 22 luglio il termine per la presentazione degli emendamenti all'A.S. 1324 e connessi, in materia sanitaria (seduta del 10 luglio). Il provvedimento è stato esaminato anche nella seduta dell'8 luglio.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, nelle sedute di martedì 8 e mercoledì 9 luglio, ha proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 1519 sulla Legge di delegazione europea 2013 e del ddl n. 1533 sulla Legge europea 2013-bis, già approvati dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti ai provvedimenti è stato fissato alle ore 10 di martedi 15 luglio.
      In Ufficio di Presidenza mercoledì 9 luglio si è svolta l'audizione dei rappresentanti del CESI e del CESPI sulla democrazia sovranazionale e sul Mediterraneo.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, è intervenuto in COMMISSIONE DIRITTI UMANI sugli indirizzi della politica dell'immigrazione del Governo (seduta del 9 luglio).
    • Mercoledì 9 luglio la COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato i rappresentanti di ADRAI-Associazione dirigenti Rai e di Fistel-CISL.
    • Questa settimana in COMMISSIONE ENTI GESTORI è proseguita l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare.
      Mercoledì 9 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti della Confcommercio.
      Giovedì 10 luglio è stata la volta di Renzo Guffanti e Tommaso Pellegrini, rispettivamente Presidente e Direttore generale della Cassa nazionale dei dottori commercialisti (CNPADC).
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA, nella seduta del 9 luglio, si è svolto il seguito dell'audizione del Direttore dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Umberto Postiglione.
      Giovedì 10 luglio è stata la volta del Presidente dell'IRSAP della Regione Sicilia, Alfonso Cicero.

    Altre notizie

    • Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 10 luglio per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale e l'elezione di otto componenti del Consiglio Superiore della Magistratura. Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un ulteriore scrutinio.
    • Mercoledì 9 luglio, ha avuto luogo a Palazzo Giustiniani la presentazione del volume "L'Italia e la questione adriatica: 1918-1926. Dibattiti parlamentari e panorama internazionale", di Marina Cattaruzza.


Informazioni aggiuntive