Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 maggio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- L'Aula di Palazzo Madama, nella seduta del 24 maggio, ha approvato, con modifiche, il ddl governativo n. 1324, contenente "Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di aggiornamento dei livelli di assistenza, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza del Ministero della salute". La parola passa ora alla Camera.
- L'Assemblea ha approvato con modifiche il disegno di legge n. 2232, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare. Il testo torna alla Camera dei deputati (seduta antimeridiana del 26 maggio).
- Torna all'altro ramo del Parlamento anche l'Atto Senato n. 1627, sull'introduzione del reato di depistaggio, approvato con modifiche nella seduta antimeridiana del 26 maggio.
- Nella seduta pomeridiana di giovedì 26 maggio, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sull'attuazione del nuovo codice degli appalti, problematiche relative al sistema portuale e al trasporto marittimo.
- In apertura della seduta antimeridiana del 25 maggio, il Presidente Grasso ha ricordato la figura di Marco Pannella, "uno dei più grandi protagonisti della storia politica, sociale e civile del nostro Paese". L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di raccoglimento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame del ddl n. 2258 (approvato dalla Camera) e connessi, sui conflitti di interessi (sedute del 24 e 25 maggio); è stato deciso di svolgere un ciclo di audizioni informali.
In relazione al ddl n. 2271, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di editoria, mercoledì 25 maggio, si è convenuto di prorogare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 20 di martedì 7 giugno.
E' infine proseguito il vaglio dell'A.S. n. 1522 e connessi, in materia di attività di rappresentanza di interessi (seduta del 25 maggio). - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI SENATO E BILANCIO CAMERA, in seduta congiunta martedì 24 maggio, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL e di rappresentanti di Confindustria e Confservizi sullo schema di decreto legislativo recante il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (A.G. n. 297).
- In COMMISSIONE GIUSTIZIA è proseguito l'esame dei provvedimenti sul codice antimafia, fissando alle ore 18 del 16 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2134, approvato dalla Camera e assunto come testo base (sedute del 24 e 26 maggio).
Nella seduta di giovedì 26 maggio, è stato prorogato alle ore 18 del 30 maggio il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato per il ddl n. 2067 e connessi, recante modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, limitatamente alle parti del testo unificato relative alla disciplina della prescrizione e a quella delle intercettazioni. - Martedì 24 maggio, sullo schema di decreto legislativo recante disciplina della sezione autonoma dei consigli giudiziari per i magistrati onorari e disposizioni per la conferma nell'incarico dei giudici di pace, dei giudici onorari di tribunale e dei vice procuratori onorari in servizio (A.G. n. 304), la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha espresso parere non ostativo con osservazione, mentre la COMMISSIONE BILANCIO ha formulato parere non ostativo.
- Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, nella seduta di martedì 24 maggio, hanno incardinato il ddl n. 2389 di conversione del decreto-legge n. 67 del 2016, di proroga delle missioni internazionali. Hanno riferito sul provvedimento il sen. Sangalli (per la 3a Commissione) e il sen. Vattuone (per la 4a Commissione).
- La COMMISSIONE ESTERI e il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO riuniti hanno svolto l'audizione del Sottosegretario per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola, sulle politiche relative agli italiani all'estero con particolare riguardo alla riforma degli organi di rappresentanza (seduta del martedì 24 maggio).
- Martedì 24 maggio la COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame dell'A.S. n. 2344, recante modifiche alla legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di equilibrio dei bilanci delle regioni e degli enti locali.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla nuova legge di bilancio, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta giovedì 26 maggio, hanno audito rappresentanti di ANCI e UPI, il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, rappresentanti della Conferenza Regioni e Province autonome, della Corte dei conti, dell'ISTAT e infine il Presidente dell'Ufficio parlamentare di bilancio, Giuseppe Pisauro.
- La COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata per tutta la settimana con l'esame del decreto-legge n. 59 (ddl n. 2362), in materia di procedure esecutive e per investitori in banche in liquidazione.
Ha inoltre espresso, nella seduta del 25 maggio, parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo su revisioni legali dei conti annuali e dei conti consolidati (A.G. n. 295). - La COMMISSIONE ISTRUZIONE martedì 24 maggio, con la relazione della sen. Elena Ferrara, ha iniziato a discutere l'A.S. n. 2371, già approvato dalla Camera dei deputati, sul patrimonio culturale immateriale, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 di martedì 31 maggio.
Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 2342, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla dichiarazione di monumento nazionale della Casa Museo Gramsci in Ghilarza.
Seguito dell'esame e rinvio anche per l'A.S. n. 1196, in materia di cittadinanza economica e per il ddl n. 322 e connessi, in materia di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati (seduta del 24 maggio).
Mercoledì 25 maggio ha proseguito inoltre la trattazione della proposta di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo. (ddl n. 322 e connessi).
In merito all'affare assegnato su sport e candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024 (n. 715), martedì 24 maggio, in sede di Ufficio di Presidenza, sono stati auditi rappresentanti dell'Istituto per il credito sportivo.
Sempre martedì, nell'ambito dell'esame del ddl n. 322 e connessi sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, ha avuto luogo l'audizione di rappresentanti di FLC, CGIL, CISL Università e UIL Rua. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, la COMMISSIONE ISTRUZIONE E IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO hanno svolto, nella seduta di mercoledì 25 maggio, l'audizione di rappresentanti della Federazione unitaria stampa italiana all'estero.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 25 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo, relativo alla messa a disposizione sul mercato di apparecchiature radio (A.G. n. 294).
Martedì 24 maggio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione dei vertici di Rete ferroviaria italiana Spa, nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 299, riguardante lo schema di aggiornamento per l'anno 2015 del contratto di programma 2012-2016 tra Ministero delle infrastrutture e Rete ferroviaria italiana SpA.
In merito alla scadenza e alle procedure di affidamento della concessione del servizio ferroviario sulla tratta Roma-Ostia Lido, mercoledì 25 maggio, sono stati auditi i vertici di ATAC SpA. - Giovedì 26 maggio gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto l'audizione dei vertici di Telecom Italia SpA, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645 relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia SpA.
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 25 maggio, è proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 2217 e connesso 2119, in materia di contrasto allo sfruttamento del lavoro in agricoltura, con la fissazione del termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 del 9 giugno.
Nell'ambito dell'esame sull'Atto comunitario n. COM (2016) 157 definitivo, sul mercato dei prodotti fertilizzanti con marcatura CE, l'Ufficio di Presidenza, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Assofertilizzanti-Federchimica. - Martedì 24 maggio la COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2188 testo base e 2130, recanti disposizioni per il contrasto alle false cooperative, ha fissato per le ore 12 di giovedì 9 giugno il termine per la presentazione di emendamenti.
E' inoltre proseguito l'esame della legge annuale per il mercato e la concorrenza, ddl n. 2085, già approvato dalla Camera (sedute del 24 e 25 maggio).
La Commissione ha infine continuato ad esaminare i ddl nn. 2272 e 1498, in materia di commercio equo e solidale, per i quali ha prorogato alle ore 12 di giovedì 9 giugno il termine per la presentazione di emendamenti (seduta del 24 maggio). - La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 25 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul sistema di informazione del mercato interno (A.G. n. 296).
Ha inoltre fissato alle ore 9,30 del 13 giugno il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 2233, riguardante la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e le misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo su sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dagli agenti fisici (A.G. n. 298), in Ufficio di Presidenza, giovedì 26 aprile, sono stati auditi rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, rappresentanti della Società italiana di medicina del lavoro ed igiene industriale, rappresentanti dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro e rappresentanti di Confindustria e di R.ETE. Imprese Italia. - Mercoledì 25 e giovedì 26 maggio la COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito la discussione del ddl n. 2224, già approvato dalla Camera, e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
- La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 25 maggio, ha concluso l'esame del Doc. XXII, n. 5, sull'istituzione di una Commissione di inchiesta sulla ricostruzione de L'Aquila. La parola passa ora all'Assemblea.
Ha poi proseguito l'esame del ddl n. 828, riguardante misure per la crescita nelle isole minori.
Con l'illustrazione del sen. Morgoni, ha incardinato il ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, concernente i principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque (seduta del 25 maggio).
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 25 maggio, ha svolto le audizioni del Presidente e dell'Assessore alle politiche ambientali della provincia di Pavia sull'affare assegnato n. 302, riguardante problematiche di trattamento dei rifiuti a caldo. - Mercoledì 25 maggio, la COMMISSIONE POLITICHE UE ha proseguito l'esame della legge di delegazione europea, ddl n. 2345, già approvato dalla Camera dei deputati.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli dei meccanismi di tutela dei diritti umani, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione di Bernardo Carpiniello, presidente eletto della Società italiana di psichiatria, sulla contenzione.
- La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, martedì 24 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza dei rettori delle Università italiane (CRUI), sui temi della semplificazione dell'amministrazione universitaria.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA mercoledì 25 maggio sono stati auditi rappresentanti di Unioncamere.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 25 maggio, ha audito il Presidente di Conftrasporto, Paolo Uggè, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
- In COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 25 maggio, sono stati ascoltati i rappresentanti del Consiglio nazionale delle ricerche e il Presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino. Giovedì 26 maggio è stato ascoltato il Direttore generale per la salvaguardia del territorio e delle acque del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gaia Checcucci e, successivamente, rappresentanti delle aziende del settore Oil&Gas della Val d'Agri.
- Mercoledì 25 maggio, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI si è svolta l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 25 maggio, ha svolto le audizioni della Presidente della Commissione elettorale circondariale di Roma, Clara Vaccaro e del Prefetto di Caserta, Arturo De Felice.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, mercoledì 25 maggio, ha svolto l'audizione del responsabile della clientela istituzionale di Eurizon Capital sgr, Michele Boccia e, successivamente, del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, Tito Boeri.