Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 2 al 8 maggio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Il Senato, martedì 3 maggio, ha approvato con modifiche il ddl n. 54-B, in materia di reato di negazionismo. Il testo torna alla Camera.
- L'Assemblea, nelle sedute del 3 e 4 maggio, ha iniziato ad esaminare il ddl n. 2228 (legge europea 2015), e connesse risoluzioni sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea (Doc. XXIV, n. 56 e XXIV, n. 59).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha portato avanti, nelle sedute di martedì 3 e mercoledì 4 maggio, l'esame del ddl n. 2258 (approvato dalla Camera ) e connessi, in materia di conflitti di interessi.
Nelle stesse sedute, è proseguita la trattazione del ddl n. 2271 - approvato dalla Camera - e connessi, in materia di editoria.
Martedì 3 maggio, è stato ripreso l'esame dell'A.S. 302 e connessi, in materia di lingua dei segni italiana. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 3 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1932, in materia di contrasto alle intimidazioni degli amministratori locali, conferendo mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del disegno di legge, come modificato.
Ha inoltre proseguito, nelle sedute di martedì 3 e mercoledì 4 maggio, la trattazione del ddl n. 1627 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di introduzione del reato di depistaggio.
Mercoledì 4 maggio, ha portato avanti la discussione del disegno di legge n. 2134 (approvato dalla Camera) e connessi, in materia di codice antimafia.
In relazione all'esame del ddl n. 2067 e connessi, in materia di modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, il 4 maggio si è convenuto di adottare come testo base il testo unificato proposto dai relatori, sen. Casson e sen. Cucca, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 del 25 maggio.
E' stato poi espresso, mercoledì 4, parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive del decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 32, di attuazione della direttiva 2010/64/UE sul diritto all'interpretazione e alla traduzione nei procedimenti penali (A.G. n. 288). - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace, la COMMISSIONE DIFESA, mercoledì 4 maggio, ha audito il Direttore generale di Amnesty International - Sezione italiana, Gianni Rufini.
- In COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, sono stati auditi, martedì 3 maggio, rappresentanti del Consiglio di Vigilanza BCE e, mercoledì 4 maggio, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito la trattazione del disegno di legge n. 2299, concernente la funzionalità del sistema scolastico e della ricerca (sedute del 3 e 4 maggio).
Martedì 3 maggio, è stata portata avanti, in sede deliberante, la discussione del ddl n. 1349 sul novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
E' stato ancora oggetto di esame della Commissione, il 3 maggio, l'Atto Senato 2287, in materia di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo.
In merito all'affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, giovedì 5 maggio, è stato ascoltato il Presidente del CONI, Giuseppe Malagò, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024.
Mercoledì 4 maggio, l'Ufficio di Presidenza ha audito rappresentanti del Coordinamento presidenti ISSM non statali, in relazione all'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati. - Le COMMISSIONI ISTRUZIONE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 4 maggio, hanno svolto l'audizione del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, sul commissariamento della Fondazione Arena di Verona.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 3 e mercoledì 4 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1638, già approvato dalla Camera, in materia di riforma del codice della strada.
Mercoledì 4 maggio, in Ufficio di Presidenza, è stato audito il Sindaco di Torino, Piero Fassino, sulle questioni legate alla scadenza delle concessioni per le autostrade Torino-Ivrea-Valle d'Aosta e Asti-Cuneo. - Nell'ambito dell'esame della proposta di decisione del Parlamento europeo e del Consiglio relativa all'uso della banda di frequenza 470-790 MHz nell'Unione (COM (2016) 43 definitivo), gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E POLITICHE UE, martedì 3 maggio, hanno audito, in videoconferenza, la Vicepresidente della Commissione Industria, ricerca ed energia del Parlamento europeo, on. Patrizia Toia.
- Martedì 3 maggio, è stato oggetto di esame della COMMISSIONE AGRICOLTURA il provvedimento in materia di filiera canapa (ddl n. 2144 già approvato dalla Camera dei deputati).
E' stato concluso l'esame della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio recante fissazione del tasso di adattamento dei pagamenti diretti di cui al regolamento (UE) n. 1306/2013 per l'anno civile 2016 (COM (2016) 159 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 126 (seduta di mercoledì 4 maggio).
In Ufficio di Presidenza, martedì 3 maggio, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Federvini e di Endered Italia, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 313 e 926, riguardanti la dieta mediterranea.
In relazione al ddl n. 2290, concernente la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi, mercoledì 4 maggio ha avuto luogo l'audizione del Presidente dell'Associazione nazionale delle aziende di ristorazione collettiva e dell'Osservatorio ristorazione collettiva e nutrizione. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 3 maggio, ha proseguito l'esame del ddl n. 2308 e connessi, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di tracciabilità dei prodotti, al quale è stato congiunto il ddl n. 1040.
Giovedì 5 maggio, ha inoltre portato avanti il vaglio del ddl n. 2085 legge annuale per il mercato e la concorrenza, già approvato dalla Camera dei deputati.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 3 maggio, ha svolto l'audizione dei vertici di Snam SpA, nell'ambito dell'esame degli atti comunitari COM (2016) 52 def., sulla sicurezza dell'approvvigionamento di gas, e n. 103, in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas.
Mercoledì 4 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1836 sulle aree industriali dismesse, sono stati ascoltati rappresentanti di Invitalia.
Infine giovedì 5 maggio, in relazione ai ddl nn. 2188 e 2130, sul contrasto alle false cooperative, sono stati auditi rappresentanti di sindacati. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, martedì 3 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia, sull'atto comunitario n. 102, recante strategia dell'UE in materia di riscaldamento e raffreddamento (COM (2016) 51 definitivo).
- La COMMISSIONE LAVORO ha continuato ad esaminare il ddl n. 2232 (approvato dalla Camera) e connesso, in materia di assistenza disabili gravi (sedute del 3 e 4 maggio).
Martedì 3 maggio, ha concluso l'esame della Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio recante modifica della direttiva 96/71/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 1996, relativa al distacco dei lavoratori nell'ambito di una prestazione di servizi (COM (2016) 128 definitivo), approvando la risoluzione Doc. XVIII, n. 125. - Mercoledì 4 maggio, in COMMISSIONE SANITÀ, è proseguita la trattazione dell'A.S. n. 2224 - approvato dalla Camera - e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità, martedì 3 maggio, ha avuto luogo l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin. - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 4 maggio, ha concluso l'esame del ddl n. 1458, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'istituzione del Sistema nazionale a rete per la protezione dell'ambiente e disciplina dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale. Il provvedimento passa all'esame dell'Assemblea.
Sempre mercoledì 4 maggio, in merito al Doc. XXII, n. 5, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla ricostruzione de L'Aquila, si è convenuto di adottare il nuovo testo proposto dal relatore Vaccari, fissando alle ore 14 del 16 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti.
E' infine proseguita la trattazione del ddl n. 119 e connessi, sulle aree protette.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 3 maggio, ha audito rappresentanti della Regione Lombardia e i sindaci di Retorbido, Rivanazzano Terme e Torrazza Coste, nell'ambito dell'affare assegnato n. 302, sulla realizzazione di impianti di trattamento a caldo di rifiuti. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 4 maggio, sono stati auditi Giovanna Del Giudice, presidente della Conferenza per la salute mentale Franco Basaglia e Vito D'Anza, del Forum salute mentale.
- La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 3 maggio, ha ascoltato Vincenzo Scotti, Ministro degli Interni all'epoca dei fatti e i testimoni Paolo Thermes e Roger Olivieri.
- La COMMISSIONE INFANZIA, il 3 maggio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia, ha audito rappresentanti del Movimento italiano genitori onlus e dell'Associazione civiltà cittadina onlus.
- Martedì 3, la Presidente della COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, senatrice Fabbri, ha illustrato gli esiti del sopralluogo, svolto da una delegazione della Commissione, presso le cave di Carrara, in seguito a un grave infortunio in cui hanno perso la vita due operai il 14 aprile scorso.
- La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 3 maggio, ha deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, mercoledì 4 maggio ha audito il Presidente del Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, Gerardo Longobardi.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 4, ha svolto l'audizione del Direttore di Europol, Rob Wainwright, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen.
- Il 4 maggio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, sui trasferimenti finanziari a Regioni ed enti locali.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 4 maggio, è intervenuto il Direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall'Orto.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, nella seduta del 4 maggio, ha audito il Prefetto di Latina, Pierluigi Faloni.
Altre notizie
- La Sala Koch di Palazzo Madama, giovedì 5 maggio, ha ospitato il convegno "Libertà religiosa, diritti umani, globalizzazione", al quale hanno partecipato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin.
- Il Senato ha aderito all'iniziativa "Open House Roma 2016" con l'apertura straordinaria, sabato 7 maggio, di Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani, rispettivamente sede dell'Aula Legislativa della Camera Alta e Palazzo dove venne firmata la Costituzione repubblicana.
- Dal 2 maggio a Palazzo Lascaris, sede del Consiglio Regionale del Piemonte, è allestita la mostra "Suoni, segni, parole: Antonio Michela e l'officina del linguaggio. 1815-2015". L'esposizione, già presentata in Senato nei mesi scorsi, ricorda i duecento anni dalla nascita dell'inventore di San Giorgio Canavese che brevettò il sistema meccanico semiautomatico per scrivere velocemente i resosconti delle sedute del Senato della Repubblica. Oggi lo stesso sistema è utilizzato anche per trascrivere gli interventi delle sedute del Consiglio regionale del Piemonte.