Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 2 al 8 dicembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 159 voti favorevoli e 67 contrari, l'Aula di Palazzo Madama, nella seduta del 5 dicembre, ha approvato in via definitiva il provvedimento di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 ottobre 2013, n. 114, recante proroga delle missioni internazionali delle Forze armate e di polizia, iniziative di cooperazione allo sviluppo e sostegno ai processi di ricostruzione e partecipazione alle iniziative delle organizzazioni internazionali per il consolidamento dei processi di pace e di stabilizzazione (ddl n. 1190), sul quale il governo ha posto la questione di fiducia.
    • Il Senato, nella seduta di giovedì 5 dicembre, ha deliberato la sussistenza dei requisiti di necessità ed urgenza, respingendo il parere contrario espresso dalla Commissione Affari Costituzionali, ai sensi dell'articolo 78 del Regolamento, in ordine al ddl n. 1188, riguardante la conversione in legge del decreto-legge n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia.
    • L'Assemblea ha avviato e poi rinviato la discussione delle mozioni n. 113, Nencini e altri e n. 184, Calderoli e altri, sul rapporto di affiliazione tra partiti italiani e partiti europei (seduta di martedì 3 dicembre).
    • Mercoledì 4 dicembre, l'Aula ha eletto a scrutinio segreto mediante scheda quattro componenti effettivi e quattro componenti supplenti della Commissione per la vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti. Risultano eletti componenti effettivi: il sen. Luigi Marino con 127 voti, il sen. Astorre con 119 voti, il sen. Naccarato con 116 voti, la senatrice Bonfrisco con 90 voti. Come componenti supplenti eletti: il sen. Dalla Zuanna, il sen. Gualdani, il sen. Fornaro e il sen. Volpi.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta del 3 dicembre, è stata impegnata nel seguito della discussione dell'A.S. 687, recante nuove norme sulla cittadinanza, fissando alle ore 12 di mercoledì 11 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Mercoledì 4, la Commissione ha inoltre proseguito l'esame dell'A.S. 356 e connessi in materia elettorale e ha iniziato l'esame congiunto dei ddl nn. 951 e 1082 sul comune di Sappada, con la relazione del sen. Mauro.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 3 dicembre, ha incardinato, con la relazione dei senatori Barani e Buemi, l'esame dell'A.S. 315 e connessi, sulla responsabilità civile dei magistrati. I senatori Caliendo e Filippin hanno poi introdotto la discussione dell'A.S. 1119 e connessi in materia di diffamazione (seduta del 3 dicembre); è proseguito inoltre l'esame dei ddl 197 e connessi relativi alla disciplina delle coppie di fatto e dei provvedimenti in materia di amnistia e indulto (A.S. 20 e connessi) (seduta del 4 dicembre).
      Martedì 3 dicembre, la Commissione è stata ancora impegnata nell'esame dell'A.S. 730 e connessi sull'esercizio abusivo di professione sanitaria, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per il 20 dicembre alle ore 18; è stato poi stabilito per venerdì 20 dicembre alle ore 18 il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl n. 1052 di contrasto all'omofobia e alla transfobia.
      La Commissione, martedì 3 dicembre, ha infine espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative, correttive e di coordinamento delle disposizioni di cui ai decreti legislativi 7 settembre 2012, n. 155 e 7 settembre 2012, n. 156, tese ad assicurare la funzionalità degli uffici giudiziari (A.G. n. 36).
    • Mercoledì 4 dicembre, presso la Sala Koch, si è svolto l'incontro delle COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA DI SENATO E CAMERA con il Presidente della Repubblica di Croazia Ivo Josipovic.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, mercoledì 4 dicembre, ha avviato l'esame del ddl 1149 di conversione del decreto-legge n. 126, contenente misure finanziarie per regioni ed enti locali. E' stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per la giornata di lunedì 9 dicembre, alle ore 18.
      Il decreto-legge con le misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (A.S. 1174), già approvato dalla Camera, è stato, da mercoledì 4 dicembre, all'attenzione della Commissione Bilancio. La discussione del provvedimento è proseguita anche nella seduta di giovedì 5 dicembre.
    • In COMMISSIONE FINANZE, con la relazione del senatore Fornaro, è iniziata la discussione del provvedimento di conversione in legge del decreto-legge 30 novembre 2013, n. 133, recante disposizioni urgenti concernenti l'IMU, l'alienazione di immobili pubblici e la Banca d'Italia (A.S. n. 1188) (seduta del 5 dicembre).
      Mercoledì 4 dicembre, inoltre, in Commissione è proseguito l'esame della delega al Governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita (A.S. 1058).
    • E' stato espesso parere favorevole, in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, alla proposta di nomina di Rodolfo Giampieri a Presidente dell'Autorità portuale di Ancona (n. 16) (seduta di mercoledì 4 dicembre).
    • Mercoledì 4 dicembre le COMMISSIONI AGRICOLTURA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione dei membri della Commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento europeo, eletti in Italia, sulla riforma della politica agricola comune.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese con l'audizione di rappresentanti di E.ON Italia (seduta del 3 dicembre).
      La Commissione è stata ancora impegnata, durante la seduta di martedì 3 dicembre, nell'esame dei ddl nn. 264 e connessi sulle imprese artigiane, e della petizione n. 312 ad essi attinente, e dei ddl nn. 237, 327 e 683 in materia di mercato dell'oro e dei materiali gemmologici.
    • Mercoledì 4 dicembre la COMMISSIONE LAVORO ha approvato, in sede deliberante e con modificazioni, il Doc. XXII, n. 3, sull'istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno degli infortuni sul lavoro, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il Vice Presidente Gasparri aveva comunicato all'Assemblea, nella seduta del 3 dicembre, che il documento, che aveva avuto il via libera in Commissione, era stato poi riassegnato, dalla Conferenza dei Capigruppo in sede deliberante
      E' stato ancora all'attenzione della Commissione, inoltre, il provvedimento in materia di partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese (A.S. 1051) (seduta del 4 dicembre).
    • Nella seduta di giovedì 5 dicembre in COMMISSIONE SANITA' si è svolta l'audizione di Franco Sassi, esponente dell'OCSE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale (seduta di giovedì 5 dicembre).
      E' inoltre proseguita mercoledì 3 dicembre la discussione dell'A.S. 91 e connessi sulle malattie rare.
    • Mercoledì 4 dicembre la COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina (n. 14) di Gaetano Benedetto a Presidente dell'Ente parco nazionale del Circeo.
      E' poi proseguito l'esame in sede referente dei ddl nn. 1060, 198 e n. 312 relativi alla salvaguardia della laguna di Venezia (seduta del 3 dicembre).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, nella seduta di mercoledì 4 dicembre, ha ascoltato i rappresentanti di Snater, Ugl-Telecomunicazioni e Libersind-Confsal; sono stati auditi, inoltre, i rappresentanti del Comitato Media e Minori.
    • Il Ministro del lavoro, della salute e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, è intervenuto in COMMISSIONE ENTI GESTORI sulla riforma della governance degli enti previdenziali e assicurativi pubblici (seduta del 4 dicembre).
    • Mercoledì 4 dicembre, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, Filippo Patroni Griffi, del Capo Dipartimento affari giuridici e legislativi della Presidenza del Consiglio dei ministri, Carlo Deodato e del Capo Dipartimento per il coordinamento amministrativo della Presidenza del Consiglio dei ministri, Diana Agosti, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.

    Altre notizie

    • Martedì 3 dicembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolta la presentazione del libro "Photoansa 2013". Sono intervenuti il Presidente del Senato, Pietro Grasso e il Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta.
    • Al Palacongressi d'Abruzzo, a Montesilvano, si è tenuta il 4 dicembre l'apertura del Salone dello Studente di Pescara; il Senato è stato presente con un suo stand, a ingresso gratuito, che ha ospitato attività e incontri. Molte le proposte ludico-formative per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per far conoscere il funzionamento dell'Istituzione, come i giochi interattivi, da fare divisi in squadre o singolarmente contro il computer, con domande sul funzionamento del Senato e sulla Costituzione italiana, le informazioni sull'Istituzione e sull'Amministrazione e l'illustrazione del sistema stenografico e del sistema di voto. Inoltre, il personale dell'Ufficio comunicazione istituzionale è presente per illustrare e promuovere i servizi offerti ai cittadini a cominciare dal sito www.senatoperiragazzi.it.
    • Presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto mercoledì 4 dicembre il convegno "La clemenza necessaria. Amnistia, indulto e riforma della giustizia", promosso dal sen. Luigi Manconi, Presidente della Commissione diritti umani, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, del Presidente del Senato, Pietro Grasso e del Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini.
    • Giovedì 5 dicembre, nella Sala Atti parlamentari di Palazzo della Minerva si è svolto il convegno "Neorealismo in Terza Pagina", quinto appuntamento dell'iniziativa 'Istantanee di storia. Dalle collezioni dell'Emeroteca del Polo Bibliotecario parlamentare', rassegna annuale promossa dalla Biblioteca del Senato. L'esposizione è aperta al pubblico dal 6 dicembre al 17 gennaio.
    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 7 dicembre. Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato. Durante il percorso è possibile conoscere la storia del Palazzo risalente alla fine del XV secolo.


Informazioni aggiuntive