Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 marzo 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, con 157 voti favorevoli, 34 contrari e 23 astenuti l'Assemblea ha dato il via libera con modifiche al disegno di legge in materia di equilibrio di genere per le elezioni europee (A.S. n. 1224 e connessi) (seduta antimeridiana del 20 marzo). La parola passa alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 19 marzo l'Aula di Palazzo Madama ha approvato la proposta di risoluzione, presentata dai sen. Zanda, Sacconi, Zeller, Romano, Susta, che accoglie le comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, in vista del Consiglio europeo di Bruxelles del 20 e 21 marzo 2014.
    • Il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 19 marzo, ha osservato un minuto di silenzio per ricordare Marco Biagi, docente di diritto del lavoro, ucciso dalle Brigate Rosse il 19 marzo 2002, e Don Peppino Diana, assassinato venti anni fa dalla camorra a Casal di Principe.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 1212 e 965 in materia di province e città metropolitane (sedute del 19 e 20 marzo).
    • Martedì 18 marzo è proseguito in COMMISSIONE GIUSTIZIA l'esame del ddl n. 20 e connessi sulla concessione di amnistia e indulto. Il Presidente della Commissione, sen. Palma, ha comunicato che il termine per la presentazione del testo unificato da parte dei relatori, Falanga e Ginetti, è stato posticipato al 1° aprile, dopo le comunicazioni alla Commissione del Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.
      E' stato inoltre ancora in discussione l'A.S. 1209 in materia di adozione dei minori (seduta del 18 marzo).
    • Nella seduta di mercoledì 19 marzo, nelle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E AMBIENTE, è iniziato l'esame dell'A.S. 968, recante norme in materia di domini collettivi e delle disposizioni in materia di delitti contro l'ambiente, già approvate dalla Camera, contenute nell'A.S. 1345.
    • Mercoledì 19 marzo la COMMISSIONE ESTERI ha concluso l'esame del provvedimento di "Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Turchia sulla lotta ai reati gravi, in particolare contro il terrorismo e la criminalità organizzata, fatto a Roma l'8 maggio 2012" (ddl n. 1241). La parola passa all'Aula.
      E' stato inoltre ancora all'esame della Commissione l'A.S. 1326 in materia di cooperazione internazionale per lo sviluppo; il termine di scadenza degli emendamenti al provvedimento è stato fissato a lunedì 31 marzo, alle ore 18 (seduta del 19 marzo).
    • Le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 18 marzo, hanno ascoltato il Ministro degli esteri, Federica Mogherini, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Martedì 18 marzo si è svolta una seduta congiunta delle COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, nella quale è proseguita l'audizione del Ministro della difesa, Roberta Pinotti, sul programma del suo Dicastero.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle procedure di revisione della spesa pubblica con l'audizione del Commissario straordinario per la spending review, Carlo Cottarelli (seduta del 18 marzo).
      Mercoledì 19 marzo, la Commissione è stata poi impegnata nel seguito della discussione, in sede deliberante, del ddl n. 1322 recante disposizioni in materi di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità e aziende sanitarie.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva su organismi della fiscalità e rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE è stata impegnata in due audizioni: martedì 18 marzo sono intervenuti i rappresentanti della Guardia di Finanza, giovedì 20 è stata la volta dei rappresentanti di Equitalia S.p.A.
      Nella seduta di giovedì 20, la Commissione ha fissato per le ore 13 di lunedì 24 marzo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge n. 1401 di conversione del decreto-legge 28 gennaio 2014, n. 4, recante disposizioni in materia di capitali detenuti all'estero e in materia tributaria e contributiva, già approvato dalla Camera dei deputati.
    • Mercoledì 19 marzo è stato espresso, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, parere favorevole alla nomina di Franco Gallo a Presidente dell'Enciclopedia italiana (Atto n. 26) ed è proseguita la discussione in sede deliberante dell'AS n. 1276 relativo alla Basilica Palladiana di Vicenza.
      E' poi stato ancora all'esame della Commissione il provvedimento sul sistema integrato di educazione e istruzione 0-6 anni (A.S. n. 1260) (seduta del 18 marzo).
    • Martedì 18 marzo i rappresentanti di Confindustria sono intervenuti in COMMISSIONE INDUSTRIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva "Italian Quality".
      Nella seduta di mercoledì 19 marzo, la relatrice, senatrice Fabbri, ha illustrato una proposta di testo unificato in relazione all'esame dell'A.S. n. 264 e connessi in materia di imprese artigiane, poi adottato quale base per il seguito della discussione. La Commissione ha inoltre convenuto di fissare per le ore 12 di lunedì 31 marzo il termine per la presentazione di eventuali emendamenti e ordini del giorno.
      Questa settimana la Commissione ha poi svolto in Ufficio di Presidenza alcune audizioni nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sui risultati delle società partecipate dallo Stato (atto n. 282): mercoledì 19 marzo è intervenuto l'amministratore delegato di Terna, Flavio Cattaneo, l'amministratore delegato di Finmeccanica, Alessandro Pansa, è stato invece audito nella seduta di giovedì 20 marzo.
    • La sen. De Biasi ha illustrato, in COMMISSIONE SANITA', le "Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica dei medicinali, di enti vigilati dal Ministero della salute, di sicurezza degli alimenti, di sicurezza veterinaria, nonché disposizioni di riordino delle professioni sanitarie, di tutela della salute umana e di benessere animale", contenute nel ddl 1324 (seduta del 19 marzo). Giovedì 20 marzo, con la relazione della sen. Bianconi, è poi iniziato l'esame dell'A.S. 1092 in materia di riutilizzo dei farmaci.
      L'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale è infine proseguita in Commissione, con l'audizione, nella seduta di martedì 18 marzo, del Procuratore di Avellino e del Procuratore di Santa Maria Capua Vetere.
    • In COMMISSIONE AMBIENTE ha avuto seguito la discussione dell'A.S. 119 e connessi in materia di aree protette (seduta del 18 marzo).
    • Martedì 18 marzo la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha ascoltato Carlo Fiorio sul regime di detenzione relativo all'articolo 41-bis dell'ordinamento penitenziario, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • Il Sottosegretario allo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, è stato ascoltato in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI (seduta del 19 marzo).
    • Questa settimana la COMMISSIONE INFANZIA ha ascoltato il Garante nazionale per l'infanzia e l'adolescenza, Vincenzo Spadafora (martedì 18 marzo); nell'ambito dell'indagine conoscitiva su povertà e disagio minorile, è invece intervenuto il responsabile del coordinamento nazionale delle Comunità impegnate nell'accoglienza minori stranieri (giovedì 20 marzo).
    • Mercoledì 19 marzo la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha ascoltato Fabrizia Lapecorella, direttore generale delle Finanze.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito nell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha ascoltato i rappresentanti della Corte dei Conti, il Commissario straordinario, Vittorio Conti, e il Direttore generale, Mauro Nori, dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS) (seduta del 20 marzo).
    • Giovedì 20 marzo in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è intervenuto il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA sono stati ascoltati il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Francesco Messineo (seduta del 17 marzo), il Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Napoli, Eugenia Del Balzo e il Presidente della Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Bari, Francesca La Malfa (seduta del 18 marzo).

    Altre notizie

    • Venerdì 21 marzo il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama al convegno "Emanuele Macaluso: 90 anni di impegno politico e passione civile", alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e dell'Onorevole Emanuele Macaluso.
    • Martedì 18 marzo si è svolto in Sala Zuccari l'incontro "Le Fosse Ardeatine 70 anni dopo". L'iniziativa, patrocinata dal Senato della Repubblica, è stata organizzata dall'associazione culturale "Arte in memoria" e dall'"Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla resistenza" (Irsifar).
    • Lunedì 17 marzo, in occasione della ricorrenza dell'Unità d'Italia, presso il Centro di In-Form@zione Libreria multimediale del Senato si è svolta la consueta "Festa dell'unità d'Italia", con iniziative rivolte a studenti e cittadini.
    • Giovedì 20 marzo, nella Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Premio nazionale 'Ercole Olivario' per la valorizzazione delle eccellenze olearie territoriali italiane. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso. L'iniziativa è stata patrocinata dal Senato della Repubblica.


Informazioni aggiuntive