Attività del Senato dal 18 al 24 novembre 2013
-
Attività dell'Assemblea
- Il Presidente Grasso venerdì 22 novembre ha invitato l'Assemblea di Palazzo Madama ad osservare un minuto di silenzio e raccoglimento per esprimere vicinanza e partecipazione alle vittime dell'alluvione in Sardegna.
Attività delle Commissioni
- In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI il 20 novembre si è convenuto di convocare una riunione dell'Ufficio di Presidenza per il giorno martedì 26 novembre, con la partecipazione del Ministro per le riforme costituzionali Quagliariello, e una seduta della Commissione per giovedì 28 novembre, in merito alla discussione dell'A.S. 356 e connessi in materia elettorale.
- La COMMISSIONE DIFESA ha espresso un parere favorevole alla nomina del tenente generale del ruolo normale dell'Arma dei trasporti e dei materiali dell'Esercito, Vincenzo Porrazzo, a Presidente della Cassa di previdenza delle Forze armate (seduta del 20 novembre).
- Anche questa settimana la COMMISSIONE BILANCIO è stata impegnata nell'esame congiunto dei disegni di Legge di stabilità (ddl n. 1120) e Bilancio (A.S. 1121).
- Martedì 19 novembre il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Bray ha riferito, in COMMISSIONE ISTRUZIONE, sull'attuazione del decreto-legge "valore cultura" con particolare riferimento alla nomina del Direttore generale del Grande Progetto Pompei e del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico sinfoniche.
- La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI il 20 novembre ha formulato un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo "Schema di contratto di programma 2012-2014 Parte servizi, per la disciplina delle attività di manutenzione della rete ferroviaria e delle attività di safety, security e navigazione, tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana SpA " (A.G. n. 21).
- Nella seduta di mercoledì 20 novembre la COMMISSIONE INDUSTRIA ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, con l'audizione di rappresentanti di Assogas e di Enel.
- Mercoledì 20 novembre, in COMMISSIONE LAVORO, il Sottosegretario per il lavoro Dell'Aringa ha riferito in tema di incentivi connessi alle assunzioni degli iscritti nelle liste di mobilità.
- La COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA ha deciso di svolgere, insieme alla Commissione Esteri del Senato e congiuntamente alle Commissioni Esteri e Politiche dell'Unione europea della Camera, una indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014 (seduta del 20 novembre).
- La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nella seduta di martedì 19 novembre, ha deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa.
Altre notizie
-
Il Senato della Repubblica partecipa anche quest'anno alla manifestazione "Job & Orienta", mostra-convegno dedicata a orientamento, scuola, formazione e lavoro in programma alla Fiera di Verona dal 21 al 23 novembre 2013.
-
La sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato, lunedì 18 novembre, i lavori del workshop "La tua idea per l'Italia", organizzato dall'Associazione Cultura Democratica. Novanta giovani selezionati in base al merito, studenti e laureati di 21 facoltà di 12 diverse Università italiane, provenienti da 15 diverse Regioni, hanno scritto insieme a Docenti ed Esperti e hanno presentato ad una rappresentanza di Senatori tre proposte di legge su: regolamentazione dell'attività di lobbying, normativa in materia di riciclaggio e autoriciclaggio, mobilità sostenibile.