Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 febbraio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di giovedì 20 febbraio, con 135 voti favorevoli, 23 contrari e 45 astenuti, il Senato ha licenziato il ddl n. 1215 di conversione del decreto-legge n. 151 del 30 dicembre 2013 recante disposizioni finanziarie sugli enti locali, infrastrutture e calamità. Il provvedimento passa all'esame della Camera dei deputati.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 19 febbraio, con 147 voti favorevoli, 95 contrari e nessun astenuto ha approvato definitivamente il provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 23 dicembre 2013, n. 146, recante misure urgenti in tema di tutela dei diritti fondamentali dei detenuti e di riduzione controllata della popolazione carceraria (cosiddetto "svuota carceri", ddl n. 1288).
    • Il Senato ha approvato in via definitiva, con 121 voti favorevoli e 91 contrari, il ddl n. 1299 di conversione del decreto-legge n. 145 del 23 dicembre del 2013, recante interventi urgenti di avvio del piano "Destinazione Italia", per il contenimento delle tariffe elettriche e del gas, per la riduzione dei premi RC-auto, per l'internazionalizzazione, lo sviluppo e la digitalizzazione delle imprese, nonché misure per la realizzazione di opere pubbliche ed EXPO 2015 (seduta del 19 febbraio)
    • In apertura della seduta di lunedì 17 febbraio, la Presidente di turno, Valeria Fedeli, ha dato lettura della missiva con cui il Presidente del Consiglio, Enrico Letta, ha rassegnato le dimissioni. La Vice Presidente Fedeli ha ricordato che con le dimissioni del Governo, l'attività dell'Assemblea, in coerenza con i principi generali dell'ordinamento costituzionale, è limitata allo svolgimento di attività legislativa correlata a scadenze costituzionali (quali i decreti legge) o di adempimenti inerenti le proprie prerogative.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 19 febbraio, la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame, in terza lettura, del ddl n. 1214-B di conversione del decreto-legge n. 150 del 2013, recante proroga dei termini, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
    • Un incontro informale con i familiari dei due fucilieri "marò", appartenenti al Reggimento della Marina militare "Brigata San Marco", Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, si è svolto negli Uffici di Presidenza congiunti delle COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 19 febbraio.
    • Nella seduta di martedì 18 febbraio, la COMMISSIONE ISTRUZIONE è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1254 di conversione del decreto-legge n. 3 del 2014, in materia di automatismi stipendiali del personale della scuola.
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella giornata di martedì 18 febbraio, si sono svolte una serie di audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 75 (sanzioni relative a obblighi dei passeggeri nel trasporto ferroviario). Sono stati ascoltati i rappresentanti di RFI, TRENITALIA, NTV e Autorità di regolazione dei trasporti.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 18 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti delle associazioni della filiera del latte sulle problematiche connesse alle cosiddette "quote latte".
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina, sono stati auditi i rappresentanti del Comitato etico Spedali civili di Brescia, in COMMISSIONE SANITA' (seduta del 18 febbraio).
    • Mercoledì 19 febbraio, la COMMISSIONE AMBIENTE, in Ufficio di Presidenza, ha audito l'assessore Marino sulle conseguenze delle recenti piogge sulla discarica di Malagrotta.
      Giovedì 20 febbraio, la Commissione ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/65/UE, concernente la restrizione dell'uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche. (A.G. n. 57)
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile, la COMMISSIONE INFANZIA, nella seduta di martedì 18, ha ascoltato i rappresentanti del CENSIS.

    Altre notizie

    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori dell'incontro dedicato alla presentazione dello studio "Tesori da scoprire: la condizione della donna infortunata nella società. Un'indagine sulle donne vittime del lavoro", svoltosi lunedì 17 febbraio nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
    • Lunedì 17 e martedì 18 febbraio, gli studenti del Liceo ginnasio statale "G. D'Annunzio" di Pescara hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
    • La Sala Capitolare della Biblioteca del Senato, giovedì 20 febbraio, ha ospitato il convegno "Formare all'informazione", promosso dall'associazione della Stampa Romana. Al convegno è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.


Informazioni aggiuntive