Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 7 al 13 dicembre 2015

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, con 149 voti favorevoli e 91 voti contrari, nella seduta antimeridiana di giovedì 10 dicembre, ha rinnovato la fiducia al Governo, approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del provvedimento recante norme penali sull'omicidio stradale (ddl n. 859-1357-1378-1484-1553-B). Il ddl torna alla Camera dei deputati.
    • La seduta pomeridiana di giovedì 10 dicembre è stata dedicata al question time, con il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, Marianna Madia, che ha risposto ad interrogazioni a risposta immediata su riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche centrali e territoriali, riforma della disciplina del pubblico impiego e della dirigenza.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta del 9 dicembre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2092 e connessi, in materia di cittadinanza e dell'A.S. 1870 e connesso, recante delega al Governo per la riforma del Terzo settore. Entrambi i provvedimenti sono stati già approvati dalla Camera dei deputati.
      L'A.S. 1313, in materia di istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno dei costi degli enti partecipati o controllati, è stato all'attenzione della Commissione nella seduta del 9 dicembre; è stato fissato alle ore 11 di martedì 15 dicembre il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Seguito dell'esame congiunto e rinvio anche per l'A.S. 1894 e ddl connessi, sull'istituzione della "Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie" (seduta del 10 dicembre).
    • Venerdì 11 dicembre, davanti alle COMMISSIONI CONGIUNTE AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, si è svolta l'audizione di Dimitris Avramopoulos, Commissario europeo per le migrazioni, gli affari interni e la cittadinanza, nell'ambito dell'esame degli atti preparatori della legislazione comunitaria in materia di migrazione, con particolare riguardo all'Agenda europea sulla migrazione.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha concluso, nella seduta di mercoledì 9 dicembre, la discussione del ddl n. 2145, di conversione in legge del decreto-legge n. 185, recante misure urgenti per interventi nel territorio. Il provvedimento passa al vaglio dell'Assemblea.
    • In Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE si sono svolte mercoledì 9 dicembre, le audizioni dei rappresentanti di Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, Cinecittà Studios, Accademia nazionale di arte drammatica di Roma "Silvio d'Amico" e Accademia nazionale di danza di Roma.
    • Il 10 dicembre la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha licenziato per l'Aula il ddl n. 1678-B di delega per il recepimento di direttive su appalti e concessioni (approvato dal Senato e modificato dalla Camera).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 9 dicembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/63/UE, che modifica la direttiva 2001/110/CE concernente il miele (A.G. n. 223).
      Mercoledì 9 dicembre, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di rappresentanti del comparto olivicolo, in relazione all'atto del Governo n. 248, sulla commercializzazione dell'olio di oliva.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), ha svolto, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nelle giornate di mercoledì 9 e giovedì 10 dicembre. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno al disegno di legge è stato fissato alle ore 12 di venerdì 18 dicembre.
    • In COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE è proseguita, mercoledì 9 dicembre, l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze, con l'audizione del Direttore Centrale per l'Emergenza del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, Giuseppe Romano.
    • In COMMISSIONE DIRITTI UMANI, mercoledì 9 dicembre, in relazione all'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolta l'audizione di funzionari UNHCR, sull'attuazione dell'Agenda europea dell'immigrazione (relocation e resettlement).


Informazioni aggiuntive