Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 8 al 14 febbraio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea il 9 febbraio ha concluso la discussione generale dei disegni di legge in materia di unioni civili (ddl 2081 e connessi); nella seduta pomeridiana di mercoledì 10 si è svolta la replica del Ministro della giustizia ed è stata respinta la proposta di non passaggio agli articoli, mentre giovedì 11 è iniziata l'illustrazione degli emendamenti.
Attività delle Commissioni
- Martedì 9 febbraio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha audito esperti e rappresentanti di associazioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui temi dell'immigrazione.
Inoltre, mercoledì 10 febbraio, ha proseguito l'esame congiunto del ddl. n. 2092, in materia di cittadinanza e dell'A.S. n. 1870, riguardante la riforma del terzo settore, dell'impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale, entrambi già approvati dalla Camera dei deputati.
Sempre nella stessa giornata, è proseguita la trattazione del ddl n. 795, sullo scioglimento di ASL per infiltrazioni mafiose, e del Doc. XXII n. 27, riguardante l'istituzione di una Commissione di inchiesta sui costi delle società partecipate. - Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E AMBIENTE, mercoledì 10 febbraio, hanno proseguito l'esame congiunto delle proposte di riordino del sistema nazionale della protezione civile (ddl n. 2068 approvato dalla Camera, 1606 e n. 1797).
- Le COMMISSIONI CONGIUNTE 3A SENATO E III E XIV CAMERA, in seduta congiunta mercoledì 10 febbraio, hanno audito il Ministro degli esteri, Paolo Gentiloni, in merito agli sviluppi del processo di integrazione europea.
- Giovedì 11 febbraio la COMMISSIONE DIFESA ha audito il generale di brigata Antonio Maggi (comandante della European Union Training Mission Somalia), in merito all'indagine conoscitiva sui profili militari delle missioni internazionali di pace che vedono impegnati contingenti italiani.
- Mercoledì 10 febbraio la COMMISSIONE BILANCIO ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riforma degli strumenti e delle procedure di bilancio (Doc. XVII, n. 5).
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 9 febbraio, ha audito il Viceministro dell'economia e delle finanze, Luigi Casero e l'Amministratore delegato di Equitalia SpA, Ernesto Maria Ruffini, in merito all'attività di accertamento e riscossione.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 10 febbraio, ha audito il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, in merito all'implementazione delle misure de "La buona scuola", sull'assunzione dei docenti e sulle classi di concorso.
Sempre nella stessa giornata la Commissione ha audito anche il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, in merito al riordino dei comparti nei settori della conoscenza.
Inoltre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 10 febbraio, si sono svolte alcune audizioni riguardanti la riforma del sistema cinematografico e audiovisivo: in particolare sono stati auditi rappresentanti di Confindustria Servizi innovativi e tecnologici, di Medusa film e Distribuzione indipendente. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha proseguito l'esame del ddl n. 1638 in materia di riforma codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati (seduta del 10 febbraio).
In Ufficio di Presidenza mercoledì 10 febbraio hanno inoltre avuto luogo alcune audizioni informali in merito all'esame dell'atto comunitario COM (2015) 613 definitivo, recante regole comuni nel settore dell'aviazione civile per l'istituzione di un'Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea: in particolare sono stati auditi rappresentanti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, rappresentanti dell'ENAV e rappresentanti dell'ENAC. - Con la relazione della senatrice Gatti la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha avviato l'esame congiunto dei ddl nn. 2217 e 2119, in materia di contrasto ai fenomeni del lavoro nero e dello sfruttamento del lavoro in agricoltura (seduta del 10 febbraio); è stato deciso di procedere in tempi brevi allo svolgimento di un numero limitato di audizioni.
Inoltre in Ufficio di Presidenza, il 10 febbraio, si è svolta l'audizione di Antonino De Lorenzo, ordinario di Alimentazione e Nutrizione Umana presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, sui ddl nn. 313 e 926, per la valorizzazione e la promozione della dieta mediterranea. - La COMMISSIONE INDUSTRIA ha proseguito, nelle giornate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio, l'esame della proposta di legge annuale per il mercato e la concorrenza, già approvata dalla Camera (Atto Senato 2085).
- Nella seduta di mercoledì 10 febbraio la COMMISSIONE SANITA' ha proseguito la discussione del ddl n. 2016 e connessi, relativi all'indennizzo a favore delle persone affette da sindrome da talidomide.
- Il ddl n. 119 e connessi, in materia di aree protette, è stato ancora al centro dell'attenzione della COMMISSIONE AMBIENTE (sedute del 10 e 11 febbraio).
Giovedì 11 febbraio, in Ufficio di Presidenza, sono state inoltre svolte le audizioni informali di due ex presidenti della riserva naturale di Torre Guaceto, sui recenti avvenimenti che hanno interessato la stessa riserva. - Mercoledì 10 febbraio le COMMISSIONI CONGIUNTE 13A SENATO E VIII E XIV CAMERA hanno audito l'onorevole Simona Bonafè, membro della Commissione ambiente, sanità pubblica e sicurezza alimentare del Parlamento europeo e relatrice sulle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA, riunita mercoledì 10 febbraio, ha audito il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega per gli affari europei, Sandro Gozi, sull'affare assegnato n. 674, in merito alle priorità dell'Unione europea per il 2016.
- In COMMISSIONE SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, mercoledì 10 febbraio si è svolta l'audizione dell'Ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, S.E. Susanne Marianne Wasum-Rainer.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto l'audizione del Direttore generale della RAI, Antonio Campo Dall'Orto, e del Direttore editoriale per l'offerta informativa della RAI, Carlo Verdelli (seduta di mercoledì 10 febbraio).
- Nella seduta di martedì 9 febbraio la COMMISSIONE D'INCHIESTA SULLE CAUSE DEL DISASTRO DEL TRAGHETTO MOBY PRINCE ha audito Paolo Bassano, legale di parte civile, e mercoledì 10 Carlo Palermo, legale della famiglia Chessa.
- Giovedì 11 febbraio la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL RAPIMENTO E SULLA MORTE DI ALDO MORO ha svolto l'audizione della senatrice Maria Fida Moro.
Altre notizie
- E' stato il Presidente del Senato, Pietro Grasso, a concludere la celebrazione del "Giorno del Ricordo", solennità nazionale in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale. La commemorazione si è tenuta nell'Aula di Palazzo Madama, mercoledì 10 febbraio, alla presenza della Presidente della Camera, Laura Boldrini.
- Maggiore cooperazione nell'ambito della ricerca e della documentazione: è questo l'obiettivo della Convenzione firmata lunedì 8 febbraio a Roma tra le Amministrazioni del Senato della Repubblica e della Corte costituzionale. La Convenzione prevede inoltre forme di collaborazione per lo sviluppo di sistemi informativi avanzati, la condivisione di banche dati, lo scambio delle migliori pratiche e la trasmissione in formato elettronico certificato delle decisioni della Corte costituzionale, nella prospettiva di dare ulteriore impulso alla dematerializzazione degli atti e all'utilizzazione di standard informatici comuni.