Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 8 al 14 aprile 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato ha tenuto un'informativa del Governo sugli interventi adottati in materia di tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES) (seduta di martedì 9 aprile).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 aprile l'Aula ha approvato all'unanimità, con modificazioni, il ddl n. 298 di conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE SUI DDL DI CONVERSIONE DEI DECRETI-LEGGE, giovedì 11 aprile, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto interministeriale n. 1, "Lavoratori esodati", avviato nella seduta di mercoledì 3 aprile con la relazione della senatrice Ghedini.
      Mercoledì 10 aprile la Commissione ha poi avviato la discussione dello schema di decreto n. 2, "Otto per mille Irpef a diretta gestione statale", con la relazione del sen. Azzollini.
    • Giovedì 11 aprile le COMMISSIONI SPECIALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato i rappresentanti di Confapi, Upi, Anci, della Conferenza delle Regioni, dell'Alleanza delle cooperative italiane, di Federambiente e dell'Ance. Le audizioni si sono svolte nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa all'esame dell'A.C. 676, di conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali.

    Altre notizie

    • Venerdì 12 aprile si è svolta una seduta straordinaria nell'Aula del Senato dedicata ai Diritti umani. Protagonisti oltre 230 studenti provenienti da dieci istituti scolastici italiani, che nel corso dell'anno hanno approfondito quanto contenuto nella Dichiarazione universale sottoscritta a New York il 10 dicembre del 1948. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha presieduto i lavori della giovane assemblea. All'iniziativa, promossa dal Senato della Repubblica in collaborazione con il Miur, è intervenuto il Ministro Francesco Profumo.
    • Riduzione dell'indennità di carica e della dotazione economica per la segreteria, dimezzamento del contributo per le attività di rappresentanza e soppressione del rimborso delle spese di telefonia per i componenti del Consiglio di Presidenza e per i Presidenti di Commissione. Sono queste le misure adottate mercoledì 10 aprile, all'unanimità, dal Consiglio di Presidenza del Senato. Tali interventi, che si aggiungono alle decisioni già assunte dal Presidente Grasso in relazione alla sua dotazione ridotta del 50%, comporteranno una riduzione della spesa complessiva di circa 4 milioni e 600 mila euro circa all'anno, pari ad un decurtamento del 32% degli stanziamenti previsti per tali voci.
    • Lunedì 8 aprile, la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato l'Incontro "Gerardo Chiaromonte. Uomo delle istituzioni, dirigente politico, intellettuale, meridionalista. Incontro a venti anni dalla scomparsa", con gli interventi del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e del Presidente del Senato, Pietro Grasso. Sono intervenuti, inoltre, il presidente del gruppo del Pd, Luigi Zanda, il sen. Ugo Sposetti, Massimo D'Alema, Giuliano Ferrara e il ministro della Giustizia Paola Severino.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il convegno su "CARTA & WEB: l'integrazione tra scelte strategiche e tecnologiche". Dopo l'indirizzo di saluto del Presidente della Fieg Giulio Anselmi, sono intervenuti il direttore de Il Messaggero, Virman Cusenza, il sen. Paolo Bonaiuti, l'on. Matteo Orfini e il Sottosegretario di Stato con delega all'Editoria, Paolo Peluffo.
    • Scuole in Libreria. Sono proseguiti anche questa settimana gli incontri didattici ospitati dal Centro di In-Form@zione e Libreria del Senato, durante i quali studenti di ogni ordine e grado delle scuole italiane incontrano l'Istituzione prima di visitare Palazzo Madama o di assistere alla seduta dalle tribune d'Aula.


Informazioni aggiuntive