Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 30 ottobre al 5 novembre 2017
-
Attività dell'Assemblea
- Con le comunicazioni rese il 31 ottobre, in Aula, dal Presidente, ai sensi dell'art. 126, commi 3 e 4 del Regolamento, sul contenuto del disegno di legge di bilancio, è iniziata al Senato la sessione di bilancio. L'A.S. 2960 è stato deferito alla Commissione Bilancio in sede referente; le altre Commissioni permanenti dovranno trasmettere i propri rapporti alla 5a Commissione entro l'8 novembre. La Commissione Bilancio riferirà all'Assemblea nel pomeriggio di martedì 21 novembre.
- In Aula, martedì 31 ottobre, il Presidente Grasso ha dato lettura del messaggio con il quale il Presidente della Repubblica, ai sensi dell'articolo 74, comma 1 della Costituzione, ha chiesto alle Camere una nuova deliberazione sul provvedimento recante misure per contrastare il finanziamento delle imprese produttrici di mine antipersona e a grappolo, rilevando criticità all'articolo 6, relativo alle sanzioni. Il ddl, già approvato dalla 6a Commissione del Senato in sede deliberante il 6 ottobre 2016 e, in via definitiva, dalla Camera dei deputati il 3 ottobre 2017, inizierà il proprio iter in Senato come A.S. 57-bis.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 31 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2864, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di reati contro il patrimonio culturale. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Cucca, a riferire favorevolmente in Assemblea.
Ha, inoltre, proseguito l'esame del provvedimento n. 1628, sul cognome dei figli. - La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 31 ottobre, ha proseguito la discussione del ddl n. 2942, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. decreto fiscale).
Nella stessa seduta, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di revisione del codice della nautica da diporto (A.G. n. 461-bis). - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 31 ottobre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 1638, di riforma del codice della strada, già approvato dalla Camera dei deputati.
Nella stessa seduta, ha portato avanti l'esame del ddl n. 2575, di delega al Governo per garantire il conseguimento della tracciabilità dell'identità degli autori di contenuti nelle piattaforme di reti sociali.
Ha infine espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante revisione del codice della nautica da diporto (A.G. n. 461-bis). - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 31 ottobre, è stata ancora impegnata con l'esame del ddl n. 2914, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sugli interventi per il settore ittico.
E' stato poi espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di informazioni sugli alimenti ai consumatori (A.G. n. 456). - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE hanno proseguito l'esame dell'A.S. n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato (seduta del 31 ottobre).
- In COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 31 ottobre, è intervenuto in audizione il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni: martedì 31 ottobre, ha ascoltato esponenti di associazioni dei risparmiatori di Veneto Banca e Banca Popolare di Vicenza; giovedì 2 novembre ha invece audito Carmelo Barbagallo, Capo del Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria della Banca d'Italia e, successivamente, Angelo Apponi, Direttore Generale della CONSOB.