Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 24 al 30 ottobre 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana del 27 ottobre l'Aula ha approvato definitivamente l'A.S. n. 2568, recante "ratifica ed esecuzione dell'Accordo di Parigi collegato alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, adottato a Parigi il 12 dicembre 2015".
- Via libera definitivo anche per il ddl n. 2342, sulla Casa Museo Gramsci (seduta pomeridiana del 26 ottobre).
- Il Senato, nella seduta antimeridiana del 26 ottobre, all'unanimità ha approvato con modifiche il ddl n. 1892, recante interventi per il sostegno della formazione e della ricerca nelle scienze geologiche. Il testo torna alla Camera dei deputati.
- In apertura della seduta antimeridiana di giovedì 27 ottobre, la Presidente di turno Fedeli ha espresso solidarietà alle popolazioni delle Marche e dell'Umbria, colpite il 26 ottobre da forti scosse di terremoto.
- Nella seduta pomeridiana di martedì 25 ottobre l'Aula ha approvato mozioni in materia di immigrazione e sul trasporto pubblico locale a Roma.
- Nella seduta antimeridiana del 26 ottobre, sono state approvate mozioni sulla somministrazione dei farmaci nella scuola.
Attività delle Commissioni
- Martedì 25 ottobre, con la relazione del sen. Palermo, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stato avviato l'esame del ddl n. 1261-B, già approvato dal Senato e modificato dalla Camera dei deputati, in materia di contrasto al cyberbullismo.
Mercoledì 26 ottobre, è proseguita la discussione dell'A.S. n. 2208, già approvato dalla Camera, e connesso, sulla tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità.
In Ufficio di Presidenza, giovedì 27 ottobre, si sono svolte audizioni informali sull'Atto del Governo n. 328, relativo alla disciplina della dirigenza della Repubblica. - Martedì 25 ottobre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha proseguito l'esame dei ddl nn. 1978 e 1765, sull'accesso del figlio alle informazioni sull'identità dei genitori.
Giovedì 27 ottobre ha portato avanti la discussione dell'A.S. n. 2153 e connesso, in materia di detrazione delle spese di giudizio e conferito mandato al relatore, sen. Caliendo, di predisporre un testo unificato.
Nella stessa seduta, è proseguito inoltre sia il vaglio del ddl n. 2473, sulla elezione dei componenti dei consigli degli ordini circondariali forensi, sia quello dell'A.S. n. 2291 e connesso, recante modifiche al Codice penale in materia di reati contro la pubblica amministrazione. - Le COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E FINANZE, nella seduta del 26 ottobre, hanno proseguito l'esame congiunto dei provvedimenti in materia di Codice del processo tributario, adottando il ddl n. 988 quale testo base e fissando il termine per la presentazione degli emendamenti per le ore 18 di mercoledì 16 novembre.
- Con la relazione del sen. Lai, la COMMISSIONE BILANCIO, martedì 25 ottobre, ha avviato l'esame dell'Atto Senato n. 2567 di conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre, n. 189, recante interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, nell'ambito del quale, in Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 ottobre, si è svolta l'audizione di rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).
- In COMMISSIONE FINANZE, martedì 25 ottobre, è proseguita la trattazione del ddl n. 2236, sulle disposizioni fiscali a favore di studenti con disturbo apprendimento.
Mercoledì 26 ottobre è stato ancora oggetto di esame il disegno di legge n. 2263, sul recupero dei crediti insoluti della P.A.
Nella stessa seduta, è proseguita la discussione del ddl n. 1473 e connessi, recante misure fiscali a sostegno della famiglia, per cui è stato fissato alle ore 18 del 22 novembre il termine per la presentazione di emendamenti. - In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 25 ottobre, è proseguito l'esame dei disegni di legge n. 2400, in materia di borse di studio ai medici specializzandi, n. 2304, sulle celebrazioni di Ovidio e n. 322, sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati.
Nella stessa seduta, è proseguito il vaglio del ddl n. 2227, concernente le celebrazioni dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini, in merito al quale, mercoledì 26 ottobre, si è convenuto di prorogare alle ore 12 di lunedì 7 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2443 e connesso, sulla disciplina di educatore socio-pedagogico, socio-sanitario e pedagogista, martedì 25 ottobre, l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio nazionale dell'ordine degli psicologi. - Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ hanno svolto, mercoledì 26 ottobre, l'audizione di rappresentanti dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), nell'ambito dell'esame dell'atto n. 827, sul nuovo polo di ricerca "Italia 2040 Human Technopole".
- In COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, con la relazione del sen. Margiotta, mercoledì 26 ottobre, è stato incardinato il ddl n. 2484, sulla fornitura dei servizi della rete internet, già approvato dalla Camera dei deputati.
Mercoledì 26 ottobre è proseguito l'esame del disegno di legge n. 2452, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni.
Nella stessa seduta, a conclusione dell'esame dell'atto n. COM (2016) 491 definitivo, sulla proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio che istituisce un sistema di certificazione dell'Unione per le apparecchiature di controllo di sicurezza dell'aviazione, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 170.
Mercoledì 26 ottobre, sono stati espressi pareri favorevoli sulle proposte di nomina di Zeno D'Agostino a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale (n. 81) e di Sergio Prete a Presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ionio (n. 82).
L'Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi, sui nuovi indirizzi in materia di pedaggi ferroviari e di diritti degli abbonati ai collegamenti ferroviari ad alta velocità. Giovedì 27 ottobre sono state invece audite le organizzazioni sindacali in merito alle problematiche di ATAC SpA e del trasporto pubblico locale a Roma. - Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 337, sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto, mercoledì 26 ottobre, l'audizione di rappresentanti di Autostrade per l'Italia.
- In COMMISSIONE AGRICOLTURA, mercoledì 26 ottobre, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di produzione vitivinicola.
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 26 ottobre, si sono svolte le audizioni del Capo del Dipartimento delle politiche europee internazionali e dello sviluppo rurale, Giuseppe Blasi, e del Direttore generale dello sviluppo rurale Emilio Gatto del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, sugli aspetti connessi all'agricoltura del Programma irriguo nazionale. - La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 26 ottobre, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 168, a conclusione dell'esame dell'atto n. COM (2016) 52 definitivo, sulla proposta di Regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio concernente misure volte a garantire la sicurezza dell'approvvigionamento di gas e che abroga il Regolamento (UE) n. 994/2010 del Consiglio.
Nella stessa seduta, è stata approvata la risoluzione Doc. XVIII, n. 169, a conclusione dell'esame dell'atto comunitario n. 103, sulla comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni relativa a una strategia dell'UE in materia di gas naturale liquefatto e stoccaggio del gas (COM (2016) 49 definitivo). - In COMMISSIONE SANITÀ, martedì 25 e mercoledì 26 ottobre, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2224 e connessi in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
Mercoledì 26 ottobre, è stato portato avanti l'esame del ddl n. 1611 e connessi, sulla disciplina delle attività funerarie; scadrà alle ore 18 del 15 novembre il termine per la presentazione di emendamenti.
Giovedì 27 ottobre l'Ufficio di Presidenza ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione italiana rene policistico. - La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 27 ottobre, ha proseguito la discussione del ddl n. 1101, in materia di gestione e prevenzione del rischio idrogeologico.
Martedì 25 ottobre, il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, ha reso comunicazioni sui contenuti della ratifica dell'Accordo di Parigi COP 21 sui cambiamenti climatici.
Mercoledì 26 ottobre, ha concluso l'esame, con approvazione di risoluzioni, di proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio relativo all'inclusione delle emissioni e degli assorbimenti di gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura, n. COM (2016) 479 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 171) e sulle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas a effetto serra a carico degli Stati membri nel periodo 2021-2030, n. COM (2016) 482 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 172).
In Ufficio di Presidenza, martedì 25 ottobre, si è svolta l'audizione dell'Amministratore delegato della Strada dei Parchi SpA, sui rilievi ambientali degli adeguamenti strutturali previsti dalla legge finanziaria 2013. Nell'ambito dell'esame del ddl n. 2323, di delega al Governo per la modifica della normativa in materia di utilizzo dei fanghi di depurazione in agricoltura, mercoledì 26 ottobre, ha avuto luogo l'audizione informale di Alberto Maccabruni, esperto ambientale e consulente della Commissione parlamentare sugli illeciti relativi al ciclo dei rifiuti; giovedì 27 ottobre, è stata la volta di un esperto ambientale e consulente per alcuni comuni della provincia di Pavia. Mercoledì 26 ottobre sono stati ascoltati il Prefetto Nicola Diomede e il Questore Mario Finocchiaro di Agrigento, in merito all'esame dell'Affare assegnato n. 853, sulle problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva. - La COMMISSIONE POLITICHE UE, in Ufficio di Presidenza martedì 25 ottobre, ha svolto l'audizione del Sottosegretario allo sviluppo economico, Ivan Scalfarotto, sull'attuazione delle iniziative della Commissione europea connesse agli aspetti istituzionali della strategia commerciale dell'Ue.
- La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, martedì 25 ottobre, ha proseguito l'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ascoltando Francesco Martone, responsabile advocacy di "Un ponte per...", e di Andrea Rocca, direttore del programma di protezione dell'organizzazione internazionale "Front Line Defenders", sugli strumenti a tutela dei difensori dei diritti umani.
- Martedì 25 ottobre, in COMMISSIONE MOBY PRINCE, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Capitano di Fregata, Gregorio De Falco.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, giovedì 27 ottobre, ha svolto l'audizione del Presidente della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti (INARCASSA), Giuseppe Santoro.
- La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, mercoledì 26 ottobre, ha audito la Direttrice del TG2, Ida Colucci.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, mercoledì 26 ottobre, ha svolto il seguito dell'audizione della Sindaca di Roma, Virginia Raggi.
- Mercoledì 26 ottobre, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, si sono svolte le audizioni del Sottosegretario alla salute, Vito De Filippo, del Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco e del Direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, Antonio Samaritani.
- La COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO, mercoledì 26 ottobre, ha ascoltato i rappresentanti dell'Associazione A.Fe.V.A. Sardegna Onlus, in merito ai profili di tutela della salute e sicurezza sul lavoro connessi all'amianto.
- Il COPASIR, mercoledì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del Capo del II Reparto Informazioni e Sicurezza dello Stato Maggiore della Difesa (RIS), Fabrizio Simoncini.
Altre notizie
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto nella Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 24 ottobre, al convegno "ONU: giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. L'allarme delle Nazioni Unite. Cosa accade in Italia", promosso da Ossigeno per l'informazione.
- Giovedì 27 ottobre, nella sala Koch, in occasione del convegno "Il Parlamento e il «sistema delle conferenze»", organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in collaborazione con l'ISSIRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie), si è svolta la presentazione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al 'sistema delle conferenze', condotta dalla stessa Commissione tra gennaio e luglio 2016. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno.