Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 12 al 18 dicembre 2016
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 14 dicembre, ha approvato la mozione di fiducia al Governo Gentiloni, presentata dai sen. Zanda, Bianconi e Zeller. Nella seduta di martedì 13 il Presidente del Consiglio aveva depositato il testo delle dichiarazioni programmatiche, rese alla Camera dei deputati.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 14 dicembre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (CE) n. 767/2009 sull'immissione sul mercato e sull'uso dei mangimi (A.G. n. 353).
In Ufficio di Presidenza, martedì 13 dicembre, si sono svolte alcune audizioni di esperti, in relazione all'Atto del Governo n. 358 recante definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza (LEA). - Mercoledì 14 dicembre, la COMMISSIONE DI INCHIESTA SUL CICLO DEI RIFIUTI ha approvato, all'unanimità, la relazione di aggiornamento sulla situazione dei lavori di bonifica del sito di interesse nazionale Laghi di Mantova e Polo chimico.
- In COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 13 dicembre è intervenuto Marco Venturi, già presidente di Confindustria Centro Sicilia.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato i giornalisti della Stampa Parlamentare venerdì 16 dicembre, a Palazzo Giustiniani, per il tradizionale scambio di auguri in occasione delle festività di fine anno.
- Domenica 18 dicembre, nell'Aula di Palazzo Madama si svolge la XX edizione del Concerto di Natale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. L'evento vede come protagonisti i musicisti del "Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus", diretti da Gianna Fratta, il Coro Mani Bianche e il Coro Voci Bianche, con la partecipazione della cantante Paola Turci e del musicista Paolo Fresu.
- Martedì 13 dicembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolto il convegno "HeForShe. Insieme per la parità di genere", promosso dalla neo Ministra Valeria Fedeli, già Vice Presidente del Senato. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Nella Sala Koch di Palazzo Madama, martedì 13 dicembre, si è svolta, in diretta da Strasburgo, la cerimonia di consegna del "Premio Sacharov 2016 per la libertà di pensiero". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- La Biblioteca del Senato ospita una mostra, visitabile fino al 21 dicembre, dedicata a Federico Fellini, in occasione dei quarant'anni dall'uscita del film Casanova in Italia. La mostra è stata inaugurata martedì 6 dicembre con un convegno, promosso dal Presidente della Commissione per la Biblioteca, sen. Sergio Zavoli e organizzato da Gérald Morin e Rosita Copioli.