Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 marzo al 2 aprile 2017

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana di mercoledì 29 marzo, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando l'emendamento interamente sostitutivo dell'articolo unico del ddl n. 2705, di conversione in legge del decreto-legge n. 13 (scade il 18 aprile), in materia di contrasto dell'immigrazione illegale. L'esame del provvedimento passa alla Camera dei deputati.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 30, l'Aula ha avviato - con la relazione del sen. Mauro Maria Marino - la discussione del testo unificato proposto dalla Commissione Finanze, recante l'istituzione di una Commissione di inchiesta sul sistema bancario italiano. Il seguito dell'esame è stato rinviato alla seduta pomeridiana di martedì 4 aprile.
    • Nella seduta pomeridiana del 28 marzo la Vice Presidente Lanzillotta ha annunciato in Aula che il Presidente del Senato, in data 24 marzo, ha chiamato a fare parte della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere i senatori: Anitori, Bignami, Conte, D'Adda, Dalla Zuanna, De Pin, Fasiolo, Favero, Liuzzi, Lo Moro, Eva Longo, Mineo, Padua, Palermo, Pelino, Puglisi, Rizzotti, Scibona, Stefani e Taverna.
    • Nella seduta antimeridiana di martedì 28, l'Assemblea ha avviato la discussione di mozioni sulla sindrome di Down. Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
    • Mercoledì 29 marzo, nella seduta pomeridiana, si è proceduto alla votazione per l'elezione di tre senatori Segretari; il Presidente Grasso ha proclamato eletti i sen. Colucci, Fravezzi e Mauro Giovanni.
    • Nella seduta pomeridiana di martedì 28, in Aula, la senatrice Bottici e i senatori Caliendo e Lumia hanno ricordato il giudice Mario Almerighi. La Presidente di turno, Lanzillotta,ha chiesto all'Assemblea di condividere, con un minuto di silenzio, questo cordoglio.

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Pagliari, martedì 28 marzo, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl n. 2754, già approvato dalla Camera dei deputati, di conversione del decreto-legge n. 8, in materia di sicurezza delle città.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 28, ha proseguito l'esame del ddl n. 580-B, in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi. E' proseguito l'esame dell'A.S. n. 2093 sull'istituzione di una Commissione d'inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità "Il Forteto" ed è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di giovedì 6 aprile. E' continuata la discussione del ddl n. 2153 e connesso, in materia di rimborso delle spese di giudizio, con il termine per la presentazione degli emendamenti, al testo unificato, fissato alle ore 18 di giovedì 6 aprile. E' proseguito l'esame del ddl n. 2441 e connessi, in materia di introduzione nel codice penale dei reati di costrizione al matrimonio, induzione al viaggio finalizzato al matrimonio e costrizione al matrimonio di persona minorenne, continuato anche nella seduta di mercoledì 29 marzo durante la quale si è deciso di adottare come testo base il ddl n. 2683.
    • Nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2015/849, (A. G. n. 389), in materia di prevenzione dell'uso del sistema finanziario di trasferimento fondi a scopo di riciclaggio, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, mercoledì 29 marzo, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di UIF, ABI, Assopopolare e Assogestioni.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 28, ha deliberato all'unanimità lo svolgimento dell'indagine conoscitiva sul contributo dei militari italiani al controllo dei flussi migratori nel Mediterraneo e l'impatto delle attività delle organizzazioni non governative nonchè lo svolgimento di un ciclo di audizioni. Con la relazione del presidente Latorre, è stato avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2728, recante la riorganizzazione dei vertici del Ministero della difesa e le deleghe al Governo per la riforma dello strumento militare.
    • Giovedì 30 marzo, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione del Direttore Strategie, sviluppo dei mercati e del business della società Leonardo, Giovanni Soccodato, in relazione all'Affare assegnato n. 912, in materia di esportazioni dei sistemi d'arma.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 29 marzo, con la relazione del sen. Lai, ha avviato l'esame del ddl n. 2756 di conversione del decreto-legge n. 8 (scade il 10 aprile), recante nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. La trattazione del provvedimento è proseguita anche giovedì 30.
      Mercoledì 29, è stato concluso l'esame di due schemi di decreto legislativo sul diritto allo studio e il potenziamento della carta dello studente (Atto del Governo n. 381) e sulla promozione della cultura umanistica e il sostegno della creatività (Atto del Governo n. 382), ed è stato espresso parere non ostativo con presupposti sul primo e non ostativo con presupposto sul secondo.
      Giovedì 30 marzo, sugli schemi di decreto legislativo sulla promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità (Atto del Governo n. 378) e sulla disciplina della scuola italiana all'estero (Atto del Governo n. 383) sono stati rispettivamente espressi parere non ostativo e non ostativo con condizioni.
    • Nelle sedute del 28 e 29 marzo, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha proseguito l'esame del ddl n. 2287-bis e connessi,in materia del codice dello spettacolo, posticipando alle ore 18 del 5 aprile il termine per la presentazione degli emendamenti. Nell'ambito dell'esame dello stesso provvedimento, martedì 28, in sede di Ufficio di Presidenza, sono stati auditi i rappresentanti dell'Associazione nazionale artisti della lirica (Assolirica) e del Coordinamento libere associazioni professionali (Colap).
    • Sempre martedì 28, è proseguito l'esame del ddl n. 2304 e connessi, recante disposizioni per la celebrazione dei duemila anni dalla morte di Publio Ovidio.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, martedì 28, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Rete nazionale Istituti alberghieri (RENAIA) sull'affare assegnato n. 874 (rilancio settore agricolo con riferimento a istruzione e formazione).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sullo stato di attuazione e sulle ipotesi di modifica della nuova disciplina sui contratti pubblici, mercoledì 29, le COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone.
    • Martedì 28 marzo, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno audito i vertici di Telecom Italia, nell'ambito dell'Affare assegnato n. 645, relativo ai nuovi assetti societari di Telecom Italia.
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 28, sono stati auditi i rappresentanti dei sindacati agricoli di settore, in merito all'esame dell'affare assegnato n. 963, sulla problematica relativa al sistema dei controlli nel settore della pesca.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 29 marzo, hanno svolto l'audizione di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, sul ddl n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 29, ha svolto l'audizione di rappresentanti di R.E TE. Imprese Italia e del Consiglio nazionale forense, nell'ambito dell'esame dell'atto comunitario COM (2016) 821 def., relativo alla cooperazione amministrativa attraverso il sistema di informazione del mercato interno.
    • Mercoledì 29 marzo, le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, hanno svolto le audizioni informali di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) e dell'Ente italiano di accreditamento (ACCREDIA), sul ddl n. 2582, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica.
    • La COMMISSIONE LAVORO, mercoledì 29, ha proseguito l'esame del ddl n. 2233-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato.
    • Nella stessa seduta è proseguita anche la trattazione del ddl n. 2048 e connessi, sulle misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE SANITÀ, martedì 28, ha svolto l'audizione di esperti, in relazione all'esame del ddl n. 438, in materia di disturbi alimentari.
    • Mercoledì 29, sono stati auditi esperti nell'ambito dell'esame dell'atto n. 930, relativo alle problematiche connesse alla OSAS (sindrome delle apnee ostruttive del sonno).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 28, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Stefano Laporta a Presidente dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) (Nomina n. 103).
    • Nella stessa seduta, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 195 in materia di mantenimento dei limiti nel trasporto aereo.
    • Mercoledì 29 marzo, è proseguito l'esame del ddl n. 2343, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di gestione pubblica delle acque.
    • Nell'ambito dell'esame dell'Affare assegnato n. 918, sulle problematiche ambientali che interessano la località Pilone, nel comune di Ostuni, mercoledì 29 marzo, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti della Regione Puglia.
    • Nell'ambito dell'inchiesta in ordine ai profili di sicurezza sul lavoro connessi al crollo di un cavalcavia, avvenuto il 9 marzo 2017, nel tratto di autostrada A14 tra Loreto e Ancona, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, martedì 28 marzo, ha audito i rappresentanti della Società SPEA Engineering.
    • La Commissione MOBY PRINCE ha audito, martedì 28 marzo, Mauro Dessì, militare della Guardia di finanza e Giancarlo Faiella, sottoufficiale della Capitaneria di porto di Livorno all'epoca dei fatti; giovedì 30 marzo Giampietro Grosselle, responsabile della Sezione della Polizia scientifica della Questura di Livorno all'epoca dei fatti.
    • Martedì 28 marzo, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.
    • Il COMITATO PER LE QUESTIONI DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, martedì 28, ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Vincenzo Amendola.
    • Martedì 28 marzo, il COPASIR ha svolto l'audizione del Ministro dell'Interno, Marco Minniti.
    • Nell'ambito dell'esame della relazione all'Assemblea sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali e sull'attuazione degli Statuti speciali, mercoledì 29, in COMMISSIONE PER LE QUESTIONI REGIONALI si è svolta l'audizione del Ministro per gli Affari regionali, Enrico Costa.
    • Giovedì 30 marzo, la COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha svolto l'audizione del Sottosegretario agli affari regionali e le autonomie, Gianclaudio Bressa, sulle risorse finanziarie delle Province.

    Altre notizie

    • Nell'Aula del Senato, lunedì 27 marzo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione delle celebrazioni per il bicentenario della nascita di Francesco De Sanctis (1817-2017), deputato del Regno, Ministro dell'istruzione e critico letterario. In apertura, l'Orchestra del Festival Puccini e il Mezzosoprano Anna Maria Chiuri, diretti dal Maestro Alberto Veronesi, hanno eseguito i Wesendonck-Lieder di Richard Wagner. La cerimonia è proseguita con gli interventi del Presidente Grasso, del Ministro dell'istruzione Fedeli e del Presidente della Fondazione De Sanctis, Francesco De Sanctis.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, mercoledì 29 marzo, si è svolta la presentazione del secondo rapporto di "Osservatorio sul giornalismo 2016" dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva, giovedì 30 marzo, si è svolta la presentazione del film "Tommy e gli altri", in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. All'iniziativa è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 30 marzo 2017, presso la Sala Zuccari di Palazza Giustiniani si è tenuto il seminario "Processo di armonizzazione delle legislazioni contro il terrorismo". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Venerdì 31 marzo, in Aula si è svolta la cerimonia finale della IX edizione del progetto "Vorrei una legge che...". Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha consegna i premi agli studenti degli istituti scolastici vincitori.
    • Palazzo Madama - sede del Senato della Repubblica - è stato aperto al pubblico sabato 1° aprile, dalle ore 10 alle ore 18. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustra i principali aspetti storici, artistici e istituzionali delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi di Palazzo Madama. Nella visita è compresa la mostra "Libri che hanno fatto l'Europa" allestita in Sala Koch.


Informazioni aggiuntive