Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 14 al 20 marzo 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana del 16 marzo l'Assemblea di Palazzo Madama ha approvato, in via definitiva, il ddl n. 1878, sull'istituzione della giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione.
- Passa invece alla Camera per la seconda lettura l'Atto Senato n. 1894, di istituzione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie", approvato all'unanimità nella seduta antimeridiana di giovedì 17 marzo.
- L'Aula, nella seduta antimeridiana del 17, ha avviato l'esame del disegno di legge delega al Governo per la riforma del terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale (A.S. 1870, già approvato dalla Camera).
- Al termine della discussione sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio in vista del Consiglio europeo del 17 e 18 marzo, l'Assemblea ha approvato le proposte di risoluzione della maggioranza e del Gruppo Misto e, con riformulazioni, le proposte dei Gruppi AL e CoR e del sen. Calderoli (LN). Sono state respinte le risoluzioni presentate da LN, SI-SEL, M5S e FI-PdL (seduta pomeridiana del 16 marzo).
- Giovedì 17 marzo, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata sull'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza e prevenzione vaccinale e profilassi.
- In apertura della seduta antimeridiana del 17 marzo, l'Aula ha ricordato la figura di Marco Biagi, in prossimità del quattordicesimo anniversario della sua scomparsa.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl n. 2192, sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai, relatore senatore Calderoli (seduta del 16 marzo).
Il 16 marzo ha poi proseguito la discussione dell'A.S. 1715 in materia di vittime del dovere.
Ha, inoltre, espresso (seduta del 16 marzo) parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sull'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato e al controllo degli esplosivi per uso civile (A.G. n. 269).
A conclusione infine dell'esame dell'Atto comunitario n. 668 sul documento di viaggio europeo per il rimpatrio dei cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare, il 16 marzo la Commissione ha approvato una risoluzione (Doc. XVIII, n. 116). - Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, giovedì 17 marzo, hanno approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 117, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario 625 sulla lotta contro il terrorismo.
- Con la relazione della senatrice Capacchione, la COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 15 marzo, ha incardinato il ddl n. 54-B, approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di reato di negazionismo. L'esame è proseguito anche nelle sedute di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo.
Martedì 15 marzo è proseguita la discussione del ddl n. 2067 e connessi concernente modifiche al c.p., al c.p.p. e all'ordinamento penitenziario, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nelle sedute di mercoledì 16 e giovedì 17 marzo ha continuato a discutere il ddl n. 1932 sul contrasto alle intimidazioni degli amministratori locali.
E' stato, infine, ancora al vaglio della Commissione (seduta del 16 marzo), l'Atto Senato n. 1627 e connesso, in materia di introduzione al reato di depistaggio. - Mercoledì 16 marzo, la COMMISSIONE DIFESA ha svolto l'audizione del colonnello Andrea Ascani, del colonnello Angelo De Angelis e del col. Nicola Mangiavalori, comandanti del contingente militare italiano impegnato in Iraq, in merito all'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma della struttura del bilancio, le COMMISSIONI CONGIUNTE BILANCIO DI SENATO E CAMERA hanno svolto, martedì 15 marzo, le audizioni dei rappresentanti di Ufficio parlamentare di bilancio, Corte dei conti e Ragioneria generale dello Stato.
- La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta di martedì 15 marzo, ha audito i rappresentanti di ANASF, ASSOGESTIONI e ASSORETI nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario e la tutela del risparmio.
Mercoledì 16 marzo, ha portato avanti l'esame congiunto dei ddl n. 624 e connessi con congiunzione con Doc. XXII, n. 30 riguardanti l'istituzione di una Commissione d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario.
Giovedì 17 marzo ha infine proseguito la discussione dei provvedimenti riguardanti misure fiscali a sostegno della famiglia, adottando quale testo base il ddl n. 1473. - La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha incardinato l'A.S. n. 1847 in materia di norme per incentivare l'insediamento in Italia di istituzioni accademiche straniere; ha riferito sul ddl il senatore Conte (seduta del 15 marzo ).
Mercoledì 16 marzo, ha avviato anche l'esame dell'Affare assegnato sullo stato di salute dello sport (n. 715), con la relazione della sen. Idem.
E' poi proseguito il vaglio del ddl n. 322 sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati (seduta del 16 marzo).
In sede di Ufficio di Presidenza, martedì 15 marzo, si sono svolte le audizioni di rappresentanti dell'Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici - ANIA e di Prometeia, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1196 in materia di norme per l'educazione alla cittadinanza economica. - Martedì 15 marzo, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, si sono svolte le comunicazioni del Sottosegretario per lo sviluppo economico, Antonello Giacomelli, sul rinnovo della concessione del servizio pubblico radiotelevisivo.
- In relazione all'Atto del Governo n. 283, sui contratti di concessione sugli appalti pubblici, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DEL SENATO E DELLA CAMERA, in seduta congiunta giovedì 17 marzo, hanno audito il Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone.
- Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, mercoledì 16 marzo, hanno avviato l'esame congiunto dei disegni di legge nn. 123 e 2215 sulla rimozione e il riciclaggio dei relitti navali e delle navi abbandonate, con l'illustrazione dei relatori sen. Ranucci per la 8a Commissione e sen. Marinello per la 13a Commissione.
- Mercoledì 16 marzo, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame del ddl n. 1328-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulla competitività nel settore agricolo, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 12 del 31 marzo.
In Ufficio di Presidenza si è svolta l'audizione del Presidente della Società italiana della dieta mediterranea sui disegni di legge nn. 313 e 926 riguardanti la dieta mediterranea (martedì 15 marzo).
Nell'ambito dei disegni di legge n. 2217 e 2119 relativi al contrasto e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura, si è inoltre svolta l'audizione informale di rappresentanti degli organismi della cooperazione agricola (mercoledì 16 marzo).
Inoltre, in relazione al disegno di legge n. 2144 riguardante la filiera della canapa, sono stati auditi i rappresentanti dei competenti uffici del Ministero delle politiche agricole, del Ministero della salute e del Ministero dell'interno. - Tutta la settimana della COMMISSIONE INDUSTRIA è stata impegnata dal seguito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza (ddl n. 2085), già approvato dalla Camera dei deputati.
- Martedì 15 marzo, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE hanno concluso l'esame dell'Atto comunitario n. 95 sulla convenzione di Minamata sul mercurio, con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 115.
Sempre nella stessa seduta hanno, inoltre, concluso anche l'esame dell'Atto comunitarion. 39 sul mercurio con l'approvazione della risoluzione Doc. XVIII, n. 114. - Nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2233 e 2229, riguardanti misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato, la COMMISSIONE LAVORO, in Ufficio di Presidenza martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Adapt e Anpal, mentre mercoledì 16 marzo, ha svolto l'audizione di rappresentanti di Confindustria, R.ETE. Imprese Italia, Alleanza Cooperative Italiane, Ania e Abi.
Sempre in sede di Ufficio di Presidenza, giovedì 17 marzo, ha svolto l'audizione di Stefano Zamagni, presidente Fondazione Italia per il dono, nell'ambito dell'esame dei disegni di legge nn. 2232 e 292, recanti disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, prive del sostegno familiare. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione informale del Comandante dei Carabinieri per la tutela della salute.
Nell'ambito del ddl n. 2224 e connessi, riguardante la responsabilità professionale del personale sanitario, sono stati auditi rappresentanti della CGIL e della Fondazione Allineare Sanità e Salute e, successivamente, Santo Davide Ferrara e Donato Nitti, professori dell'Università degli studi di Padova il 15 marzo; il 16 hanno avuto luogo le audizioni di rappresentanti della SIOT (Società italiana di ortopedia e traumatologia), di OTODI (Ortopedici traumatologi ospedalieri italiani), della NUOVA ASCOTI (Associazione sindacale chirurghi ortopedici), della FEMOR ( Fondazione per educazione e management in ortopedia), della AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri italiani) e della FIASO (Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere); infine il 17 marzo è stata la volta di rappresentanti della FNOMCeO (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri) della IPASVI (Federazione nazionale Collegi Infermieri) e della FIMMG (Federazione italiana Medici di famiglia). - La COMMISSIONE AMBIENTE, mercoledì 16 marzo, ha proseguito l'esame congiunto del ddl n. 117 e connessi, sulle Isole minori.
In Ufficio di Presidenza, martedì 15 marzo, ha audito i rappresentanti dell'Associazione nazionale costruttori edili (Ance), della Rete delle professioni tecniche, della Conferenza delle regioni e delle province autonone e della Società Autostrade per l'Italia, in relazione all'A.G. n. 279, riguardante la disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo. In relazione alle direttive in materia di rifiuti (pacchetto economia circolare), martedì 15 marzo, ha audito i rappresentanti del Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali ed animali, esausti (Conoe); mercoledì 16 marzo ha audito rappresentanti della Funghi Espresso Sarl e di rappresentanti dell'Associazione Italcogen, della Federazione Utilitalia e dell'Aira.
Giovedì 17 marzo, sempre in Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Comitato di salvaguardia della spiaggia del Pilone, dell'Autorità idrica pugliese (AIP) e dell'Aquedotto Pugliese (AQP), sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni.
Infine, ha audito Maria Carmela Giarratano, Direttore generale del Servizio protezione e natura del mare del Ministero dell'ambiente, sui recenti avvenimenti che hanno interessato la riserva naturale di Torre Guaceto. - Martedì 15 e mercoledì 16 marzo, la COMMISSIONE UE ha proseguito l'esame del disegno di legge europea 2015 (ddl n. 2228).
- La COMMISIONE INFANZIA, martedì 15 marzo, ha svolto l'audizione del Sottosegretario all'interno, Domenico Manzione, nell'ambito della indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
- Martedì 15 marzo, la COMMISSIONE MOBY PRINCE, ha svolto l'audizione di Florio Pacini, ex dirigente NAVARMA e di Federico Sgherri, pilota di porto.
- In COMITATO SCHENGEN, mercoledì 16 marzo, si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore di Norvegia in Italia, S.E. Byron Trygve Grydeland, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen.
- Nella seduta di mercoledì 16 marzo, la COMMISSIONE ANAGRAFE, ha svolto l'audizione del Presidente e Amministratore delegato Sogei S.p.A., Cristiano Cannarsa.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA ha audito, martedì 15 marzo, il Ministro dell'interno, Angelino Alfano.
- Martedì 15 marzo, il COPASIR, ha svolto l'audizione del Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni.
- Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, giovedì 17 marzo, ha proseguito l'esame del documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, e il Segretario di Stato di Sua Santità, Cardinale Pietro Parolin, hanno inaugurato martedì 15 marzo la mostra "Antiquorum habet", ospitata nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. L'apertura al pubblico è in programma dal 16 marzo al 1° maggio, tutti i giorni, dalle 10 alle 18, con ingresso libero (via della Dogana Vecchia 29).