Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 22 al 28 aprile 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Giorgio Napolitano ha giurato davanti al Parlamento in seduta comune e pronunciato il messaggio per il suo secondo mandato da Presidente della Repubblica (seduta del 22 aprile).
    • Mercoledì 24 aprile il Senato ha approvato, con modificazioni, la proposta redatta dalla Giunta per il Regolamento, sull'introduzione di una disposizione transitoria per l'integrazione del Consiglio di Presidenza nella XVII Legislatura (Doc.II, n.5).
      E' stato infine approvato, all'unanimità, un ordine del giorno - a prima firma del sen. Crimi - con il quale si delibera di avviare un percorso per una riforma dell'articolo 5 del Regolamento del Senato, che preveda un numero fisso di senatori segretari e salvaguardi il principio di rappresentatività nell'ambito di una significativa riduzione dei costi.
    • Il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, nella seduta del 24 aprile, ha reso un'informativa sullo stato della ricostruzione post sismica in Emilia, Lombardia, Veneto e Abruzzo.
    • Il Presidente del Senato Pietro Grasso ha pronunciato davanti all'Assemblea di Palazzo Madama il suo discorso di commemorazione di Teresa Mattei, invitando tutti i colleghi ad osservare un minuto di silenzio e di raccoglimento, in memoria della donna che a 25 anni partecipò giovanissima alla Costituente e che venne eletta con il Pci dopo aver preso parte alla lotta partigiana. "Torturata dai nazisti, fu lei -ricorda il Presidente Grasso- a scegliere il fiore della mimosa per celebrare l'8 marzo".

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 24 aprile, la COMMISSIONE SPECIALE PER L'ESAME DEI DDL DI CONVERSIONE DEI DECRETI-LEGGE ha avviato l'esame del Documento di economia e finanza 2013 e connessi allegati (Doc. LVII, n. 1), con la relazione illustrativa del sen. Bubbico. Il documento è calendarizzato in Aula a partire da lunedì 29 aprile.
    • Le COMMISSIONI SPECIALI di SENATO e CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni sul Documento di economia e finanza per il 2013 (Doc. LVII, n. 1). Lunedì 22 aprile sono intervenuti i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Confagricoltura, Cia, Coldiretti, Copagri. Martedì 23 sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Istat, Anci, Upi, Uncem, Confindustria, R.ete. Imprese Italia, Confapi, Alleanza Cooperative Italiane e Banca d'Italia; il ciclo di audizioni è proseguito con i rappresentanti del Cnel, Corte dei Conti e con il ministro dell'Economia e delle Finanze Vittorio Grilli.

    Altre notizie

    • "Accogliendo un invito così corale, accettando un nuovo mandato presidenziale Giorgio Napolitano ha confermato ancora una volta di essere un grande servitore dello Stato e un grande italiano. La sua rielezione ha rassicurato tutti i cittadini, in un momento assai difficile per il paese, perchè consente di avere un punto fermo nei prossimi delicatissimi snodi istituzionali che abbiamo davanti". Lo ha detto il Presidente del Senato Pietro Grasso parlando, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione del libro "La Repubblica del Presidente. Il settennato di Giorgio Napolitano".
    • Sono proseguite anche questa settimana le attività didattiche con gli studenti presso la Libreria del Senato. Temi approfonditi: funzionamento delle assemblee legislative, i principi fondamentali della Carta costituzionale e i provvedimenti all'esame dell'Aula di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive