Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 luglio 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Il ddl n. 1176-B recante l'istituzione del "Giorno del Dono" è stato approvato definitivamente dal Senato (seduta antimeridiana del 9 luglio).
    • Nella seduta pomeridiana dell'8 luglio è stato approvato con modifiche, il ddl n. 1568, recante disposizioni in materia di agricoltura sociale; il testo torna all'esame della Camera dei deputati.
    • L'Aula, nella seduta del 7 luglio, ha approvato, in prima deliberazione, il ddl costituzionale n. 1289, recante modifiche dello Statuto speciale della Regione Friuli-Venezia Giulia in materia di enti locali. Il testo passa alla Camera.
    • Giovedì 9 il Ministro dell'economia, Pier Carlo Padoan, ha reso un'informativa sulla situazione greca; si è poi svolto un dibattito in Assemblea.
    • Il Ministro dell'interno, Angelino Alfano, nella seduta antimeridiana di mercoledì 8 luglio, ha reso un'informativa su CARA di Mineo e immigrazione; si è quindi svolto un ampio dibattito in Aula.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha portato avanti le audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione. Martedì 7 luglio, è intervenuto il Capo di Stato Maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi. Mercoledì 8, è stato audito il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
      E' iniziata il 7 luglio, la terza lettura, in prima deliberazione, del disegno di legge costituzionale n. 1429-B, recante disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione; nella seduta dell'8 luglio, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 di venerdì 31 luglio.
      Sullo schema di decreto legislativo, in materia di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale (A.G. n. 170), la Commissione ha espresso poi un parere favorevole con osservazioni, nella seduta del 7 luglio.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, il 7 luglio, ha licenziato con modifiche per l'Aula l'A.S. 10-362-388-395-849-874-B, che propone l'introduzione del delitto di tortura nell'ordinamento italiano.
      E' poi proseguita la trattazione del ddl n. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (seduta del 7 luglio).
      Il ddl n. 1504-BIS (e connesso) di stralcio sul divorzio diretto è stato all'attenzione nelle sedute del 7 e 8 luglio.
      La Commissione ha infine iniziato ad esaminare il ddl n. 1552-bis, recante lo stralcio alla ratifica della Convenzione Aja sulla protezione dei minori (seduta di mercoledì 8 luglio).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, il 7 e 8 luglio, ha portato avanti la discussione del ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto-legge n. 78, in materia di enti territoriali.
      Il Vice presidente Sangalli l'8 luglio ha informato delle dimissioni del Presidente della Commissione, sen. Antonio Azzollini; la Commissione ne ha quindi preso atto.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, mercoledì 8 luglio, in COMMISSIONE FINANZE si sono svolte le audizioni dei rappresentanti del Consiglio Nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, dell'Associazione Nazionale Consulenti Tributari (A.N.CO.T.), dell'Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria; giovedì 9 è stata la volta di Fabio Panetta, membro del consiglio di vigilanza del Meccanismo di vigilanza unico presso la BCE.
    • Nella seduta del 7 luglio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame sia dell'A.S. n. 322 e connessi, concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, sia del ddl n. 1349, sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di giovedì 9, ha concluso l'esame dell'A.S. 1880 - testo base - e connessi, di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo; il provvedimento passa all'esame dell'Aula.
      La Commissione ha poi ascoltato le comunicazioni del Ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta dell'8 luglio).
    • E' stato all'attenzione della COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta del 7 luglio, il ddl n. 1728 in materia di biodiversità agraria e alimentare.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta dell'8 luglio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Evelina Christillin a Presidente dell'ENIT - Agenzia nazionale del turismo.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1629 e n. 762, recanti la disciplina degli orari degli esercizi commerciali, in Ufficio di Presidenza giovedì 9 luglio, sono intervenuti i rappresentanti di Confimprese, di Confcommercio e di Confesercenti.
    • E' stato licenziato per l'Aula il 9 luglio, dalla COMMISSIONE LAVORO, il ddl n. 1993, di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 65, su pensioni, ammortizzatori sociali e TFR. La discussione in Assemblea è prevista a partire dal martedì 14 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione, ha svolto una serie di audizioni in relazione agli schemi di decreto legislativo legati al cosiddetto Jobs act (n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro): martedì 7 luglio sono stati ascoltati i rappresentanti dell'INAIL, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e di SIMLII, mentre mercoledì 8 sono intervenuti i rappresentanti dell'ISTAT e la Consigliera nazionale di parità, Francesca Bagni Cipriani.
    • Mercoledì 8 luglio, la COMMISSIONE SANITA' ha approvato la proposta di parere favorevole sulla nomina di Pietro Pongiglione a Presidente dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico "Giannina Gaslini" (A.G. n. 48).
      Il 7 luglio è poi proseguita la discussione dei ddl nn. 86 - testo base - e 1619 in materia di assistenza sanitaria ai senza fissa dimora. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di giovedì 23 luglio.
      E' stato inoltre all'attenzione anche il ddl n. 998 in materia di screening neonatale (seduta del 7 luglio).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 8 luglio, ha incardinato il ddl n. 1776 recante l'istituzione del Parco del Matese.
    • L'A.S. 1962 disegno di legge europea 2014, già approvato dalla Camera dei deputati, è stato all'attenzione della COMMISSIONE POLITICHE UE nella seduta di mercoledì 8 luglio.
    • La GIUNTA DELLE ELEZIONI E DELLE IMMUNITA' PARLAMENTARI l'8 luglio ha concluso l'esame della domanda di autorizzazione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Trani nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8). La Giunta ha approvato, a maggioranza, la proposta del Presidente relatore Stefano volta alla concessione dell'autorizzione all'esecuzione dell'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari nei confronti del senatore Azzollini.
    • Martedì 7 luglio, in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, si è svolta l'audizione di rappresentanti di ENAC, in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale, in COMMISSIONE INFANZIA si è svolta l'audizione del Presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli Assistenti sociali, Silvana Mordeglia e della Presidente della Camera nazionale avvocati per la famiglia e i minorenni (Cammino), Maria Giovanna Ruo (seduta del 7 luglio).
    • La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: lunedì 6 luglio sono intervenuti il commissario di Arpa Campania, Pietro Vasaturo; Andrea Buondonno, consulente della Procura di Santa Maria Capua Vetere; il Comandante del gruppo Carabinieri tutela ambiente di Napoli, tenente colonnello Fernando Maisto; il Comandante regionale Campania della Guardia di Finanza, generale Fabrizio Carrarini e il Comandante regionale Campania del Corpo forestale dello Stato, Sergio Costa. Martedì 7 è stata la volta dell'amministratore delegato della Colori Freddi San Giorgio srl, Renzo Lui.
    • In COMMISSIONE MORO, il 7 luglio, si è svolta l'audizione del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Torino, Armando Spataro. Mercoledì 8, sono intervenuti Lamberto Giannini, Eugenio Spina e Federico Boffi.
    • Giovedì 9 luglio, la COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE ha audito Ernesto Longobardi, sull'attuazione del federalismo fiscale in prospettiva comparata.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto alcune audizioni questa settimana: il 7 luglio, è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi, mentre mercoledì 8 è intervenuto il Sottosegretario presso il Ministero dell'economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.
    • E' proseguita in COMITATO SCHENGEN l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza. Martedì 7 luglio ha avuto luogo l'audizione del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Mercoledì 8, è stata la volta dell'Ambasciatrice di Francia, Cathérine Colonna.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, l'8 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha audito rappresentanti di 'Unipol Gruppo Finanziario'.
    • Mercoledì 8 luglio, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA sono stati ascoltati i rappresentanti di SOSE-Soluzioni per il sistema economico S.p.A., nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull' anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Mercoledì 8 luglio, il Presidente del consiglio di sorveglianza di 'Euronews', Paolo Garimberti, è stato ascoltato in COMMISSIONE VIGILANZA RAI.
    • Il COPASIR l'8 luglio ha audito il Direttore generale del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza, Giampiero Massolo.


Informazioni aggiuntive