Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 16 al 22 novembre 2015
-
Attività dell'Assemblea
- Venerdì 20 novembre il Senato ha approvato il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl di stabilità 2016 (A.S. n. 2111), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. Dopo l'approvazione della Nota di variazioni, è stato dato il via libera al ddl di "Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2016 e bilancio pluriennale per il triennio 2016-2018" (ddl n. 2112). I testi passano all'esame della Camera dei deputati.
- Nella seduta di martedì 17 novembre, in Aula si è svolta un'informativa dei ministri Gentiloni e Alfano sugli attentati di Parigi; successivamente si è tenuto un dibattito. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha commemorato in Aula, in apertura di seduta di lunedì 16 novembre, le vittime degli attentati, invitando l'Assemblea ad osservare un minuto di silenzio.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nelle sedute di martedì 17 e mercoledì 18 novembre, ha portato avanti la trattazione dell'A.S. n. 859-1357-1378-1484-1553-B recanti norme penali sull'omicidio stradale, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera.
- Negli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta lunedì 16 novembre, si sono svolte le comunicazioni dei Presidenti delle due Commissioni sulla situazione internazionale e la lotta al terrorismo, alla luce dei tragici avvenimenti di Parigi.
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE ha audito il direttore generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, in relazione all'affare assegnato sulla recente distribuzione dei contributi del Fondo unico per lo spettacolo (FUS) (atto n. 612).
Giovedì 19 novembre, in Ufficio di Presidenza della Commissione - nell'ambito della riforma del sistema cinematografico ed audiovisivo - si sono svolte le audizioni dei rappresentanti di associazioni degli esercenti: AGIS - Associazione generale italiana spettacolo; ANEC - Associazione nazionale esercenti cinema; ANEM - Associazione nazionale esercenti multiplex; FICE - Federazione italiana dei cinema d'essai e ACEC - Associazione cattolica esercenti cinema. - I vertici di Saipem S.p.A. sono stati auditi dagli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI INDUSTRIA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 17 novembre, sulle prospettive e sul piano industriale della società.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, nella seduta di martedì 17 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazione sulla relazione su fondi programmi di ricerca e sviluppo (A.G. 211).
Nell'ambito dell'esame del disegno di legge annuale per il mercato e la concorrenza, collegato alla legge di bilancio 2015 (A.S. 2085, già approvato dalla Camera dei deputati), sono state svolte, in Ufficio di Presidenza, alcune audizioni nelle giornate di martedì 17, mercoledì 18 e giovedì 19 novembre. - Sullo schema di decreto legislativo recante la lavorazione, presentazione e vendita prodotti del tabacco (A.G. 212), la COMMISSIONE SANITA' ha espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni, nella seduta di giovedì 19 novembre.
- La COMMISSIONE AMBIENTE ha svolto alcune audizioni in Ufficio di Presidenza, in relazione all'esame dell'affare assegnato n. 590, sulla ex cava di tufo di Monti in Maddaloni (Caserta), nelle sedute di martedì 17 e mercoledì 18 novembre.
Nella seduta del 17 novembre è stato poi espresso parere favorevole sulla proposta di nomina di Massimo Bocci a Presidente dell'Ente parco nazionale della Val Grande (A.G. n. 58).
Nell'ambito dell'affare assegnato n. 618, sul transito delle grandi navi nella laguna di Venezia, giovedì 19 novembre, in Ufficio di Presidenza, è stato audito Cesare De Piccoli, rappresentante della DP Consulting. - Il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega per gli Affari europei, Sandro Gozi, è intervenuto in COMMISSIONE POLITICHE UE, il 18 novembre, sull'affare assegnato n. 588, sul completamento Unione economica ("Doc. Cinque Presidenti").
- Il COMITATO SCHENGEN mercoledì 18 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, ha svolto l'audizione dell'Alto Rappresentante del Governo Regionale del Kurdistan in Italia, Rezan Kader.
- Mercoledì 18 novembre il direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi, è stata audita in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria.
- Il 18 novembre, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, si è svolta l'audizione del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze.