Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 giugno 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, con 155 voti favorevoli, 63 contrari e 9 astenuti, ha approvato - nella seduta antimeridiana dell'11 giugno - il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge n. 73, recante misure urgenti di proroga di Commissari per il completamento di opere pubbliche (ddl n. 1479); il testo passa alla Camera.
    • Nella seduta antimeridiana del 12 giugno, l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato le mozioni presentate dai Gruppi di maggioranza e dal Gruppo Misto sull'operazione Mare Nostrum; è stata accolta, in un testo riformulato, anche la mozione di Movimento 5 Stelle. Sono state respinte, invece, le mozioni di Lega Nord, Forza Italia e Gal.
    • A seguito di votazioni a scrutinio segreto, sono state respinte sia le dimissioni presentate dalla sen. Bignami (con 40 sì, 190 no e sei astensioni) sia quelle della sen. Mussini (con 29 sì, 169 no e sei astensioni) (seduta antimeridiana dell'11 giugno).
    • Nella seduta del 10 giugno, in apertura di seduta, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricordato in Aula Giacomo Matteotti, a 90 anni dal suo assassinio. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è proseguito questa settimana l'esame, in sede referente, dei disegni di legge costituzionale di revisione del Titolo I e del Titolo V della Parte II della Costituzione (A.S. n. 1429 e connessi) (sedute del 10 e dell'11 giugno).
    • Nella seduta di martedì 10 e mercoledì 11 giugno la COMMISSIONE GIUSTIZIA è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1070 e connessi sulla responsabilità civile dei magistrati.
      E' proseguita inoltre la discussione dell'A.S 54-A sul reato di negazionismo, già approvato dalla Commissione e rinviato dall'Assemblea (seduta dell'11 giugno).
      La Commissione, con riguardo al disegno di legge n. 398 in materia di regime dei beni pubblici, per il quale era stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per la giornata di lunedì 30 giugno, in vista dello svolgimento di un ciclo di audizioni che avrà luogo nel corso delle prossime settimane, ha disposto la revoca del termine dianzi indicato.
    • In COMMISSIONE ESTERI, nelle sedute dell'11 e 12 giugno, è proseguita la discussione dei provvedimenti recanti la disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (A.S. 1326 e connessi).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto, mercoledì 11 giugno, in COMMISSIONE DIFESA è intervenuto il Capo del II Reparto del Comando generale dell'Arma dei carabinieri, generale di brigata cc. Enzo Bernardini.
      La Commissione ha deliberato, nella seduta dell'11 giugno, la riapertura del termine per la presentazione di ordini del giorno e di proposte emendative al ddl 491 sulla concessione di medaglia d'onore ed indennizzo agli italiani deportati nei campi di concentramento nazisti o ai loro eredi, fissandolo per lunedì 16 giugno alle ore 15.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di mercoledì 11 giugno, ha approvato all'unanimità con modifiche, in sede deliberante, il ddl n. 1249 in materia di professioni dei beni culturali. Il provvedimento torna ora all'esame della Camera.
      La Commissione, il 10 giugno, ha proseguito l'esame dei provvedimenti sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, convenendo di adottare il ddl n. 1260 come testo base (A.S. 1260 e connessi).
    • Martedì 10 giugno, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito il ciclo di audizioni informali sul ddl n. 1328 (competitività settore agricolo). Sono intervenuti i rappresentanti dell'associazione nazionale produttori agricoli (ANPA), della federazione italiana movimenti agricoli (FIMA), del consiglio dell'ordine nazionale dei dottori agronomi e dei dottori forestali (CONAF) e dell'associazione nazionale allevatori del cavallo trottatore (ANACT).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito l'esame congiunto degli AA.SS. nn. 264, 268, 412, 652 e 869 e petizione 312 ad essi attinente in materia di imprese artigiane (seduta dell'11 giugno).
    • Il 10, 11 e 12 giugno, in COMMISSIONE LAVORO è proseguito l'esame dell'A.S. 1428 e connessi in materia di delega sul lavoro. La Commissione, nella seduta di mercoledì 11 giugno, ha convenuto di fissare per le ore 10 di martedì 24 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, è intervenuta mercoledì 11 giugno in COMMISSIONE SANITA'.
      Mercoledì 11 la Commissione ha avviato, con la relazione del sen. Aiello, la discussione dell'A.S. 998 in materia di accertamenti diagnostici neonatali obbligatori per la prevenzione e la cura delle malattie metaboliche ereditarie.
      Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1324 recante norme varie in materia sanitaria, l' Ufficio di Presidenza della Commissione ha ascoltato i rappresentanti del Coordinamento nazionale associazioni delle professioni sanitarie (CONAPS), dell'Associazione italiana di oncologia medica (AIOM), dell'Associazione italiana di radioterapia oncologica (AIRO) e della Società italiana di ematologia (SIE) (seduta del 10 giugno).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 10 giugno, ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere una indagine conoscitiva sul sistema delle aree protette, con particolare riferimento agli assetti e alla efficienza complessiva delle strutture di gestione.
      La Commissione ha inoltre convenuto di costituire un comitato ristretto per l'esame preliminare degli emendamenti presentati al testo proposto dal relatore nell'ambito dell'esame congiunto dei ddl n. 119 e connessi in materia di aree protette.
    • Martedì 10 giugno nell'ambito dell''indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il presidente e il direttore generale di Medici Senza Frontiere, Loris De Filippi e Gabriele Eminente, sono stati ascoltati in COMMISSIONE DIRITTI UMANI sulla sicurezza degli operatori umanitari nelle zone di guerra.
    • In COMMISSIONE SUL FENOMENO DELLE INTIMIDAZIONI NEI CONFRONTI DEGLI AMMINISTRATORI LOCALI, martedì 10 giugno, si è svolta l'audizione di una delegazione dell'Associazione Freebacoli.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, mercoledì 11 giugno, ha svolto il seguito dell'audizione del Presidente della Rai, Anna Maria Tarantola, dei componenti del Consiglio di amministrazione e dei rappresentanti dell'USIGRAI.
    • Il presidente e amministratore delegato della SOGEI S.p.A., Cristiano Cannarsa, è stato audito in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 11 giugno.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Mercoledì 11 giugno, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Banca d'Italia. Giovedì 12, è intervenuto il Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione, Mauro Marè.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha ascoltato mercoledì 11 giugno il Direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per il Lazio, Maria Maddalena Novelli, in qualità di esperto nelle materie di competenza.
      Il 12 giugno si è poi svolto il seguito dell'audizione del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle questioni relative al settore dell'immigrazione.
    • I rappresentanti di Save the Children sono intervenuti in COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà e disagio minorile (seduta del 12 giugno).
    • I rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sono stati ascoltati giovedì 12 giugno, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92).
    • Mercoledì 11 giugno il Direttore dell'Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d'Italia, Claudio Clemente, è intervenuto in COMMISSIONE ANTIMAFIA.

    Altre notizie

    • Martedì 10 giugno, presso la Sala Koch, l' Autorità Garante per la protezione dei dati personali (composta da Antonello Soro, Augusta Iannini, Giovanna Bianchi Clerici, Licia Califano) ha presentato la Relazione sull'attività svolta nel 2013. Alla presentazione è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 12 giugno per l'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza prescritta, si dovrà procedere ad un secondo scrutinio che avrà luogo in data da destinarsi.


Informazioni aggiuntive