Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 9 al 15 dicembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 150 voti favorevoli, 122 contrari e 4 astenuti il Senato, nella seduta antimeridiana di mercoledì 11 dicembre, ha approvato definitivamente la cosiddetta "manovrina", convertendo in legge, con modificazioni, il decreto-legge 15 ottobre 2013, n. 120, recante misure urgenti di riequilibrio della finanza pubblica nonché in materia di immigrazione (ddl n. 1174).
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 11 dicembre l'Assemblea di Palazzo Madama ha ascoltato le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri, Enrico Letta. Nel corso della replica, il Premier Letta ha posto la fiducia sulla proposta di risoluzione n. 1, presentata dai senatori Zanda, Sacconi, Romano, Zeller e Susta. L'Assemblea ha quindi approvato la risoluzione con 173 voti favorevoli, 127 contrari e nessun astenuto.
    • In setttimana si è svolto inoltre un question time, con il Ministro dello sviluppo economico, Flavio Zanonato, che ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata sugli interventi per le situazioni di crisi industriale e misure per promuovere innovazione e sviluppo (seduta pomeridiana del 12 dicembre).
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricordato in Aula la figura del premio Nobel per la Pace, Nelson Mandela, scomparso lo scorso 5 dicembre; l'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio (seduta di martedì 10 dicembre).
    • In seguito alla verifica, da parte della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, della sussistenza dei titoli indicati nel decreto presidenziale del 30 agosto 2013, recante la nomina a senatore a vita, ai sensi dell'articolo 59, secondo comma, della Costituzione, del maestro Claudio Abbado e dell'architetto Renzo Piano, per aver illustrato la Patria con altissimi meriti in campo artistico e sociale, e della professoressa Elena Cattaneo e del professor Carlo Rubbia, per aver illustrato la Patria con altissimi meriti in campo scientifico e sociale, il Presidente Grasso ha dichiarato convalidata la loro nomina a senatori a vita (seduta pomeridiana dell'11 dicembre).

    Attività delle Commissioni

    • Nella seduta di martedì 10 dicembre la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 951 e 1082 sul comune di Sappada.
      Giovedì 12 dicembre ha poi avuto seguito la discussione sui provvedimenti in materia di cittadinanza (A.S. 687 e connesso).
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA è stato ancora in discussione sia l' A.S. 197 e connessi, recante la disciplina delle coppie di fatto, sia l'A.S. 548 e connessi, in materia di magistratura onoraria.
      La Commissione è stata inoltre impegnata nel seguito dell'esame del ddl 315 e connessi, sulla responsabilità civile dei magistrati, e dell' A.S.1119 e connessi, in materia di diffamazione (sedute di martedì 10 e mercoledì 11 dicembre).
    • Presso le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si sono svolte le comunicazioni del Ministro degli affari esteri Bonino sui recenti sviluppi bilaterali e multilaterali nell'ambito della politica estera italiana ed europea (seduta di giovedì 12 dicembre).
    • Giovedì 12 dicembre le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Ministro della difesa, Mario Mauro, in relazione agli atti del Governo n. 32 (materia di revisione dell'assetto organizzativo delle Forze armate) e n. 33 (personale militare e civile del Ministero della difesa).
    • La COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa sulle disposizioni di conversione del decreto-legge IMU-Banca d'Italia (A.S. n. 1188), ha svolto una serie di audizioni: giovedì 12 dicembre sono stati ascoltati Ignazio Visco, Governatore della Banca d'Italia, Antonio Patuelli, Presidente Associazione bancaria italiana (ABI), e i rappresentanti di Ania e dell'Anci; venerdì 13 dicembre è stata invece la volta del Ministro dell'Economia e delle Finanze, Fabrizio Saccomanni.
      In Commissione, inoltre, è proseguito l'esame dell'A.S. 1058 in materia di delega fiscale (seduta di giovedì 12 dicembre), già approvato dalla Camera.
    • Martedì 11 dicembre, la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, è stata ancora impegnata nella discussione dei ddl nn. 120 e 370 recante la riforma della legislazione portuale.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli effetti dell'inquinamento ambientale sull'incidenza dei tumori, delle malformazioni feto-neonatali ed epigenetica, la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato i rappresentanti della ASL di Salerno (seduta di giovedì 12 dicembre).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale con l'audizione di Marco Rossi Doria, sottosegretario all'istruzione, sul cyberbullismo (seduta dell'11 dicembre). Giovedì 12 dicembre, è stata la volta di Antonio Apruzzese, direttore della Polizia postale e delle comunicazioni.
    • Martedì 10 dicembre la COMMISSIONE VIGILANZA RAI ha ascoltato i rappresentanti di FISH (Federazione italiana per il superamento dell'handicap), di FIADDA Onlus, di Donne in quota e di ANIMU (Associazione nazionale interpreti lingua dei segni).
    • Il COPASIR, nella seduta di giovedì 12 dicembre, ha audito il direttore dell'Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI), Arturo Esposito.
    • La COMMISSIONE PER L'INFANZIA E L'ADOLESCENZA ha ascoltato il Vice Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Maria Cecilia Guerra, sulla povertà minorile (seduta di martedì 10 dicembre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto una serie di audizioni. Lunedì 9 dicembre è intervenuto il Presidente emerito della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino. Martedì 10 è stato ascoltato il Capo del Direttorato per la Governance pubblica e lo Sviluppo territoriale dell'OCSE, Rolf Alter.
    • Martedì 10 dicembre in COMMISSIONE PER IL FEDERALISMO FISCALE si è svolta l'audizione del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Graziano Delrio, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale.

    Altre notizie

    • Martedì 10 dicembre si è svolto l'"Incontro su scienza, innovazione e salute" nella Sala Koch di Palazzo Madama, al quale hanno preso parte anche il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ed il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre si sono svolte le due giornate di formazione per i docenti, previste dal progetto "Lezioni di Costituzione. Dalle Aule parlamentari alle aule scolastiche", promosso dal Senato della Repubblica in collaborazione con la Camera dei deputati e il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.
    • Domenica 15 dicembre il Maestro Nicola Piovani dirige l'Orchestra, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus" per la XVII edizione del Concerto di Natale nell'Aula del Senato. E' prevista la presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. L'incasso del concerto, trasmesso in diretta televisiva Rai, sarà devoluto in beneficenza.


Informazioni aggiuntive