Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 27 luglio al 2 agosto 2015
-
Attività dell'Assemblea
- Con 142 voti favorevoli e 92 contrari il Senato il 31 luglio ha approvato, con modificazioni, la proposta di riforma della RAI e del servizio pubblico radiotelevisivo (Atto Senato 1880). Il provvedimento passa alla Camera.
- L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di martedì 28 luglio, con 163 voti favorevoli e 111 contrari, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl n. 1977, di conversione del decreto-legge n. 78, recante disposizioni urgenti in materia di enti territoriali. Il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
- Nella seduta del 29 luglio, il Senato ha approvato il rendiconto (doc. VIII, n. 5) e il bilancio interno del Senato (doc. VIII, n. 6).
- L'Assemblea, con votazione a scrutinio segreto, ha respinto la domanda di autorizzazione all'esecuzione della misura cautelare degli arresti domiciliari emessa dal gip nei confronti del senatore Antonio Azzollini (Doc. IV, n. 8) (seduta del 29 luglio).
- Nella seduta di mercoledì 29 luglio il Presidente Grasso ha dato lettura in Aula del documento con cui i senatori Barani, Compagnone, Conti, D'Anna, Falanga, Langella, Eva Longo, Mazzoni, Scavone e Verdini hanno comunicato di costituire il Gruppo parlamentare denominato: "Alleanza Liberalpopolare-Autonomie", indicando quale Presidente del Gruppo il senatore Barani, Vice Presidente vicario il senatore Mazzoni, Vice Presidente la senatrice Eva Longo, tesoriere il senatore Compagnone, portavoce il senatore D'Anna e segretario il senatore Falanga.
- L'Assemblea ha dedicato un minuto di silenzio come segno di cordoglio per le vittime dell'esplosione della fabbrica di fuochi d'artificio Bruscella di Modugno del 24 luglio scorso (seduta del 29 luglio).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, il 27 luglio è stata impegnata con la trattazione del ddl n. 1429-B, sulla revisione della Parte II della Costituzione, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera. Nell'ambito dello stesso esame, si sono inoltre svolte audizioni di esperti (sedute di lunedì 27, martedì 28 e giovedì 30 luglio).
E' stato poi all'attenzione, il 27 e 29 luglio, il provvedimento in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577-B).
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1870, in materia di Terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale, è stato prorogato alle ore 13 di lunedì 7 settembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
Sullo schema di decreto legislativo in materia di determinazione collegi elettorali della Camera dei deputati (A.G. n. 189) la Commissione ha infine espresso parere favorevole con osservazioni (seduta del 30 luglio). - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta del 30 luglio, ha dato il via libera al ddl n. 2021, di conversione in legge del decreto n. 83/2015 in materia fallimentare, civile di amministrazione della giustizia, già approvato dalla Camera; il provvedimento è calendarizzato in Aula per il 3 agosto.
La Commissione ha poi portato avanti la trattazione dell'A.S. 14 e connessi recante la disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (seduta del 29 luglio). - Il 29 luglio, in COMMISSIONI ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni dei ministri Gentiloni e Pinotti sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione.
- La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta del 29 luglio, ha espresso parere favorevole sia sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, sia sullo schema di decreto legislativo in materia di trasmissione telematica delle operazioni IVA e di controllo delle cessioni di beni effettuate attraverso distributori automatici.
Parere favorevole con osservazioni infine, nella seduta del 31 luglio, sullo schema di decreto legislativo recante misure per la crescita e la internazionalizzazione delle imprese (A.G. n. 161-bis). - L'indagine conoscitiva sulla mappa dell'abbandono dei luoghi culturali procede in COMMISSIONE ISTRUZIONE: mercoledì 29 luglio si è svolta l'audizione del Direttore generale dell'Agenzia del demanio, Roberto Reggi, mentre giovedì 30 è stato ascoltato il Direttore del Museo di arti e tradizioni popolari di Roma, Maura Picciau.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE RIUNITA CON IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, martedì 28 luglio, ha svolto l'audizione di dirigenti scolastici che prestano servizio all'estero nelle sedi di Córdoba, Mosca e Parigi, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, il 30 luglio ha espresso un parere favorevole, con condizioni e osservazioni sullo schema di di decreto del Presidente della Repubblica recante l'individuazione degli aeroporti di interesse nazionale" (Atto del Governo n. 173).
Gianni Vittorio Armani, Presidente di Anas S.p.A., è stato audito dall'Ufficio di Presidenza mercoledì 29 luglio, sulle linee strategiche e prospettive per la nuova governance di Anas. - Martedì 28 luglio, le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE hanno avviato, con l'illustrazione del relatore Borioli, anche per conto del correlatore Di Biagio, l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 980, 1724 e 1845 sull'introduzione del dibattito pubblico in materia di infrastrutture.
- Nella riunione dell'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, svolta il 29 luglio, ha avuto luogo l'audizione informale dei rappresentanti dell'Associazione nazionale dei Comuni italiani-Anci nell'ambito dell'esame del disegno di legge n. 1836 sulle aree industriali dismesse.
- Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE il 30 luglio hanno espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/30/UE sulla sicurezza delle operazioni in mare nel settore degli idrocarburi (n. 169)
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, la COMMISSIONE SANITA,' nella seduta del 29 luglio, ha svolto l'audizione dei rappresentanti dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
La Commissione è stata poi impegnata sia nel seguito della discussione, in sede referente, del ddl n. 86 e connesso in materia di assistenza sanitaria ai senza fissa dimora, sia nel seguito della trattazione, in sede deliberante, dell'A.S. - fase: 344-359-1009-1073-B sull'autismo (seduta del 29 luglio).
Infine, è stata approvata la proposta di parere favorevole avanzata dalla Presidente relatrice De Biasi, sulla nomina di Gualtiero Ricciardi a Presidente dell'Istituto superiore di sanità (Atto del Governo n. 49). - La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta del 30 luglio, ha approvato la risoluzione (Doc XXIV, n. 51) relativa all'affare assegnato n. 580 in materia di economia circolare.
La Commissione, il 29 luglio, ha poi approvato osservazioni non ostative sulla relazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni "Relazione sui progressi compiuti nel campo delle energie rinnovabili" (atto comunitario n. 76). - Giovedì 30 luglio, in COMMISSIONE POLITICHE UE si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli affari europei, Sandro Gozi, sul Vertice euro del 12 luglio 2015.
- Il COPASIR ha audito, il 30 luglio, il Direttore generale della Pubblica Sicurezza e Capo della Polizia, Alessandro Pansa.
- La Presidente della COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, senatrice Fabbri, ha illustrato una prima proposta conclusiva rispetto all'inchiesta attivata in ordine ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino (seduta del 27 luglio).
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale, ha avuto in programma alcune audizioni. Mercoledì 29 luglio, è intervenuto il Presidente della Fondazione Enpaia, Antonio Piva. Giovedì 30, è stata la volta della Direttrice del presidio unificato per la gestione e la valorizzazione del patrimonio da reddito dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, Daniela Becchini.
- Il 29 luglio, il COMITATO SCHENGEN nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole, ha svolto l'audizione del Capo del III Reparto - Operazioni della Guardia di Finanza, generale di brigata Stefano Screpanti.
- Il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Luca Palamara, è intervenuto in COMMISSIONE PER IL RAPIMENTO E LA MORTE DI ALDO MORO nella seduta del 29 luglio.
- La COMMISSIONE RIFIUTI ha avuto in programma alcune audizioni. Mercoledì 29 luglio sono stati ascoltati il direttore generale dell'Autostrada Bescia-Verona-Vicenza-Padova, Bruno Chiari e il direttore generale di ARPA Veneto, Carlo Emanuele Pepe. Giovedì 30, è stato audito il direttore generale dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Stefano Laporta.
- La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, il 29 luglio, ha ascoltato il Presidente del Consiglio di amministrazione della RAI, Anna Maria Tarantola.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare martedì 28 luglio, a Palazzo Giustiniani, per la tradizionale cerimonia del "Ventaglio".