Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 luglio 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, nella seduta di giovedì 23 luglio, ha approvato definitivamente le disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione europea - legge europea 2014 (ddl n. 1962).
    • L'Aula, nella seduta pomeridiana del 22 luglio, ha dato il via libera al ddl n. 1997 di conversione del decreto-legge n. 99, recante disposizioni urgenti per la partecipazione all'operazione EUNAVFOR-MED; il testo passa alla Camera dei deputati.
    • Il Doc. XXII, n. 14, 17 e 18-A, sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul disastro Moby Prince, è stato approvato all'unanimità nella seduta pomeridiana di mercoledì 22 luglio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata tutta la settimana con la trattazione del ddl n. 1429-B, sulla revisione della Parte II della Costituzione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato prorogato alle ore 13 di venerdì 7 agosto.
      Il 22 luglio è stata inoltre avviata, con la relazione del sen. Pagliari, la discussione del ddl n. 1577-B, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. E' stato fissato il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 13 del 28 luglio.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione, è stato infine audito il Ministro della difesa, Roberta Pinotti (seduta del 21 luglio).
    • Nella seduta del 21 luglio, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, è proseguito il vaglio del ddl n. 1504-bis e connesso sul divorzio diretto, dell'A.S.14 e connessi, sulle coppie di fatto e unioni civili, del disegno di legge n. 1707, sulle visite agli istituti penitenziari, e del ddl n. 1552-bis, stralcio alla ratifica alla Convenzione Aja sulla protezione dei minori.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta del 23 luglio, ha espresso parere favorevole sullo schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo (A.G. n. 187).
    • Nella seduta del 22 luglio le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA hanno concluso la discussione dell'A.S. 1917, legge-quadro sulle missioni internazionali; è stato conferito mandato ai relatori a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo come modificato.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha licenziato per l'Aula il ddl n. 1977, di conversione in legge del decreto-legge n. 78, in materia di enti territoriali (seduta del 23 luglio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto una serie di audizioni: martedì 21 luglio sono stati ascoltati rappresentanti dell'Ufficio Parlamentare di Bilancio, del Dipartimento delle Finanze e Cesare Glendi, dell'Università degli studi di Parma; mercoledì 22 è stata invece la volta dell'Organizzazioni Sindacali Settore riscossione e di Stefano Loconte, dell'Università degli studi LUM Jean Monnet di Casamassima (BA).
    • E' proseguita in COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede referente, la trattazione del disegno di legge n. 361 sui mandati Coni e federazioni sportive (seduta di martedì 21 e mercoledì 22 luglio).
      Mercoledì 22 luglio, in Ufficio di Presidenza, si è conclusa l'audizione del Presidente del Coni e del Presidente del Comitato promotore per le olimpiadi di Roma 2024, sulla candidatura della città di Roma quale sede dei giochi olimpici del 2024.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, il 22 luglio, si è svolto il seguito delle comunicazioni del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      Martedì 21 luglio l'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame del disegno di legge n. 1638, contenente delega per la riforma del Codice della strada, ha svolto le audizioni dei rappresentanti dell'Associazione familiari e vittime della strada, della Motorizzazione civile, CNA-FITA, FIAB, Confetra, Fondazione ANIA e Unasca.
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA, INDUSTRIA E POLITICHE UE, riunite in Ufficio di Presidenza il 23 luglio, hanno svolto l'audizione informale di un rappresentante del Movimento Internazionale per i diritti civili - Solidarietà (Movisol) sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Unione europea.
    • In relazione all'esame dell'A.S. n. 1110 e connessi, sulle politiche spaziali e aerospaziali, i relatori Pelino e Tomaselli hanno presentato, in COMMISSIONE INDUSTRIA, un nuovo testo unificato, adottato come testo base (seduta del 22 luglio). Il termine per gli emendamenti è stato fissato alle ore 12 di venerdì 31 luglio.
      L'Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame del ddl n. 1836 sulle aree industriali dismesse, martedì 21 luglio ha ascoltato rappresentanti di Confindustria e poi di R.E TE. Imprese Italia; mercoledì 22 sono stati auditi i rappresentanti dell'ANCE.
    • Questa settimana, la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito, in sede consultiva, la discussione degli schemi di decreto legislativo legati al jobs act (n. 176, sulla semplificazione delle procedure cittadini e imprese su rapporto di lavoro; n. 177, in materia di servizi per il lavoro; n. 178, sulla semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e n. 179, in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro).
    • In COMMISSIONE SANITA' è stato incardinato, in sede deliberante, il provvedimento in materia di autismo (A.S. n. 344-359-1009-1073-B), già approvato dal Senato e modificato dalla Camera (seduta di mercoledì 22 luglio); gli eventuali emendamenti dovranno essere presentati entro le ore 11 di martedì 28 luglio.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, è stato audito il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sul tema dei farmaci innovativi, nella seduta del 22 luglio.
      La Commissione, il 22 luglio, ha poi portato avanti la trattazione del ddl n. 1534 sulle disposizione del proprio corpo e dei tessuti post mortem.
      In relazione all'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni fetoneonatali ed epigenetica, si sono svolte infine le audizioni di esperti, sulle problematiche relative alla centrale Enel di Cerano (Brindisi) (seduta del 22 luglio).
    • E' proseguito, in COMMISSIONE AMBIENTE, l'esame del ddl n. 1458 in materia di agenzie ambientali e del 1676 collegato ambientale; entrambi i provvedimenti sono stati già approvati dalla Camera dei deputati.
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito dell'affare assegnato sul progetto Ue "Verso un'economia circolare: Programma per un'Europa a zero rifiuti" (n. 580), martedì 21 luglio si è svolta l'audizione di Edoardo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE POLITICHE UE, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 439 sul Piano Juncker, ha ascoltato eurodeputati italiani ed esponenti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee regionali e provinciali, nella seduta del 22 luglio.
    • Il 23 luglio il COPASIR ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti.
    • Mercoledì 22 luglio, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
    • In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, il 22 luglio, è stato audito il Presidente di UPA-Unione pubblicitari associati, Lorenzo Sassoli De Bianchi.
    • Mercoledì 22 luglio, in COMMISSIONE MORO, è intervenuto il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Roma, Giancarlo Capaldo.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, il 22 luglio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, sono stati ascoltati Federica Giannotta, responsabile Advocacy e Programmi Italia di Fondazione Terre del Hommes Italia onlus; Andrea Bollini, Consigliere del Centro studi sociali del Coordinamento italiano dei servizi contro il maltrattamento e l'abuso all'infanzia (CISMAI); Luigi Cancrini, coordinatore della Commissione consultiva per la prevenzione e la cura del maltrattamento sui minorenni.
    • Il Sottosegretario all'economia e alle finanze, Pier Paolo Baretta, è intervenuto in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, sui più recenti interventi in tema di autonomia finanziaria degli enti territoriali (seduta del 22 luglio).


Informazioni aggiuntive