Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 aprile 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta pomeridiana di mercoledì 13 aprile, il Senato ha dato il via libera definitivo al ddl n. 2312, di ratifica ed esecuzione di accordi in materia ambientale.
- Martedì 12 aprile, è stato approvato l'ordine del giorno unitario n. 1 e la mozione n. 552 (Testo 2) del sen. Panizza, a conclusione della discussione di mozioni sulla sottrazione internazionale di minori.
- Al termine della discussione di mozioni sulla stabilizzazione degli ecobonus, l'Aula ha approvato un testo di indirizzo unitario che impegna il Governo a stabilizzare l'agevolazione del 65 per cento nel triennio 2017-2019 (seduta del 12 aprile).
- L'Aula ha approvato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 13 aprile, la mozione del PD sulla parziale privatizzazione di Ferrovie dello Stato Italiane e, con una modifica, la mozione di Forza Italia. Respinte le mozioni di SI-SEL, M5S e LN. Approvato anche l'ordine del giorno G1 del sen. Candiani che impegna il Governo ad accompagnare il piano di cessione di quote pubbliche con un piano di investimenti per l'alta velocità e il trasporto locale.
- Approvate infine, con modifiche, le due mozioni su atti di sindacato ispettivo dei parlamentari, presentate dai Gruppi FI-PdL e M5S (seduta antimeridiana del 13 aprile).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 2192, relativo a rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai (seduta del 13 aprile). La parola passa all'Aula.
Martedì 12 aprile, con la relazione del sen. Maran, è iniziata la trattazione dell'A.S. n. 2258 e connessi, in materia di conflitti di interessi, mentre il 13 è stato incardinato il ddl n. 2271 - già approvato dalla Camera - e connessi, riguardante il settore dell'editoria, su cui ha riferito il sen. Cociancich.
Nella seduta del 13 aprile è stato fissato alle ore 13 del 27 aprile termine per la presentazione di emendamenti al ddl n. 2092, recante disposizioni in materia di cittadinanza, mentre per l'A.S. 1522, in materia di attività di rappresentanza interessi, tale termine scadrà alle ore 13 di giovedì 21.
E' poi proseguita la trattazione del ddl n. 795 in materia di infiltrazioni mafiose. (seduta del 13 aprile).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione si è svolta l'audizione di Vittorio Agnoletto, in qualità di esperto (seduta del 13 aprile).
In Ufficio di Presidenza, in relazione al ddl n. 302 e connessi sul riconoscimento della lingua italiana dei segni, martedì 12 aprile, si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Lega del filo d'oro, del Centro assistenza per bambini sordi e sordociechi, dell'Associazione "Il sentiero dorato", del Gruppo per lo studio e l'informazione della lingua dei segni italiana, dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del CNR e di Francesco Pavani, professore di psicologia e scienze cognitive dell'Università degli Studi di Trento.
Sempre il 12, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2092 e connessi, relativo a disposizioni in materia di cittadinanza, ha svolto audizioni informali di esperti e rappresentanti di associazioni. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 13 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 1627 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'introduzione del reato di depistaggio. Il relatore Casson ha presentato uno schema di testo unificato.
É altresì proseguito il vaglio dell'A.S. 2067 e connessi, riguardanti modifiche al codice penale e al codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario, già approvato dalla Camera dei deputati.
É stato poi portato avanti l'esame del ddl n. 54-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di reato di negazionismo.
Infine, è stato ancora oggetto di esame della Commissione il disegno di legge n. 1932 in materia di contrasto alle intimidazioni degli amministratori locali. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 13 aprile, hanno audito il Generale di divisione Paolo Serra, Senior Advisor del Rappresentante speciale del Segretario generale dell'ONU e Capo della missione ONU di supporto in Libia (UNSMIL) per le questioni di sicurezza connesse al dialogo politico libico.
- In relazione agli schemi di decreto legislativo A.G. n. 264 (Completamento della riforma della struttura del bilancio dello Stato) e A.G. n. 265 (Gestione bilancio dello Stato e potenziamento funzione del bilancio dello Stato), la COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 13 aprile, ha concluso l'esame congiunto con esiti distinti, dando parere non ostativo con osservazioni e condizioni.
Sullo "schema di decreto legislativo recante disposizioni per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture" (A.G. 283), giovedì 14 aprile, la Commissione ha espresso parere non ostativo con presupposti. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto alcune audizioni: martedì 12 aprile sono stati ascoltati rappresentanti di Consob e Assonime, mentre mercoledì 13 è stato ascoltato il Presidente della Nuova Banca Etruria, Nuova Banca Marche, Nuova CARICHIETI e Nuova CARIFE, Roberto Nicastro.
Seguito dell'esame e rinvio infine per le disposizioni in materia di riordino dei giochi, proposte dall'A.S. 2000 (seduta del 13 aprile); la Commissione ha convenuto, su indicazione del Presidente Marino, di esaminare in una prossima seduta la proposta di indagine conoscitiva sulla materia dei giochi come fase istruttoria del disegno di legge. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 12 aprile, ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 649 e 1835, ai quali è stato abbinato anche il disegno di legge n. 2287, in materia di disciplina del cinema, dell'audiovisivo e dello spettacolo.
Ha inoltre portato avanti l'esame del ddl n. 1375 sul Festival Verdi di Parma e Busseto.
Mercoledì 13 aprile, ha proseguito la discussione dell'A.S. 2299 in materia di funzionalità del sistema scolastico e della ricerca.
In relazione all'Affare assegnato n. 715, sullo stato di salute dello sport, martedì 12 aprile, si è svolta, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti della Federazione italiana di atletica leggera e della Federazione italiana giuoco calcio, con particolare riferimento alla candidatura di Roma alle Olimpiadi del 2024. - Mercoledì 13 aprile la COMMISSIONE ISTRUZIONE E IL COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO RIUNITI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, hanno audito i rappresentanti dell'Ente italiano per il turismo.
- Nella seduta del 12 aprile, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 1638, di riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati, fissando un nuovo termine per la presentazione di ulteriori emendamenti per giovedì 21 aprile alle ore 12.
- Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA, giovedì 14 aprile, hanno svolto l'audizione dell'Amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645 relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 12 aprile, ha proseguito l'esame del ddl n. 1328-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sulla competitività del settore agricolo.
Mercoledì 13 aprile, ha portato avanti l'esame del ddl n. 2144, già approvato dalla Camera dei deputati, sulla filiera della canapa, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 di giovedì 28 aprile.
Con la relazione della senatrice Bertuzzi, è stato incardinato il provvedimento concernente la donazione e la distribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici a fini di solidarietà sociale e per la limitazione degli sprechi (A.S. 2290).
L'Ufficio di Presidenza, martedì 12 aprile, ha audito Danilo Papa, Direttore generale dell'attività ispettiva del Ministero del lavoro, nell'ambito dell'esame dei ddl nn. 2217 e 2119, sul contrasto dello sfruttamento del lavoro in agricoltura.
Mercoledì 13 aprile, si è svolta invece l'audizione informale di rappresentanti della Fondazione Istituto Danone, nell'ambito della discussione dei ddl nn. 313 e 926, riguardanti la dieta mediterranea. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 13 aprile, ha avviato l'esame dei ddl nn. 2188 e 2130, sul contrasto alle false cooperative. La Commissione su proposta del relatore, sen. Astorre, ha convenuto di svolgere un breve ciclo di audizioni.
Nella stessa seduta, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 121 a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. COM (2016) 53 definitivo e la risoluzione Doc. XVIII, n. 122 a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 104, entrambi in materia di scambio di informazioni nel settore enegia. - Martedì 12 e mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE LAVORO ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 2232 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, sull'assistenza ai disabili gravi.
L'Ufficio di Presidenza ha svolto una serie di audizioni sull'Atto comunitario COM (2016) 128 definitivo, in materia di distacco dei lavoratori, nell'ambito di una prestazione di servizi. Martedì 12 aprile, è stata la volta dei rappresentanti di Confsal, Usb, Cub, Cobas, Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Mercoledì 13, sono stati ascoltati i rappresentanti dell'Associazione giuristi democratici, Assolavoro e Assosomme e, successivamente, i rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia e Alleanza cooperative italiane. - La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 13 aprile, ha portato avanti la trattazione dell'Atto Senato 1324 e connessi, in materia sanitaria.
Martedì 12 aprile, ha audito rappresentanti di Senior Italia Federanziani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, con particolare riferimento alla garanzia dei principi di universalità, solidarietà ed equità.
Sempre martedì 12, ha inoltre proceduto all'audizione di rappresentanti di Comitato 2005 contro l'elettrodotto La Spezia-Acciaiolo e dell'Associazione culturale insieme per Maggiano, in relazione all'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica.
Mercoledì 13 aprile, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2224 e connessi, in materia di responsabilità professionale del personale sanitario, l'Ufficio di Presidenza, ha ascoltato rappresentanti dell'Associazione responsabilità sanitaria, Gualtiero Walter Ricciardi, Presidente dell'Istituto superiore di sanità e Francesco Bevere, Direttore generale dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali. - Mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE AMBIENTE ha approvato le proposte di nomina di Tommaso Pellegrino a Presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo Diano e Alburni (A.G. n. 67), di Agostino Casillo a Presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio (A.G. n. 68) e di Tommaso Navarra a Presidente dell'Ente parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (A.G. n. 69).
Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2151 e 2152 e Doc. XXII, n. 5, riguardanti l'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione della città de L'Aquila e degli altri comuni interessati dal sisma del 6 aprile 2009, in Ufficio di Presidenza, martedì 12 aprile, ha svolto l'audizione di Antonio De Crescentiis, Presidente della Provincia de L'Aquila. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 13 aprile, ha licenziato per l'Aula il disegno di legge europea 2015 (ddl n. 2228).
- In merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto, inerenti all'ex Isochimica di Avellino, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha audito, martedì 12 aprile, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.
- Martedì 12 aprile, la COMMISSIONE INFANZIA ha svolto l'audizione del Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
- La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 12 aprile, ha ascoltato il giornalista Francesco Sanna e Gabriele Bardazza, perito della famiglia Chessa.
- Il Direttore di Rai 1, Andrea Fabiano, e il Direttore editoriale per l'offerta informativa della Rai, Carlo Verdelli, sono stati auditi dalla COMMISSIONE VIGILANZA RAI, nella seduta di mercoledì 13 aprile.
- Mercoledì 13 aprile, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone.
- La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, mercoledì 13 aprile, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche (potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale), ha audito il Direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
- Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 13 aprile, ha deliberato l'avvio dell'indagine conoscitiva sulla verifica del numero e funzionamento degli attuali accordi di riammissione di migranti in essere con Paesi terzi e proposte di eventuali nuove intese bilaterali necessarie.
Sempre mercoledì, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, si è svolta l'audizione del Generale di corpo d'armata Paolo Serra, Senior Military Advisor UNSMIL. - La COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto, lunedì 11 aprile, l'audizione di Maurizio Gentile, Amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana. Mercoledì 13 aprile, sono stati auditi Sergio Pascali, Comandante dei Carabinieri per la tutela dell'ambiente e di Luigi Vaglio, Comandante del Noe di Potenza; giovedì 14, è stata la volta di Vincenzo Melone, Comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, martedì 12 aprile, è intervenuto nella Sala Caduti di Nassirya alla presentazione del Master in Analisi e Valutazione delle Politiche Pubbliche, primo esempio di formazione universitaria di alto livello che nasce dalla collaborazione del Senato della Repubblica e della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome con l'Università Ca' Foscari Venezia, e con importanti realtà del settore: l'Istituto per la ricerca valutativa sulle politiche pubbliche della Fondazione Bruno Kessler e l'Associazione per lo sviluppo della valutazione e l'analisi delle politiche pubbliche.
- Giovedì 14 aprile, nella Sala Koch del Senato, si è tenuto il convegno "Le parole giuste. Scrittura tecnica e cultura linguistica per il buon funzionamento della pubblica amministrazione e della giustizia", nel quale sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Rettore dell'Università di Pavia, Fabio Rugge.
- Nell'Aula di Palazzo Madama, venerdì 15 aprile, si è svolta la premiazione, da parte del Presidente del Senato, Pietro Grasso, degli Istituti vincitori dell'ottava edizione di "Vorrei una legge che..." a. s. 2015-2016, che quest'anno per la prima volta è stata estesa alle prime classi della scuola secondaria di I grado.