Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 1 al 7 maggio 2017
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 3 maggio, ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2085, Legge annuale per il mercato e la concorrenza, contenente anche alcune modifiche di natura tecnica al testo proposto dalla Commissione Industria, sul quale il Ministro per il rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia. Il provvedimento torna alla Camera dei deputati.
- Nella seduta di martedì 2 maggio, è stato ricordato Valentino Parlato, giornalista e fondatore de "Il Manifesto"; il Presidente Grasso ha invitato l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento.
- In apertura della seduta di giovedì 4 maggio il Senato ha commemorato la figura di Lucio Toth, senatore della Repubblica nella X legislatura.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 2 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).
Ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, in attuazione dell'articolo 17, comma 1, lettera r), della legge 7 agosto 2015, n. 124 (A.G. n. 391).
Ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica ( A. G. n. 404).
Mercoledì 3 maggio, ha concluso l'esame dell'A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, esprimendo parere favorevole con condizioni e osservazioni. - Mercoledì 3 maggio, la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha concluso l'esame dell'A.G. n. 405, recante norme di attuazione della direttiva 2014/41/UE relativa all'ordine europeo di indagine penale, esprimendo parere non ostativo con osservazioni.
- Le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, giovedì 4 maggio hanno ascoltato, in seduta congiunta, le comunicazioni del ministro degli Affari esteri, Angelino Alfano, a nome del Governo, sui principali sviluppi in materia di sicurezza e politica internazionale, anche alla luce dei recenti appuntamenti in sede di coalizione anti Daesh, G7 e NATO.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, la COMMISSIONE DIFESA ha svolto una serie di audizioni: martedì 2 maggio, è intervenuto il Procuratore della Repubblica di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, accompagnato dal responsabile del Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina, sostituto commissario Carlo Parini; è stata poi la volta di esponenti di Medici senza Frontiere; mercoledì 3 maggio, è stato audito il Comandante in Capo della Squadra navale (Cincnav), amm. sq. Donato Marzano, accompagnato dal Comandante delle Forze subacquee della Marina militare, amm. div. Dario Giacomin; successivamente è intervenuto il Procuratore della Repubblica di Catania, Carmelo Zuccaro; giovedì 4 maggio è stato audito il Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, amm. isp. (CP) Vincenzo Melone; successivamente è stata la volta di esponenti di MOAS (Migrant Offshore Aid Station).
- Martedì 2 maggio, la COMMISSIONE BILANCIO, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante revisione della composizione e delle competenze del Consiglio nazionale dell'Ordine dei giornalisti (Atto Governo n. 400), esprimendo parere non ostativo.
Ha inoltre concluso l'esame dell'A.G. n. 391, relativo alle modifiche al decreto legislativo 27/10/2009, n. 150, esprimendo parere non ostativo con presupposto.
Mercoledì 3 maggio, ha espresso parere non ostativo con osservazione sullo schema di decreto legislativo recante la ridefinizione della disciplina dei contributi diretti alle imprese editrici di quotidiani e periodici (A. G. n. 407).
Ha concluso l'esame dell'A. G. n. 393, riguardante le modifiche e integrazioni al testo unico del pubblico impiego, esprimendo parere non ostativo con presupposti e condizioni.
Ha inoltre espresso parere non ostativo con presupposti, condizioni e osservazioni, sullo schema di decreto legislativo recante modifiche al decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139, concernente le funzioni e i compiti del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché al decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217, concernente l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, e altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394). - In relazione all'esame del decreto-legge n. 50, recante "Disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo", dinanzi alle COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, giovedì 4 maggio, è intervenuto il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan.
Nello stesso ambito, gli Uffici di Presidenza hanno svolto in seduta congiunta alcune audizioni: martedì 2 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di Ance, Confedilizia, Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, R.ete. Imprese Italia, Alleanza delle Cooperative italiane, Confapi e Federalberghi; mercoledì 3 maggio, sono intervenuti il Presidente della Federazione italiana golf (FIG), Franco Chimenti, il Presidente della Federazione italiana sport invernali (FISI), Flavio Roda, e il Direttore della Ryder Cup 2022, Gian Paolo Montali; in una ulteriore seduta, sono stati auditi i rappresentanti di Anci, Upi e Conferenza Regioni e Province autonome; giovedì 4 maggio, è sono stati auditi rappresentanti dell'Agenzia delle entrate e dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli e rappresentanti della Corte dei conti. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE FINANZE E INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2526, recante misure fiscali per la concorrenza nell'economia digitale, mercoledì 3 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti dell'Agenzia delle dogane e dei Monopoli.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 3 maggio, ha concluso l'esame congiunto in sede referente dei disegni di legge n. 2304 e 2355 relativi alle celebrazioni dei duemila anni dalla morte di Ovidio.
Martedì 2 e mercoledì 3 maggio ha portato avanti l'esame dell'A.S. 2287-BIS e connessi (codice dello spettacolo). - Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, mercoledì 3 maggio, hanno svolto l'audizione della Ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, in relazione all'affare assegnato n. 827, concernente la realizzazione del progetto per il nuovo polo di ricerca dopo Expo Milano 2015, denominato "Italia 2040 Human Technopole".
- Mercoledì 3 maggio, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, mercoledì 3 maggio, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante razionalizzazione dei processi di gestione dei dati di circolazione e di proprietà di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi, finalizzata al rilascio di un documento unico (Atto Governo n. 392).
L'Ufficio di Presidenza, martedì 2 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della società Autostrade per l'Italia in merito al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona.
Nella stessa giornata, sempre in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Presidente dell'ANAS, Gianni Vittorio Armani, sui recenti crolli di viadotti nella rete stradale nazionale.
Mercoledì 3 maggio, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2575, recante delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali, è stato audito il Direttore del Servizio di Polizia postale e delle comunicazioni. - Martedì 2 maggio, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di esperti del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR), sulla problematica della diffusione della fitopatologia della botrite ("muffa grigia della vite").
Mercoledì 3 maggio, sempre in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti delle Associazioni della pesca sportiva, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 683, sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia, e all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca. - In COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 3 maggio, si è svolta l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, sulla crisi e il commissariamento di Alitalia.
- Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, le COMMISSIONI riunite INDUSTRIA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, martedì 2 maggio, hanno svolto l'audizione di rappresentanti di Federchimica.
- La COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame dell'A.S. 2048 e connessi, riguardante misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani.
Martedì 2 maggio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'incremento dei requisiti e la ridefinizione dei criteri per l'accesso ai trattamenti di pensione di vecchiaia anticipata dei giornalisti e per il riconoscimento degli stati di crisi delle imprese editrici (A.G. n. 406). - La COMMISSIONE SANITA', martedì 2 maggio, ha avviato l'esame del ddl n. 2801, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
Ha anche avviato l'esame dell'A.S. 2679 circa l'obbligatorietà dei vaccini. - Martedì 2 maggio, la COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e che abroga la direttiva 89/106/CEE (A.G. n. 402).
In Ufficio di Presidenza, ha svolto alcune audizioni, in merito all'Atto comunitario n. 317, riguardante la relazione sull'attuazione del piano d'azione per l'economia circolare (COM (2017) 33 definitivo); mercoledì 3 maggio, si sono svolte le audizioni di rappresentanti del Consorzio La Città Essenziale e del Consorzio Remedia; giovedì 4 maggio è stata la volta dei rappresentanti del Gruppo Concorde e della Cooperativa A.L.P.I..
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 3 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato per la salvaguardia della spiaggia di Pilone. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 3 maggio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 200 a conclusione dell'esame congiunto delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio in materia di atti giuridici del settore della giustizia con ricorso alla procedura di regolamentazione (nn. COM (2016) 798 def. e COM (2016) 799 def.).
- Il COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha svolto alcune audizioni: mercoledì 3 maggio, è stato audito il Contrammiraglio Nicola Carlone, Capo del III Reparto Piani e Operazioni del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera; giovedì 4 maggio è stata la volta dei rappresentanti dell'Organizzazione "Migrant Offshore Aid Station" (MOAS).
- La COMMISSIONE RIFIUTI ha in svolto una serie di audizioni: martedì 2 maggio, ha ascoltato i rappresentanti del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento oli e grassi vegetali e animali esausti (Conoe); successivamente, è intervenuto Marco Staderini, presidente e amministratore delegato della società Sogesid; mercoledì 3 maggio, è stata la volta di Marco Enrico Ricotti e di Luca Desiata, rispettivamente presidente e amministratore delegato della società Sogin.
- Mercoledì 3 maggio, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha svolto l'audizione di Carlo Stasolla e di Marco Zanne dell'Associazione 21 luglio, sul Rapporto annuale 2016 sulla condizione di rom e sinti in emergenza abitativa in Italia.
- In COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 3 maggio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli.
- Mercoledì 3 maggio, in COMMISSIONE ANTIMAFIA ha avuto luogo l'audizione del Capo della Polizia di Stato, Prefetto Franco Gabrielli.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 4 maggio, ha svolto l'audizione di rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato su modalità e questioni attuative relative al contributo alla finanza pubblica delle Regioni a Statuto speciale e delle province autonome.
- Giovedì 4 maggio, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale del notariato, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale.
Altre notizie
- Il Parlamento in seduta comune si è riunito giovedì 4 maggio per l'elezione di un giudice della Corte costituzionale. Poiché nessun candidato ha ottenuto la maggioranza richiesta, si dovrà procedere ad un terzo scrutinio, previsto per giovedì 11 maggio, alle ore 14.
- La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato, mercoledì 3 maggio, il Convegno "Informazione. Diritto violabile? In memoria dei giornalisti uccisi, a sostegno dei cronisti minacciati", promosso da Ossigeno per l'Informazione, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.