Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 3 al 9 marzo 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, con 183 voti favorevoli e 56 astenuti, nella seduta antimeridiana di mercoledì 5 marzo, ha approvato il ddl n. 1254 di conversione del decreto-legge n. 3 del 23 gennaio 2014, recante disposizioni temporanee e urgenti in materia di proroga degli automatismi stipendiali del personale della scuola; il testo adesso passa alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 5 marzo, l'Assemblea ha dato il via libera unanime al testo unificato ed emendato dei ddl n. 10 e connessi sull'introduzione del reato di tortura nell'ordinamento italiano; il testo passa all'esame della Camera.
    • L'Assemblea, inoltre, è stata impegnata nella discussione del provvedimento in materia di ineleggibilità e incompatibilità dei magistrati e magistrati cessati da cariche politiche (A.S. 116 e connessi) (seduta pomeridiana del 5 e antimeridiana del 6 marzo).
    • Martedì 4 marzo, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, in apertura di seduta ha ricordato in Aula Mario Luzi nel centenario della nascita.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha concluso l'esame del ddl n. 1224 e connessi, in materia di equilibrio di genere alle elezioni per il Parlamento europeo (seduta di giovedì 6 marzo), conferendo alla relatrice Lo Moro il mandato a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo risultante dall'unificazione dei disegni di legge.
      Martedì 4 marzo ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 1212 e 965 in materia di province e città metropolitane ed ha avviato quello del ddl n. 1247 in materia di accoglienza delle persone con esigenze particolari (seduta di mercoledì 5).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha licenziato per l'Aula l'A.S. 1232 e connessi recante modifiche alla disciplina delle misure cautelari personali (seduta del 6 marzo).
      Nella seduta di martedì 4 è proseguito l'esame dell'A.S. 20 e connessi su amnistia e indulto e dell'A.S. 197 e connessi recante disciplina delle coppie di fatto.
      Mercoledì 5 la Commissione ha infine proseguito il vaglio del dldl 19 e connessi in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio e dell'A.S. n. 1070 e connessi sulla responsabilità civile dei magistrati e
    • La COMMISSIONE ESTERI, nella seduta di giovedì 6 marzo, ha avviato l'esame del ddl n. 1326, recante disciplina generale sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo.
    • Martedì 4 marzo le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Governo sui recenti sviluppi in Ucraina.
    • Negli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI ESTERI E DIFESA, si è svolto l'incontro informale con l'ambasciatore d'Italia in India, Daniele Mancini (seduta di martedì 4 marzo).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta mercoledì 5 marzo, hanno svolto l'audizione di europarlamentari italiani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014.
    • Nella seduta di mercoledì 5 marzo, la COMMISSIONE DIFESA ha proseguito l'esame del ddl n. 1157 in materia di revisione del Corpo delle capitanerie di porto.
    • Questa settimana la COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata nel seguito della discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1322 recante disposizioni in materi di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità e aziende sanitarie (seduta di mercoledì 5 e giovedì 6 marzo).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto una serie di audizioni: martedì 4 marzo ha ascoltato rappresentanti di Confindustria e del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria, mentre mercoledì 5 è stata la volta di rappresentanti della Banca d'Italia e di rappresentanti di R.ETE Impresa Italia.
    • In COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguita l'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, nell'ambito della quale sono stati ascoltati i rappresentanti della Confederazione produttori agricoli (COPAGRI) (seduta di martedì 4 marzo).
    • Nella seduta di martedì 4, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha iniziato la discussione del provvedimento in materia di contenitori di plastica per alcool (A.S. n. 223).
      Giovedì 6 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa sul ddl n. 1061 recante l'istituzione del marchio "Italian Quality" per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani, si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Confederazione generale italiana dell'artigianato (Confartigianato), della Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), di Confesercenti nazionale, di Confcommercio - Imprese per l'Italia, e della Confederazione autonoma sindacati artigiani (Casartigiani).
    • La COMMISSIONE SANITA' è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 91 in materia di malattie rare; per il provvedimento in materia di donazione da cordone ombelicale (A.S. 913) l'esame proseguirà congiuntamente a quello del ddl n. 352 recante disposizioni in materia di ricerca e di utilizzo di tessuti e di cellule staminali ai fini terapeutici (seduta di martedì 4 marzo).
      La Commissione, infine, mercoledì 5 marzo, ha ascoltato Guido Rasi, già direttore dell'AIFA, sul caso Stamina.
    • Mercoledì 5 marzo, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, ha audito il Capo dipartimento della Protezione civile, prefetto Franco Gabrielli, sulla situazione nazionale delle emergenze connesse al dissesto idrogeologico.
      La Commissione, inoltre, nella seduta di giovedì 6 marzo, ha convenuto di adottare il testo unificato proposto dal Presidente Marinello quale testo base per il seguito dell'esame congiunto dei disegni di legge n. 119, n. 1004 e n. 1034, in materia di aree protette. Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per venerdì 21 marzo alle ore 12.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, i rappresentanti di associazioni sono intervenuti mercoledì 5 marzo, sulla condizione del campo rom di Giugliano (Napoli).
    • Il COPASIR ha audito il Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli (seduta di martedì 4 marzo).
    • Mercoledì 5 marzo, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha audito il Direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli, Giuseppe Peleggi.
    • Il COMITATO SCHENGEN, nella seduta di martedì 4 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, ha svolto l'audizione del Direttore centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere presso il Ministero dell'Interno, Giovanni Pinto.
    • La COMMISSIONE INFANZIA, nella seduta di martedì 4, ha svolto l'audizione del Presidente del Tribunale dei minorenni di Roma, Melita Cavallo, sulla prostituzione minorile.
    • Questa settimana la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE è stata impegnata in una serie di audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa. Lunedì 3 marzo sono stati ascoltati Giuseppe D'Agostino, Vice Direttore Generale della Commissione nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB), Angelo Cardani, Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Filippo Satta, Vincenzo Cerulli Irelli e Giorgio Giovannini, Presidente del Consiglio di Stato; mercoledì 5, sono intervenuti il Presidente del Coordinamento delle Libere Associazioni Professionali (CoLAP), Emiliana Alessandrucci, e il Presidente dell'Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative (U.NA.P.P.A.), Nicola Testa.
    • Il Presidente della Corte dei conti, Raffaele Squitieri, è intervenuto giovedì 6 marzo, presso la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

    Altre notizie

    • Martedì 4 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno "La grande riforma: un atto mancato Storia e politica costituzionale nel Messaggio alla Camere del Presidente della Repubblica Francesco Cossiga del 26 giugno 1991", promosso dall'Associazione Francesco Cossiga Onlus. Al convegno, è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 6 marzo, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la presentazione del libro "Emilio Colombo, per l'Italia per l'Europa. Conversazione con Arrigo Levi". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.


Informazioni aggiuntive