Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 4 al 10 aprile 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta di mercoledì 6 aprile l'Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2298 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge n. 18, recante misure urgenti concernenti la riforma delle banche di credito cooperativo. Sull'approvazione del ddl nel testo trasmesso dalla Camera, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Boschi aveva posto la questione di fiducia.
- Nella seduta di giovedì 7 aprile, dopo la discussione di mozioni sulla sottrazione internazionale di minori, il Sottosegretario per la giustizia, Federica Chiavaroli, ha chiesto un rinvio per giungere alla stesura di una mozione unitaria. L'Assemblea ha quindi approvato mozioni sulla tutela dei diritti dell'infanzia nei territori controllati dall'Isis e Boko Haram.
- In apertura della seduta del 6 aprile, il Presidente Grasso ha ricordato il settimo anniversario del tragico terremoto del 6 aprile 2009 de L'Aquila, invitando i senatori ad osservare un minuto di silenzio, in segno di vicinanza al popolo aquilano.
Attività delle Commissioni
- Martedì 5 aprile, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 1289-B sulle modifiche allo Statuto speciale della regione Friuli-Venezia Giulia, in materia di enti locali, di elettorato passivo alle elezioni regionali e di iniziativa legislativa popolare, già approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera. E' stato conferito il mandato al senatore Russo a riferire all'Assemblea.
In Ufficio di Presidenza, martedì 5 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua dei segni italiana, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di: IRCCS materno infantile "Burlo Garofolo" Regione Friuli Venezia Giulia, ANIOS Associazione interpreti di lingua dei segni italiana, Ente nazionale sordi, Famiglie italiana associate per la difesa dei diritti degli audiolesi, Federazione italiana superamento handicap, IO PARLO Associazione presso l'Azienda ospedaliero-universitaria Meyer di Firenze, Istituto statale per sordi di Roma, Movimento LIS SUBITO!, VEDO VOCI onlus Associazione genitori bambini sordi.
- In merito all'esame dell'Atto di Governo n. 267, riguardante la revisione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, gli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA hanno svolto alcune audizioni: mercoledì 6 aprile hanno audito il Presidente dell'Autorità garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro e giovedì 7 aprile il Presidente della Commissione per l'accesso ai documenti amministrativi, sottosegretario Claudio De Vincenti e di rappresentanti di enti e associazioni.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, giovedì 7 aprile, ha proseguito la trattazione dei ddl n. 2067 (approvato dalla Camera) e connessi, inerente alle modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, congiungendo il ddl n. 2295.
- Le COMMISSIONI GIUSTIZIA ED ESTERI, riunite nella seduta del 5 aprile, hanno incardinato il ddl n. 2223 (approvato dalla Camera), recante norme per il contrasto al terrorismo con ratifica ed esecuzione di Convenzioni del Consiglio d'Europa, con le relazioni del sen. Lo Giudice, per la 2a Commissione e del sen. Corsini, per la 3a Commissione.
Hanno, altresì, proseguito l'esame congiunto del ddl n. 1949 (approvato dalla Camera) e connesso sull'assistenza giudiziaria in materia penale tra gli Stati Ue, recante modifiche alle disposizioni in materia di estradizione per l'estero. - Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E AMBIENTE, mercoledì 6 aprile, hanno avviato l'esame del ddl n. 2312, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di ratifica di accordi in materia ambientale, con le relazioni dei sen. Pegorer, per la 3a Commissione e Caleo, per la 13a Commissione.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE DIFESA DI CAMERA E SENATO, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive dei decreti legislativi 28 gennaio 2014, n. 7 e n. 8 (A.G. n. 277) martedì 5 aprile hanno ascoltato il Capo di Stato maggiore della Difesa, generale Claudio Graziano.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la COMMISSIONE FINANZE, martedì 5 aprile, ha audito rappresentanti dell'Ascosim e dell'Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo dei consulenti finanziari.
Giovedì 7 Aprile ha inoltre proseguito l'esame congiunto del ddl l'Atto Senato n. 1473, recante misure fiscali a sostegno della famiglia. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2299, in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca, con la relazione della sen. Puglisi. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per le ore 12 di giovedì 14 aprile.
Inoltre ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 322 e connessi concernenti la statalizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
In Ufficio di Presidenza si è svolta una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 1196 in materia di educazione alla cittadinanza economica: martedì 5 aprile sono stati ascoltato rappresentanti di Consob e Unioncamere, mentre giovedì 7 aprile sono intervenuti rappresentanti della Banca d'Italia.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 1847 sull'insediamento in Italia di istituzioni accademiche straniere, mercoledì 6 aprile è stato audito il Direttore generale della Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l'internazionalizzazione della formazione superiore del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca scientifica. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo, in materia di contratti di concessione degli appalti pubblici (A.G. n. 283).
- Martedì 5 aprile, la COMMISSIONE AGRICOLTURA, ha continuato a trattare il ddl n. 1328-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, in materia di competitività del settore agricolo.
Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 591, in materia delle nuove tecnologie in agricoltura, con particolare riferimento all'uso delle biotecnologie sostenibili e di precisione, l'Ufficio di Presidenza ha svolto, martedì 5 aprile, l'audizione del Presidente della Società italiana di biologia vegetale e del Presidente della Società italiana di genetica agraria.
Mercoledì 6 aprile, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2217 e 2119, in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura, sono stati auditi rappresentanti di Federdistribuzione, di ANCC-COOP e di ANCD-CONAD. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 5 aprile, ha avuto ancora in discussione la legge annuale per il mercato e la concorrenza (ddl n. 2085).
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE INDUSTRIA DI SENATO E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DI CAMERA hanno svolto, mercoledì 6 aprile, l'audizione dell'Amministratore delegato di ENI, Claudio Descalzi, sul piano strategico 2016-2019, con particolare riferimento al settore della chimica e ai nuovi scenari dei prezzi del petrolio.
- Nell'ambito dell'esame congiunto del ddl n. 2232, già approvato dalla Camera e adottato come testo base, e connesso 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare, la COMMISSIONE LAVORO ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 10 di mercoledì 13 aprile.
In relazione agli stessi provvedimenti, in Ufficio di Presidenza, martedì 5 aprile, si sono svolte le audizioni di rappresentanti di ANCI, ISTAT, Assofiduciaria, Step Italy e Assotrusts. - I ddl n. 1324 e connessi in materia sanitaria sono stati ancora ogggeto di esame da parte della COMMISSIONE SANITA' (seduta del 7 aprile).
In relazione al ddl n. 2224 e connessi, riguardante la responsabilità professionale del personale sanitario, l'Ufficio di Presidenza ha svolto alcune audizioni. Martedì 5 aprile, sono stati auditi i rappresentanti della Fondazione Gimbe, del Conaps e della Fondazione sicurezza in sanità, mercoledì 6 aprile, Giacomo Travaglino, magistrato della Corte di cassazione, giovedì 7 aprile, è stata infine la volta dei rappresentanti della Società italiana di urologia. - La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 7 aprile, ha concluso l'esame congiunto degli Atti comunitari n. 112 e n. 113 in materia di Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, con l'approvazione di due risoluzioni: Doc. XVIII, n. 119 e Doc. XVIII, n. 120.
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2151 e 2152 e Doc. XXII, n. 5, riguardanti l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L'Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009, l'Ufficio di Presidenza giovedì 7 aprile, ha audito il Sindaco de L'Aquila, Massimo Cialente. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 5 e mercoledì 6 aprile, ha proseguito l'esame della legge europea 2015 (ddl n. 2228).
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, mercoledì 6 aprile, ha svolto l'audizione di Salvatore Fachile, dell'Associazione per gli studi giuridici sull'immigrazione (ASGI), sull'accordo tra i capi di Stato e di Governo dell'Unione europea e la Turchia in merito alla gestione dei flussi migratori.
Giovedì 7 aprile è stato approvato il rapporto sul regime detentivo speciale 41-bis. - Martedì 5 aprile, in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi. Giovedì 7 aprile ha audito il Presidente della RAI, Monica Maggioni, e il Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall'Orto.
- La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 5 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia ha audito i rappresentanti dell'Associazione "Genitori sottratti" e dell'Associazione "Un genitore per amico".
- Martedì 5 aprile, la COMMISSIONE SEMPLIFICAZIONE, esprimendo parere favorevole con osservazioni, ha concluso l'esame dello schema di decreto legislativo recante revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza (Atto Governo n. 267).
- Mercoledì 6 aprile il COMITATO SCHENGEN ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore di Polonia in Italia, S.E. Tomasz Orlowski, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI giovedì 7 aprile ha audito il Presidente dell'Associazione degli enti previdenziali privati, Alberto Oliveti e il Direttore dell'Ufficio IV della Direzione sistema bancario e finanziario del Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento del Tesoro, Gian Paolo Ruggiero.
- La COMMISSIONE MOBY PRINCE giovedì 7 aprile ha svolto l'audizione del signor Renato Roffi, ex responsabile dell'Ufficio di sicurezza della navigazione della Capitaneria del porto di Livorno.