Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 23 al 29 giugno 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 24 giugno, l'Assemblea ha accolto la risoluzione di maggioranza che approva le comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo del 26 e 27 giugno e sulle linee programmatiche del semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea. Sono state invece respinte tutte le altre proposte di risoluzione.
    • L'Aula, nella seduta antimeridiana del 25 giugno, ha approvato definitivamente all'unanimità (216 voti favorevoli e un astenuto) il ddl n. 1518 di conversione del decreto-legge n. 74, recante misure urgenti in favore delle popolazioni dell'Emilia-Romagna.
    • Via libera del Senato, con 201 voti favorevoli, nessun contrario e 15 astenuti, al ddl n. 1326 e connessi recante disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (seduta pomeridiana del 25 giugno); il testo passa all'esame della Camera.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama ha preso atto delle dimissioni presentate dalle senatrici De Monte e Mussolini, risultate elette al Parlamento europeo. Lo ha comunicato in Aula, nella seduta pomeridiana del 25 luglio, il Vice Presidente del Senato, sen. Calderoli. Le dimissioni, dovute a ragioni di incompatibilità, saranno effettive a decorrere da martedì 1° luglio 2014.

    Attività delle Commissioni

    • Questa settimana, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, è proseguito l'esame dei disegni di legge n. 1429 e connessi sulla revisione della Parte II della Costituzione (sedute del 24, 25 e 26 giugno). Nella seduta del 25 giugno è stata posta in votazione la proposta di rinviare il termine per la presentazione di subemendamenti agli emendamenti dei relatori alle ore 11 di giovedì 26 giugno. Per le ore 16 di lunedì 30 giugno avranno inizio le votazioni degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, il 25 giugno, ha concluso l'esame del ddl n. 1119 e connessi in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera dei deputati in prima lettura; la parola adesso passa all'Aula.
      Nella seduta del 24 giugno, ha poi proseguito l'esame del ddl n. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili.
      I provvedimenti in materia di norme penali sull'omicidio stradale (A.S. n. 859 e connessi) e il ddl 1504 sul divorzio breve sono stati ancora discussi nelle sedute del 24 e 25 giugno.
      Sono stati trattati inoltre, in Commissione, i provvedimenti in materia di responsabilità civile dei magistrati (A.S. 1070 e connessi) (seduta del 25 giugno).
      Il 25 giugno è infine proseguito in Commissione l'esame dell'A.S. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato alle ore 18 di giovedì 10 luglio.
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta del 25 giugno, ha incardinato il ddl n. 1527 recante disposizioni concernenti partecipazione a Banche multilaterali di sviluppo per l'America latina e i Caraibi, già approvato dalla Camera.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sul Documento Programmatico Pluriennale per il triennio 2014-2016 in corso di presentazione (seduta del 24 giugno).
    • Questa settimana la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata nel seguito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco. Il 25 giugno sono intervenuti i rappresentanti di Ance e di Confedilizia. Giovedì 26, è stata la volta di Roberto Taucci, di Marco Mancini e di Daniele Bonuccelli, rappresentanti della società ValoriImmobiliari.
      Nella seduta del 25 giugno la Commissione, poi, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Anna Genovese a componente della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) (Atto n. 37).
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA hanno ascoltato i rappresentanti dell'Autorità portuale di Gioia Tauro in relazione all'esame del ddl n. 894 sull'istituzione della Zona Economica Speciale di Gioia Tauro (seduta del 25 giugno).
    • Mercoledì 25 giugno è stato all'esame della COMMISSIONE ISTRUZIONE il ddl n. 1260 e connessi sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni. Su proposta della relatrice Puglisi la Commissione ha convenuto di fissare a giovedì 10 luglio, alle ore 12, il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 24 giugno, è proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti di riforma della legislazione in materia portuale (A.S. 370 e 120).
      La Commissione, poi, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Vincenzo Cannatella a Presidente dell'Autorità portuale di Palermo (n. 29) (seduta del 24 giugno).
      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 1167 e n. 953, recanti la riforma del codice della nautica da diporto, la Commissione, il 25 giugno, ha ascoltato in Ufficio di Presidenza i rappresentanti di Cna Produzione Nautica, Unasca, Confarca, Confcommercio e Atena.
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA è proseguita l'indagine conoscitiva "Italian Quality", con l'audizione del vice Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda (seduta del 24 giugno).
    • Giovedì 26 giugno Beatrice Lorenzin, Ministro della salute, è intervenuta in COMMISSIONE SANITA' nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
      L' Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITA' ha avuto in programma una serie di audizioni nell'ambito dell'esame dell'A.S. 1324 recante norme varie in materia sanitaria. Nella seduta del 25 giugno sono stati ascoltati i rappresentanti del Sindacato professionale italiano fisioterapisti e professioni area riabilitativa (SPIF), del Sindacato Italiano Veterinari Medicina Pubblica, del Sindacato Italiano Assistenti di Studio Odontoiatrico, dell'Associazione Nazionale Perfusionisti in Cardioangiochirurgia (ANPeC) e dell'Associazione Italiana Ortottisti Assistenti in oftalmologia.
    • Il 25 giugno, la COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, ha ascoltato i rappresentanti di Federambiente nell'ambito dell'affare assegnato n. 302, in materia di pirogassificatori e pirolizzatori.
    • In COMMISSIONE INFANZIA è intervenuto il Sottosegretario al lavoro e alle politiche sociali, on. Franca Biondelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile (martedì 24 giugno).
    • Nella seduta del 25 giugno la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Mauro Palma, presidente del Consiglio europeo per la cooperazione nell'esecuzione penale, sul regime di detenzione relativo all'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario. Giovedì 26, è stata poi la volta di Franco Roberti, procuratore nazionale antimafia.
    • Giovedì 26 giugno la COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle questioni connesse al regionalismo ad autonomia differenziata, ha ascoltato Oskar Peterlini.
    • I rappresentanti di SLC-CGIL, UILCOM-UIL, UGL Telecomunicazioni, Snater e Libersind-Confsal sono intervenuti il 26 giugno in COMMISSIONE VIGILANZA RAI.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, il 25 giugno, si è svolta l'audizione di Luigi Casero, Viceministro all'economia e alle finanze.
    • Giovedì 26 giugno, Giampiero Massolo, Direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), è stato ascoltato in COPASIR.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, il COMITATO SCHENGEN ha audito il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini (seduta del 24 giugno).
    • Giovedì 26 giugno, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Sottosegretario di Stato agli affari regionali e alle autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle prospettive del federalismo fiscale.
      I rappresentanti della Ragioneria Generale dello Stato sono stati ascoltati nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 23 giugno 2011, n. 118, in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi (atto n. 92) (seduta del 26 giugno).
    • I rappresentanti di SLC-CGIL, UILCOM-UIL, UGL Telecomunicazioni, Snater e Libersind-Confsal sono intervenuti il 26 giugno, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI.
    • Il 25 giugno, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione informale di una delegazione del Consiglio Nazionale del Notariato.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA è stata impegnata in una serie di audizioni. Martedì 24 giugno è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Matera, Celestina Gravina e il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Potenza, Luigi Gay. Il 25 giugno è stata la volta di Tano Grasso, presidente onorario della Federazione delle Associazioni antiracket e antiusura italiane (FAI).
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare. Il 24 giugno, si è svolta l'audizione del Presidente dello Sviluppo Mercato Fondi Pensione (MEFOP), Mauro Marè. Mercoledì 25, è intervenuto il Sottosegretario di Stato del Ministero dell'economia e delle finanze, Pier Paolo Baretta.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera, Laura Boldrini, hanno incontrato lunedì 23 giugno i Presidenti dei Gruppi politici del Parlamento europeo, nell'ambito della tradizionale visita che la Conferenza dei Capigruppo del Parlamento di Strasburgo compie nel Paese che si accinge ad esercitare la Presidenza del Consiglio dell'Unione europea, alla vigilia del semestre.
    • Il Parlamento in seduta comune si è riunito il 26 giugno, per procedere all'elezione di due giudici della Corte Costituzionale. Poichè nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta, l'elezione è rimandata al 3 luglio.


Informazioni aggiuntive