Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 21 al 27 marzo 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta del 23 marzo l'Assemblea ha proseguito l'esame dell'Atto Senato n. 1870, di delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale, rinviando il seguito ad una data che sarà decisa dalla Conferenza dei Capigruppo, convocata mercoledì 30 marzo alle ore 10.
    • Il Presidente di turno, Maurizio Gasparri, in apertura della seduta di martedì 22 marzo, ha espresso, ai parenti delle vittime degli attentati di Bruxelles e alla popolazione del Belgio, i sentimenti di cordoglio e di solidarietà del Senato italiano, invitando quindi l'Assemblea ad osservare un minuto di raccoglimento e di silenzio.
    • Nella seduta di martedì 22 marzo, l'Aula ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle sette studentesse italiane che, domenica 20 marzo, hanno perso la vita in un incidente stradale in Spagna.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 22 marzo la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame, in seconda deliberazione, del ddl costituzionale n. 1289-B, riguardante modifiche allo Statuto della regione Friuli-Venezia Giulia, approvato in prima deliberazione dal Senato e dalla Camera.
      Sempre nella stessa seduta è proseguito l'esame del ddl n. 2192 sui rapporti tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 22 marzo, ha espresso parere non ostativo con condizione sullo schema di decreto legislativo relativo alle decisioni di condanna tra Stati membri dell'Unione europea (A.G. n. 261).
      Nella stessa seduta, ha formulato un parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo sugli scambi fra gli Stati membri di informazioni estratte dal casellario giudiziale (A.G. n. 262).
      Sullo schema di decreto legislativo volto a conformare il diritto interno alla decisione quadro 2009/316/GAI (ECRIS), la Commissione ha poi espresso parere non ostativo (A.G. n. 263).
      E' infine proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 2067 e connessi sulle modifiche al Codice penale, al Codice di procedura penale e all'ordinamento penitenziario (sedute di martedì 22 e mercoledì 23 marzo).
      Mercoledì 23 marzo, è proseguito l'esame del ddl n. 54-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, sul reato di negazionismo. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato alle ore 16 di mercoledì 6 aprile.
      Inoltre è proseguito l'esame del ddl n. 1932 sul contrasto alle intimidazioni agli amministratori locali.
    • Martedì 22 marzo, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto le audizioni di rappresentanti dell'Associazione Italiana Intermediari Mobiliari e del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio.
    • In relazione al ddl n. 1196, riguardante norme per l'educazione alla cittadinanza economica, la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in Ufficio di Presidenza, martedì 22 marzo, ha audito rappresentanti dell'Associazione nazionale promotori finanziari.
      Mercoledì 23 marzo è stato invece ascoltato il Presidente Filippo Sugar, in merito alle linee programmatiche della SIAE.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito l'esame del ddl n. 1328-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera, sulla competitività nel settore agricolo (seduta del 22 marzo).
      In relazione allo stesso provvedimento, in Ufficio di Presidenza il 22 marzo, sono stati auditi rappresentanti del comparto della birra.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, riunita martedì 22 marzo in sede consultiva su schemi di decreto legislativo concernenti l'armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri, ha espresso: parere non ostativo con osservazioni sull'A.G. n. 270, relativo alla messa a disposizione sul mercato di recipienti semplici a pressione; parere non ostativo con osservazione sull'A.G. n. 271, in materia di compatibilità elettromagnetica; parere non ostativo con osservazione sull'A.G. n. 272, sulla messa a disposizione sul mercato di strumenti per pesare a funzionamento non automatico; parere non ostativo con osservazioni sull' A.G. n. 273, in materia di messa a disposizione sul mercato di strumenti di misura; parere non ostativo con osservazione sull' A.G. n. 274, sugli apparecchi e sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva; parere non ostativo con osservazione sull'A.G. n. 275, concernente la messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione.
      Nelle sedute del 22 e 23 marzo è proseguita la trattazione della legge annuale per il mercato e la concorrenza, già approvata dalla Camera dei deputati (ddl n. 2085).
      La Commissione ha infine approvato (seduta del 23 marzo) la proposta di nomina di Federico Testa a Presidente dell'Enea (nomina n. 66).
    • Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 2232 e n. 292, in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave, la COMMISSIONE LAVORO, in Ufficio di Presidenza, ha audito, martedì 22 marzo, rappresentanti di FISH, FAND, AUCLA e ARPA Onlus; mercoledì 23 marzo è stata invece la volta di rappresentanti del Coordinamento nazionale famiglie disabili gravi e gravissimi, del CSA e del Coordinamento etico nazionale dei caregiver.
    • La COMMISSIONE SANITÀ ha proseguito l'esame congiunto del disegno di legge delega n. 1324 e connessi in materia sanitaria (seduta del 22 marzo).
      In Ufficio di Presidenza, nell'ambito del ddl n.
      2224 e connessi, riguardante la responsabilità professionale del personale sanitario, martedì 22 marzo, ha svolto le audizioni di Società Scientifica COMLAS, Società medico giuridica Melchiorre Gioia, Associazione Obiettivo Ippocrate, Sindacato italiano specialisti in medicina legale e delle assicurazioni, Associazione nazionale dentisti Italiani, Pierfrancesco Belli - componente della Commissione "Rischi Sanitari" del Centro Interuniversitario per le scienze attuariali e la gestione dei rischi CISA, Massimo Montisci - professore associato di medicina legale Università di Padova.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, in sede di Ufficio di Presidenza martedì 22 marzo, ha svolto le audizioni di Federbeton, Coou, Coripet, Comieco e Assocarta, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti (pacchetto economia circolare).
      Nell'ambito dell'esame dell'A.G. n.
      279, recante disciplina semplificata della gestione delle terre e rocce da scavo, ha svolto le audizioni di rappresentanti di Ispra e Confartigianato il 22 marzo e di rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana e Confindustria mercoledì 23 marzo.
    • Il disegno di legge europea 2015 (A.S. 2228) è stato ancora discusso in COMMISSIONE POLITICHE UE (seduta del 23 marzo).
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA martedì 22 marzo ha avuto luogo l'audizione del Ministro dell'interno, Angelino Alfano e quella del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. Mercoledì 23 marzo si è svolta l'audizione del Prefetto di Napoli, Gerarda Pantalone.
    • Martedì 22 marzo, la COMMISSIONE MOBY PRINCE ha svolto l'audizione di Mauro Valli e di Walter Mattei, ormeggiatori del porto di Livorno all'epoca dei fatti.
    • In COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, martedì 22 marzo, sono state svolte le audizioni di rappresentanti dell'Associazione Italiana Esposti Amianto in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto, inerenti i siti industriali ex EniChem della Val Basento, di Ottana e di Assemini e di rappresentanti delle organizzazioni sindacali Cgil,Cisl e Uil Vigili del fuoco Marche, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'esposizione alle fibre di amianto del personale dei Vigili del fuoco.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, mercoledì 23 marzo, ha concluso l'indagine conoscitiva sulla riforma dei patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero, con l'approvazione del documento conclusivo (Doc. XVII, n. 7).
    • Mercoledì 23 marzo il COPASIR ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna, Gen. C.A. Arturo Esposito.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, martedì 22 marzo, alla presentazione del Rapporto 2016 della Corte dei conti sul coordinamento della finanza pubblica, che si è svolto nella Sala Koch di Palazzo Madama.


Informazioni aggiuntive