Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 13 al 19 maggio 2013
-
Attività dell'Assemblea
- Martedì 14 maggio l'Aula di Palazzo Madama ha approvato la mozione n. 20, Micheloni, sull'istituzione del Comitato per le questioni degli italiani all'estero.
- Il Senato ha poi discusso alcune mozioni sulle colture geneticamente modificate (seduta del 15 maggio).
- Si è svolto in Assemblea, inoltre, nella seduta di giovedì 16 maggio, il question time con il Ministro del lavoro e delle politiche sociali sulle iniziative in favore dei lavoratori "esodati" e sulle politiche di sostegno all'occupazione.
Attività delle Commissioni
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è intervenuto il ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Graziano Delrio, in merito agli indirizzi programmatici del suo dicastero (seduta del 15 maggio).
- Mercoledì 15 maggio le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro degli Esteri, Emma Bonino, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero.
- Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro della Difesa, Mario Mauro, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero (seduta del 15 maggio).
- Nella seduta di mercoledì 15 maggio, la COMMISSIONE FINANZE ha deliberato all'unanimità di svolgere un'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 15 maggio, ha poi espresso parere favorevole alla Proposta di nomina del maestro Gino Paoli a Presidente della Società italiana degli autori ed editori - SIAE (n. 4).
- Le COMMISSIONI riunite LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE sono state impegnate, mercoledì 15 maggio, nell' esame del ddl n. 576 di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015, avviato martedì 14 maggio con la relazione dei senatori Stefano Esposito e De Siano.
- Martedì 14 maggio, in COMMISSIONE LAVORO si sono infine svolte le comunicazioni del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Enrico Giovannini, sugli indirizzi programmatici del suo dicastero.
Altre notizie
- Venerdì 17 maggio si è svolta nell'Aula del Senato la premiazione della quinta edizione di "Vorrei una legge che...", l'iniziativa dedicata alle scuole primarie per l'anno scolastico 2012-2013.
- Il Senato della Repubblica ha aderitoalla "Notte dei Musei" con l'apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Madama dalle 19.30 di sabato 18 maggio alle ore 2 di domenica 19 maggio.
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto in Sala Zuccari, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione del libro di Antonio Manganelli "Il sangue non sbaglia".