Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 10 al 16 marzo 2014
-
Attività dell'Assemblea
- Con 239 voti favorevoli, 6 contrari e 2 astenuti, il Senato, nella seduta di martedì 11 marzo, ha approvato il provvedimento in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative, nonché di assunzione di incarichi di governo (testo unificato per gli A.S. 116 e connessi). Il testo passa alla Camera dei deputati.
- L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 12 marzo, ha avviato la discussione del ddl n. 1232 recante modifiche alle disciplina sulle misure cautelari personali, già approvato dalla Camera.
- L'Aula di Palazzo Madama è poi stata impegnata nella discussione del provvedimento sull'equilibrio di genere alle elezioni del Parlamento europeo (ddl n. 1224 e connessi) (seduta pomeridiana del 12 e del 13 marzo).
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nelle sedute dell'11, 12 e 13 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 1212 e connesso in materia di province e città metropolitane; ha avviato, inoltre, la discussione, in sede deliberante, dell'A.S. 1176 recante l'istituzione del "Giorno del Dono", fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per mercoledì 19 marzo, alle ore 12.
La Commissione, poi, nella seduta di giovedì 13 marzo, è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1247 in materia di accoglienza di persone con esigenze particolari. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha iniziato l'esame dell'A.S. n. 810 recante modifiche al codice penale in materia di trattamento sanzionatorio dei delitti di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione ed usura (sedute dell'11 e 12 marzo), e dell'A.S. n. 1209 in materia di adozione dei minori.
La Commissione, inoltre, nella seduta di mercoledì 12 marzo, ha proseguito l'esame del ddl n. 398 in materia di regime dei beni pubblici; il termine per la presentazione degli emendamenti al provvedimento è stato fissato per il 15 aprile alle ore 18.
E' infine proseguita la discussione dell'A.S. 1070 e connessi in materia di responsabilità civile dei magistrati (seduta del 12 marzo) e del ddl n. 197 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili (seduta dell'11 marzo). - Mercoledì 12 marzo, le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Roberta Pinotti.
- La COMMISSIONE DIFESA ha approvato la proposta di indagine conoscitiva, previa autorizzazione del Presidente del Senato, sull'attività in mare del Corpo delle capitanerie di porto, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, nonché sulle prospettive di riordino della legislazione vigente in materia (seduta di martedì 11).
- Martedì 11 marzo, in COMMISSIONE BILANCIO è proseguita la discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1322 recante disposizioni in materi di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità e aziende sanitarie.
Mercoledì 12 marzo, la Commissione ha ascoltato il Commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato delle procedure di revisione della spesa pubblica. - Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata in una serie di audizioni: martedì 11 marzo ha ascoltato rappresentanti dell'ISTAT, mercoledì 12, sono intervenuti rappresentanti di CGIL,CISL, UIL e UGL, mentre giovedì 13 è stata la volta di rappresentanti del SALFI e FLP Finanze e rappresentanti di DIRSTAT.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 11 marzo, ha incardinato l'A.S. n. 1260 sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni.
In sede deliberante la Commissione, mercoledì 12 marzo, ha iniziato inoltre la discussione del disegno di legge n. 1276, sulla "Dichiarazione di monumento nazionale della Basilica Palladiana di Vicenza". - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta di mercoledì 12 marzo, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo ai diritti e agli obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario (A.G. n. 75).
- Mercoledì 12 marzo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, in COMMISSIONE AGRICOLTURA sono intervenuti i rappresentanti della Confederazione Generale Italiana delle Imprese, delle Attività Professionali e del Lavoro Autonomo (Confcommercio).
- Martedì 11, la COMMISSIONE SANITA', è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 91 e connessi in materia di malattie rare.
La Commissione, nella seduta di mercoledì 12, ha audito Renato Balduzzi, sul caso Stamina.
Giovedì 11 marzo, infine, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Servizio sanitario nazionale è stato ascoltato il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin sulla vicenda "Avastin-Lucentis". - La COMMISSIONE AMBIENTE ha proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 119, 1004 e 1034 recanti nuove disposizioni in materia di aree protette (seduta di martedì 11).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, mercoledì 12 marzo, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI sono intervenute Francesca Zuccari e Daniela Pompei della Comunità di Sant'Egidio, sul III Rapporto sulla povertà a Roma e nel Lazio.
- Mercoledì 12 marzo, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA si è conclusa l'audizione di Giuseppe Peleggi, direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 12 marzo sono stati ascoltati il Presidente, Raffaele Squitieri, e la Presidente di coordinamento delle sezioni riunite in sede di controllo, Enrica Laterza, della Corte dei conti; giovedì 13 marzo è stata la volta di Efisio Espa, Nicola Lupo, Maria Alessandra Sandulli e Giulio Vesperini.
- La COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO, nella seduta di giovedì 13 marzo, ha audito il Presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
- Martedì 11 marzo, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto l'audizione del Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Roma, Guglielmo Muntoni. Giovedì 13 marzo, è stata la volta del Comandante generale della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo.