Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 10 al 16 novembre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula di Palazzo Madama, martedì 11 novembre, con 195 voti favorevoli e un'astensione, ha approvato il provvedimento recante delega al Governo per la riforma del codice della nautica da diporto (ddl n. 1167); il testo passa all'esame della Camera dei deputati.
    • Passa all'altro ramo del Parlamento anche il disegno di legge recante divieto di concessione dei benefici ai condannati per il delitto di cui all'articolo 416-ter del codice penale (ddl n. 1344), approvato dall'Assemblea nella seduta di antimeridiana del 12 novembre, con 234 voti favorevoli e 6 astenuti.
    • Il Senato ha approvato, nella seduta pomeridiana di mercoledì 12 novembre, mozioni sul futuro dello stabilimento Acciai Speciali Terni-AST.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 13 novembre il Senato, al termine della discussione di mozioni sulla crisi di Meridiana e continuità territoriale della Sardegna ha approvato un ordine del giorno di sintesi delle mozioni di Sel, FI-PdL e Pd; approvate anche, con modifiche, la mozione n. 329 (testo 2) della Lega Nord e la mozione n. 337 (testo 2) di M5S.
    • Con 74 voti, il senatore Francesco Scoma è stato eletto Segretario d'Aula (seduta pomeridiana del 12 novembre).
    • L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime degli eventi alluvionali che hanno colpito la Lombardia, al termine della seduta antimeridiana del 13 novembre. In apertura di seduta di mercoledì 12, l'Aula ha invece osservato un minuto di silenzio per le due vittime del nubifragio di Chiavari.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di martedì 11 novembre, è stata impegnata nella trattazione del ddl n. 1261 e connesso in materia di contrasto al cyberbullismo.
      Il provvedimento sull'attività di rappresentanza di interessi (A.S. 281 e connessi) è stato ancora all'attenzione questa settimana (seduta di mercoledì 12).
      Infine, la Presidente Finocchiaro, al termine della riunione dell'Ufficio di Presidenza del 12 novembre, ha comunicato che martedì 18 novembre sarà incardinato in Commissione il ddl n. 1385, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA mercoledì 12 novembre è stato licenziato per l'Assemblea il ddl n. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto.
      Martedì 11 è invece proseguita la discussione congiunta dell'A.S. 14 e connessi recante la disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili; è proseguita anche la discussione dell'A.S. 1504 e connessi sul divorzio breve, già approvato dalla Camera (seduta del 12 novembre).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, nella seduta dell'11 novembre, sono state impegnate nel seguito dell'esame del provvedimento in materia di rientro capitali detenuti all'estero e autoriciclaggio, già approvato dalla Camera dei deputati (A.S. 1642 e connessi).
    • Il Capo di Stato maggiore della Marina militare, ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi, è intervenuto il 12 novembre, in COMMISSIONE DIFESA, in relazione all'esame dell'atto del Governo n. 116, concernente il 'Programma navale per la tutela della capacità marittima della Difesa'.
    • Nella seduta di mercoledì 12 novembre, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E FINANZE hanno concluso la discussione del provvedimento sul regime fiscale speciale in relazione ai rapporti con il territorio di Taiwan (A.S. 1327 e connessi). La parola passa ora all'Assemblea.
    • Le COMMISSIONE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Sottosegretario di Stato Sandro Gozi, sugli esiti del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre (seduta del 12 novembre).
    • Martedì 11 novembre la COMMISSIONE FINANZE ha incardinato il ddl n. 1559 recante la riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria.
      E' inoltre proseguito l'esame dell'A.S. 1564 recante disciplina del prestito vitalizio ipotecario, fissando il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle ore 12 di martedì 18 novembre.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto in Ufficio di Presidenza, nella seduta di martedì 11 novembre, l'audizione di Marcello Messori e Michele Mario Elia, rispettivamente Presidente e Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sulle attività e le prospettive di sviluppo del gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
    • Negli Uffici di Presidenza riuniti delle COMMISSIONI LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE sono intervenuti - sulle conseguenze dei recenti eventi alluvionali - il Presidente della Provincia di Alessandria, Maria Rita Rossa e l'Assessore all'ambiente della Regione Piemonte, Alberto Valmaggia (seduta del 12 novembre).
    • E' stato all'attenzione della COMMISSIONE AGRICOLTURA l'A.S. 1328 in materia di competitività del settore agricolo (sedute dell'11 e 12 novembre).
    • Mercoledì 12 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul Gruppo Ilva, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione di Carlo Mapelli del Politecnico di Milano e del Presidente di Federacciai, Antonio Gozzi.
      In Ufficio di Presidenza, nella seduta di martedì 11, sono intervenuti i vertici di Sogin nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato sulle strategie dei nuovi vertici delle società partecipate dallo Stato (atto n. 376).
    • La COMMISSIONE SANITA' il 12 novembre ha proseguito la trattazione del ddl n. 1324 e connessi recante norme varie in materia sanitaria.
      Il Commissario dell'Istituto superiore di sanità, Gualtiero Ricciardi, è intervenuto, nella seduta di giovedì 13 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
    • Giovedì 13 novembre il commissario Frans Timmermans, vice Presidente della Commissione europea, è intervenuto davanti alle COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO ha svolto alcune audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla riforma dei Patronati italiani che operano fuori dal territorio nazionale per le comunità italiane residenti all'estero: martedì 11 novembre sono intervenuti i rappresentanti dei Patronati CIPAS, COPAS, ENASCO e EPASA, mentre giovedì 13 è stata la volta dei rappresentanti dei Patronati CE.PA., ACLI, INCA, INAS e ITAL.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ha ascoltato il direttore di Rai Parlamento, Gianni Scipione Rossi (martedì 11 novembre). I rappresentanti dell'USIGRAI sono stati auditi mercoledì 12.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 13 novembre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Enasarco.
    • In COMITATO SCHENGEN si è svolta l'audizione del Ministro della salute Beatrice Lorenzin, nelle materie di competenza del Comitato, con particolare riferimento alle politiche della salute connesse all'immigrazione (seduta di martedì 11).
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE ha ascoltato giovedì 13 novembre, il Sottosegretario di Stato all'economia e alle finanze, Enrico Zanetti, sull'assegnazione del Fondo di solidarietà comunale in base ai fabbisogni standard.
    • Martedì 11, la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha audito il Presidente dell'ANMIL, Franco Bettoni.
    • L'ex senatore Giovanni Pellegrino è stato ascoltato in COMMISSIONE MORO (seduta di martedì 11 novembre).
    • In COMMISSIONE RIFIUTI, questa settimana si sono svolte una serie di audizioni: lunedì 10 novembre è intervenuto l'Assessore all'ambiente e al ciclo integrato dei rifiuti della Regione Campania, Giovanni Romano, martedì 11 è stato audito il Capo del Corpo forestale dello Stato, Cesare Patrone, mentre mercoledì 12 è stata la volta dei rappresentanti di Federambiente.
    • Questa settimana la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto alcune audizioni. Martedì 11 novembre è intervenuto Luca Schieppati, già amministratore delegato di Italgas. Mercoledì 12, è stata la volta di Leonardo Rinaldi, già amministratore delegato di Gas Natural.

    Altre notizie

    • Lunedì 10 e martedì 11 novembre gli studenti dell'ITIS "E. Torricelli" di Sant'Agata di Militello (Me) sono stati protagonisti delle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del Convegno "Il cuore della scienza: le storie degli scienziati che scelgono l'Italia", svoltosi lunedì 10 novembre nella Sala Zuccari del Senato e promosso dalla "Armenise - Harvard Foundation".
    • Salute mentale, ospedali psichiatrici giudiziari e diritti umani sono stati i temi al centro del seminario, promosso dalla Commissione Sanità, che si è svolto martedì 11 novembre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani; all'incontro è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Una mostra, "Il Muro di Berlino", e un convegno, "Ripensare l'89", sono i due appuntamenti ospitati dalla Biblioteca del Senato in occasione del venticinquesimo anniversario della caduta del Muro che ha diviso il mondo dal 1961 al 1989. Il convegno "Ripensare l'89", organizzato dalla Fondazione Istituto Gramsci e dalla Fondazione Friedrich Ebert Stiftung, si è svolto martedì 11 novembre, nella sala degli Atti parlamentari, in coincidenza con l'inaugurazione della mostra, aperta al pubblico fino al 10 gennaio 2015.
    • Giovedì 13 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani si è svolta la conferenza "Sfide e opportunità per la Corte penale internazionale: l'interconnessione tra complementarietà e cooperazione", promossa dall'onorevole Emma Bonino e dall'organizzazione non governativa "Non c'è pace senza giustizia". E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • La sala Koch di Palazzo Madama ha ospitato venerdì 14 novembre i lavori del workshop "La tua idea per l'Italia", organizzato dall'Associazione Cultura Democratica. I lavori sono stati aperti dal Presidente del Senato Grasso.


Informazioni aggiuntive