Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 10 al 16 aprile 2017
-
Attività dell'Assemblea
- Mercoledì 12 aprile, l'Aula ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, in via definitiva, il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 14, recante disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città (ddl n. 2754), nel testo identico a quello approvato dalla Camera, sul quale il Ministro per il rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, aveva posto la questione fiducia.
- Nella seduta antimeridiana di mercoledì 12 aprile, l'Assemblea ha svolto un dibattito, a conclusione dell'informativa resa del Ministro degli esteri, Angelino Alfano, sulla situazione in Siria.
- In apertura della seduta pomeridiana di martedì 11 aprile il Presidente Grasso ha espresso partecipazione al dolore per le vittime dell'attentato terroristico di Stoccolma, avvenuto venerdì scorso, e degli attentati terroristici in Egitto che hanno colpito la comunità dei cristiani copti. L'Assemblea ha osservato un minuto di raccoglimento.
- Nella seduta antimeridiana di martedì 11 aprile, l'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni su epatite C e soggetti stomizzati; il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 12 aprile, ha svolto alcune audizioni informali, in merito all'esame dello schema di decreto legislativo recante altre norme per l'ottimizzazione delle funzioni del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).
- Gli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI E DIFESA, giovedì 13 aprile, in relazione all'A.G n. 395, recante disposizioni in materia di revisione dei ruoli delle Forze di polizia, hanno svolto le audizioni del Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Gen. C.a. Tullio Del Sette, del Comandante generale della Guardia di Finanza, Gen. C.a. Giorgio Toschi, del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria, Santi Consolo e di rappresentanti del CO.CE.R. Interforze e di organizzazioni sindacali e associazioni.
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 12, in sede deliberante, ha approvato, con modificazioni, il disegno di legge n. 2473, recante disposizioni sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi.
Ha, inoltre, concluso l'esame del ddl n. 580-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di demolizione di opere abusive, dando mandato al relatore, sen. Caliendo, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo trasmesso dalla Camera dei deputati. - La COMMISSIONE DIFESA, martedì 11 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 196, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 285, in merito al "Piano d'azione europeo in materia di difesa" (COM (2016) 950 definitivo).
Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative, mercoledì 12 aprile, ha svolto l'audizione di esponenti di Proactiva Open Arms e, in videoconferenza, del Direttore esecutivo di FRONTEX, Fabrice Leggeri. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 11 aprile ha proseguito l'esame del ddl n. 2287-BIS e connessi, di delega al Governo per il codice dello spettacolo.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di martedì 11 aprile, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 197, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario sottoposto a parere sussidiarietà n. COM (2017) 47 definitivo, concernente la qualificazione iniziale e formazione periodica dei conducenti di taluni veicoli stradali adibiti al trasporto di merci o passeggeri e la patente di guida.
L'Ufficio di Presidenza, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione del Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Antonello Soro, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 2553, in materia di safety check, e del ddl n. 2575, in materia di tracciabilità di reti sociali. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in sede di Ufficio di Presidenza, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di esperti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), sulle problematiche del comparto apistico.
- La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 12 aprile, ha concluso l'esame (avviato martedì 11) del ddl n. 2784 di conversione del decreto-legge n. 25, già approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti (scade il 16 maggio) e conferito mandato alla senatrice Parente a riferire favorevolmente in Assemblea. Il provvedimento è nel calendario dei lavori dell'Aula a partire dal 19 aprile.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di alcuni esperti, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1630 e connessi, riguardante le norme in materia di procreazione medicalmente assistita.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 401, concernente la valutazione dell'impatto ambientale di determinati progetti pubblici e privati, ha svolto alcune audizioni: martedì 11 aprile ha audito i rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA); mercoledì 12 aprile, è stata la volta dei rappresentanti di Confindustria.
Nell'ambito dell'esame dell' Atto del Governo n. 402, sullo schema di decreto legislativo, in materia di commercializzazione dei prodotti da costruzione, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Ente Italiano di Normazione (UNI), del Direttore della Direzione centrale del Dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile e di rappresentanti di R.ETE. Imprese Italia. - La COMMISSIONE MOBY PRINCE, martedì 11 aprile, ha svolto l'audizione di Giuseppe Berlino, marinaio di leva in servizio presso la Capitaneria di porto all'epoca dei fatti.
- Martedì 11 aprile, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE si è svolta l'audizione informale di rappresentanti di organizzazioni sindacali, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante l'ordinamento del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (A. G. n. 394).
- Mercoledì 12 aprile, in COMITATO SCHENGEN è intervenuto, in audizione, il Presidente dell'Organizzazione "Sea-Eye", Michael Buschheuer, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni.