Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 febbraio al 2 marzo 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 169 voti favorevoli e 139 contrari, il Senato nella seduta di lunedì 24 febbraio ha approvato la mozione di fiducia al Governo Renzi presentata dai capigruppo della maggioranza.
    • L'Assemblea, con 135 voti favorevoli, 20 contrari e 78 astenuti ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 150, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (ddl n. 1214-B) (seduta di mercoledì 25 febbraio).
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di giovedì 27 febbraio, con 176 voti favorevoli e 59 contrari, ha approvato il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge di proroga di missioni internazionali (ddl n. 1248), avviato nella seduta di mercoledì 26. Il testo adesso passa alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 26 febbraio, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014 con l'audizione del Presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi.
    • Mercoledì 26 febbraio la COMMISSIONE DIFESA, con la relazione del sen. Pegorer, ha avviato l'esame del provvedimento recante disposizioni per la revisione del Corpo delle capitanerie di porto - Guardia costiera e delega al Governo (ddl n. 1157).
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di mercoledì 26 febbraio, ha svolto un dibattito sulle conseguenze derivanti dalla decadenza del decreto-legge 30 dicembre 2013, n. 151 (cosiddetto "Salva Roma").
      La Commissione inoltre ha avviato, in sede deliberante, con la relazione della senatrice Zanoni, l'esame del provvedimento recante disposizioni in materia di regioni, trasporto locale, seggi elettorali, calamità, aziende sanitarie (ddl n. 1322). Il termine per la presentazione degli emendamenti è stato fissato per martedì 4 marzo alle ore 18. (seduta di giovedì 27 febbraio)
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco, la COMMISSIONE FINANZE ha svolto martedì 25 febbraio le audizioni dei rappresentanti dell'Istituto Nazionale dei Revisori Legali; mercoledì 26, è stata la volta dei rappresentanti del Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU).
    • Martedì 25 febbraio, la COMMISSIONE SANITA' ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 1107/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'immissione sul mercato dei prodotti fitosanitari, e che abroga le direttive del Consiglio 79/117/CEE e 91/414/CEE, nonché del regolamento (CE) n. 547/2011 della Commissione, che attua il regolamento (CE) n. 1107/2009 per quanto concerne le prescrizioni in materia di etichettatura dei prodotti fitosanitari (A.G. n. 76).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole con condizioni allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (A.G. n. 69) (seduta di martedì 25 febbraio). Parere favorevole con condizioni è stato formulato anche sullo schema di decreto legislativo relativo alle emissioni industriali (prevenzione e riduzione integrate dell'inquinamento) (A.G. n. 53) (seduta del 26 febbraio).
    • Mercoledì 26 febbraio la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto le audizioni di Antonella Napoli, presidente dell'associazione Italians for Darfur,e di Abu Mohamed Gasim, portavoce della comunità Darfur in Italia.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la COMMISSIONE ENTI GESTORI giovedì 27 febbraio ha ascoltato i rappresentanti della Corte dei Conti.
    • Martedì 25 febbraio, il COMITATO SCHENGEN ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sull'impiego di lavoratori immigrati nelle attività industriali, produttive e agricole.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto una serie di audizioni. Mercoledì 26 febbraio è intervenuto il Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico, Guido Pier Paolo Bortoni; giovedì 27 è stata la volta del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Giovanni Pitruzzella.
    • Giovedì 27 febbraio, in COMMISSIONE INFANZIA, si è svolta l'audizione del direttore della rivista "Minori e Giustizia", Piercarlo Pazè.
    • La COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE, giovedì 27 febbraio, ha ascoltato il Presidente dell'Associazione nazionale comuni italiani (ANCI), Piero Fassino, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 27 febbraio, ha ascoltato il Comandante Generale dell'Arma dei Carabinieri, Leonardo Gallitelli e il Presidente del Consiglio di Amministrazione di Equitalia Giustizia, Marco Di Capua.

    Altre notizie

    • Martedì 25 febbraio, nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva, ha avuto luogo la presentazione del volume di Valentino Baldacci "Giovanni Spadolini: la questione ebraica e lo Stato d'Israele. Una lunga coerenza" (Edizioni Polistampa, 2013). Durante l'incontro è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 25 febbraio, si è svolta la conferenza "Oltre le élite. La politica internazionale in Italia", in occasione dell'80° anniversario dell'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e del 20° anniversario della rivista Limes. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 27 febbraio, nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolta la conferenza stampa di presentazione del "Rapporto annuale della Direzione Nazionale Antimafia", promossa dalla deputata Bindi. La conferenza è stata trasmessa dal canale YouTube del Senato.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 1° marzo dalle ore 10 alle ore 18. L'ingresso è in Piazza Madama. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo. // // // //


Informazioni aggiuntive