Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 giugno 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato ha approvato la richiesta d'urgenza, avanzata dal Governo ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, in ordine al disegno di legge costituzionale n. 813, recante "Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali" (seduta di giovedì 13 giugno).
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana del 12 giugno, ha approvato, con modificazioni, il ddl n. 576, di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015.
    • Giovedì 13 giugno l'Assemblea di Palazzo Madama ha svolto interrogazioni a risposta immediata al ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni. Il Ministro ha risposto a quesiti sulle iniziative del Governo relative all'aumento dell'IVA, sulla disciplina dell'IMU, nonché sull'attuazione delle disposizioni in materia di pagamento dei debiti delle pubbliche amministrazioni.
    • In apertura di seduta, su richiesta del Presidente del Senato, Pietro Grasso, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio per il maggiore Giuseppe La Rosa, ucciso in Afghanistan sabato scorso. Il Presidente Grasso ha ricordato in Assemblea il sacrificio del militare (seduta dell'11 giugno).
    • L'Assemblea ha poi commemorato, martedì 11 giugno, Milziade Caprili, morto lunedì 10 giugno a 65 anni, ricordando l'impegno politico dell' ex senatore del Prc e Vice Presidente del Senato nella XV legislatura. Su richiesta del Presidente del Senato, Pietro Grasso, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di mercoledì 12 giugno, ha ascoltato il ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
      La Commissione ha poi avviato l'esame del ddl costituzionale di inziativa governativa n. 813, sulla " Istituzione del Comitato parlamentare per le riforme costituzionali" e del ddl n. 343, presentato dal sen. De Poli, che propone la "Istituzione di una Commissione parlamentare per le riforme costituzionali" (seduta del 13 giugno).
    • Mercoledì 12 giugno, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato, con la relazione del senatore Casson, l'esame dell'A.S. n. 112 sulla responsabilità disciplinare dei magistrati.
      E' stato inoltre avviato, nella seduta dell'11 giugno, l'esame del ddl n. 547 recante modifiche al decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, in materia di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruire, con la relazione illustrativa del sen. Torrisi e del ddl n. 194 recante delega al Governo per l'istituzione presso i tribunali e le corti d'appello delle sezioni specializzate in materia di persone e di famiglia, con la relazione illustrativa della senatrice Filippin; ha iniziato l'esame del ddl n. 398 in materia di beni pubblici, con delega al Governo per la modifica del codice civile, con la relazione illustrativa della senatrice Stefani.
      E' inoltre iniziata la trattazione dei ddl n. 362-388-395, in materia di introduzione del reato di tortura nel codice penale, con la relazione illustrativa del sen. Buemi.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E LAVORI PUBBLICI, martedì 11 giugno, hanno avviato l'esame del ddl n. 589, recante Ratifica ed esecuzione della Convenzione dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) n. 186 sul lavoro marittimo, con Allegati, adottata a Ginevra il 23 febbraio 2006 nel corso della 94ma sessione della Conferenza generale dell'OIL, nonché norme di adeguamento interno, con le relazioni illustrative dei senatori Russo e Gibiino.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sullo stato delle missioni in corso e degli interventi di cooperazione allo sviluppo a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione (seduta del 12 giugno).
    • La COMMISSIONE FINANZE ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili: martedì 11 giugno, ha ascoltato i rappresentanti di Federproprietà, ANCE e CGIL-CISL-UIL e UGL. Mercoledì 12 giugno, è stata la volta dei rappresentanti di SUNIA-SICET-UNIAT, del Dipartimento delle finanze, ANCI e UPI e della Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome e Lega delle Autonomie. Giovedì 13 giugno, sono stati auditi i rappresentanti di Confedilizia, Associazione Bancaria Italiana e Banca d'Italia.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA hanno iniziato l'esame dell'A.S. n. 783 in materia di efficienza energetica e misure fiscali, con le relazioni illustrative dei sen. Sciascia per la 6a e sen. Tomaselli per la 10a (seduta di martedì 11 giugno). Il termine di presentazione degli emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è stato fissato per le ore 12 di giovedì 20 giugno 2013.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 11 giugno, ha ascoltato il ministro per le Pari opportunità, lo Sport e le Politiche giovanili, Josefa Idem, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Maria Chiara Carrozza, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta di giovedì 14 giugno).
    • Martedì 11 giugno, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, ha iniziato l'esame congiunto dei ddl nn. 135 e 136, sulla semplificazione in materia di agricoltura, con la relazione illustrativa del sen. Di Maggio.
    • Le COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta di mercoledì 12 giugno).
    • Mercoledì 12 giugno, la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana, ha ascoltato il Procuratore capo di Taranto, Franco Sebastio.
    • In COMMISSIONE SANITA' è proseguito il dibattito sulle comunicazioni del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, sulle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 13 giugno).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, nella seduta di mercoledì 12 giugno, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni derivanti dal Regolamento (CE) n. 1005/2009 sulle sostanze che riducono lo strato di ozono (A.G. n. 6).
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 12 giugno, ha proseguito l'esame dell'A.S. 587 sulla legge di delegazione europea 2013 e del ddl 588 - legge europea 2013, congiungendone l'esame con quello del Doc. LXXXVII, bis n. 1 riguardante la Relazione programmatica della partecipazione dell'Italia all'Unione Europea nell'anno 2013.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha audito Pietro Marcenaro, già Presidente della Commissione nella XVI legislatura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale (seduta del 12 giugno).

    Altre notizie

    • Lunedì 10 giugno, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la presentazione della Relazione annuale 2012 ral Parlamento dell'Autorità Garante per l'infanzia e l'adolescenza. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 13 giugno, in Sala Zuccari, si è tenuto il 1° Simposio internazionale sulla diplomazia culturale: "Il potere della cultura per il dialogo, la cooperazione internazionale e la pace", promosso dalla Società Dante Alighieri e dall'Institute for Cultural Diplomacy di Berlino. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.


Informazioni aggiuntive