Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 22 al 28 febbraio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta del 24 febbraio, con 155 voti favorevoli e 122 contrari, l'Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando definitivamente il ddl n. 2237 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 30 dicembre 2015, n. 210, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative (cosiddetto milleproroghe).
- Con 173 voti favorevoli e 71 contrari, l'Aula ha approvato il maximendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2081, recante regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze di fatto (seduta del 25 febbraio), sulla cui approvazione il Governo aveva posto la questione di fiducia.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 23 febbraio, ha proseguito e rinviato l'esame congiunto del ddl n. 1870 e connesso, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di terzo settore, impresa sociale e Servizio civile universale.
- Martedì 23 febbraio, il Ministro della giustizia, Andrea Orlando, ha reso comunicazioni sugli "Stati Generali sull'esecuzione della pena" in COMMISSIONE GIUSTIZIA.
- La COMMISSIONE FINANZE, martedì 23 febbraio, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo relativo a organismi di investimento collettivo in valori mobiliari (Atto Governo n. 255).
Ha inoltre proseguito e rinviato l'esame del ddl n. 57 in materia di contrasto al finanziamento delle mine antipersona. - Martedì 23 febbraio la COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede di Ufficio di Presidenza, ha audito il generale Nistri e il generale Curatoli sullo stato di avanzamento del Grande progetto Pompei.
Sempre in Ufficio di Presidenza, si sono svolte, inoltre, le audizioni di rappresentanti di RAI Cinema, Confidustria digitale, Union of Film and Audiovisual Exporters (UNEFA), Univideo, International Cinemamedia UCI CINEMAS, Associazione NOCICINEMA, Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani (ASEVI) in relazione alla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo.
Giovedì 25, si è svolta l'audizione di rappresentanti ABI, in relazione al ddl n. 1196, recante norme per l'educazione alla cittadinanza economica, in sede di Ufficio di Presidenza. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 23 febbraio, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII n. 109 sull'atto comunitario n. COM (2015) 667 def. sull'Agenzia europea sulla sicurezza marittima.
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, in Ufficio di Presidenza, martedì 23 febbraio, ha audito i rappresentanti del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria) e dell'ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile) sul ddl n. 2144, riguardante la promozione della coltivazione e della filiera agroindustriale della canapa.
Mercoledì 24 febbraio, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione di rappresentanti dei sindacati agricoli sui disegni di legge nn. 2217 e 2119 (contrasto sfruttamento lavoro in agricoltura), mentre in sede plenaria è iniziato l'esame dell'affare assegnato (Atto n. 683) sulla problematica del regolare svolgimento dell'attività di pesca in acqua dolce in Italia. - Mercoledì 24 febbraio, la COMMISSIONE INDUSTRIA, ha proseguito la discussione del ddl n. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati, relativo alla legge annuale per il mercato e la concorrenza.
- Giovedì 25 febbraio, la COMMISSIONE LAVORO ha avviato l'esame congiunto dei ddl n. 2233 e n. 2229, in materia di lavoro autonomo.
- In COMMISSIONE SANITA' giovedì 25 è proseguito l'esame congiunto dei ddl n. 1324 e connessi in materia sanitaria.
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 24 febbraio, ha invece svolto l'audizione dell'Associazione nazionale dei comuni italiani (ANCI) nell'ambito del ddl 1611 relativo al settore funerario. - La COMMISSIONE AMBIENTE, nelle giornate di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 febbraio ha proseguito l'esame congiunto dell'A.S. n. 119 e connessi in materia di aree protette.
Martedì 23 febbraio, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti di Ecopneus, Ance, GreenRail e Ecodom, sui contenuti delle proposte di direttiva che modificano talune direttive in materia di rifiuti.
Sempre in Ufficio di Presidenza, mercoledì 24 febbraio, è stato audito il dirigente la Direzione generale per la salvaguardia del territorio e delle acque (STA) del Ministero dell'ambiente, nell'ambito dell'affare assegnato n. 590 (ex cava di tufo Monti),
Giovedì 25 febbraio, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di Enzo Epifani, sui recenti avvenimenti che hanno interessato la riserva naturale di Torre Guaceto. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 24 febbraio, ha iniziato l'esame del disegno di legge europea 2015 (A.S. n. 2228). Il relatore del provvedimento, sen. Cociancich, ha illustrato i contenuti del disegno di legge.
- Martedì 23 febbraio la COMMISSIONE PER IL DISASTRO DI MOBY PRINCE ha audito gli avvocati Bruno Neri e Alfredo Galasso, legali di parte civile.
- La COMMISSIONE INFANZIA, martedì 23 febbraio, ha svolto l'audizione del Sottosegretario alla giustizia, Cosimo Maria Ferri, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia.
- In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 24 febbraio, è stato audito il Sottosegretario agli affari regionali, Gianclaudio Bressa, sulla situazione finanziaria di province e città metropolitane.
- Mercoledì 24 febbraio, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria (potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale), si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato di Equitalia SpA, Ernesto Maria Ruffini.
- La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, mercoledì 24 febbraio, ha approvato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.
- Mercoledì 24 febbraio la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha svolto il seguito dell'audizione del Direttore editoriale per l'offerta informativa della RAI, Carlo Verdelli.
- In COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, giovedì 25 febbraio, si è svolta l'audizione del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi e del Presidente della Provincia autonoma di Trento e Presidente della Regione Trentino Alto Adige, Ugo Rossi.
- Il COPASIR, giovedì 25 febbraio, ha audito il sottosegretario Domenico Marco Minniti, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI giovedì 25 febbraio ha incontrato, in Ufficio di Presidenza, Antonella Napoli, Presidente di Italians for Darfur, e Niemat Ahmadi, Presidente di Darfur women action group (DWAG).
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva relativa alla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI ha svolto giovedì 25 febbraio l'audizione di Tito Boeri, Presidente dell'INPS.