Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 23 al 29 ottobre 2017
-
Attività dell'Assemblea
- L'Assemblea di Palazzo Madama, giovedì 26 ottobre, ha approvato definitivamente il ddl n. 2941, recante Modifiche al sistema di elezione della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. Delega al Governo per la determinazione dei collegi elettorali uninominali e plurinominali, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Anna Finocchiaro, nella seduta di martedì 24, aveva posto la questione di fiducia sull'approvazione senza emendamenti degli articoli 1, 2, 3, 4 e 6. I connessi disegni di legge restano assorbiti.
- In apertura di seduta si è svolta la commemorazione di Guido Rossi, senatore nella X Legislatura. L'Assemblea ha osservato un minuto di silenzio e di raccoglimento.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, giovedì 26 ottobre, ha concluso l'esame dell'A.S. n. 2883, recante misure per la prevenzione della radicalizzazione e dell'estremismo violento di matrice jihadista. E' stato conferito mandato al relatore, sen. Cociancich, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo del disegno di legge approvato senza modificazioni.
Nella stessa seduta, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2888, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi, sui trattamenti pensionistici dei Parlamentari e dei consiglieri regionali. - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 24 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2740, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia, conferendo mandato al relatore, sen. Lumia, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge con le modifiche ad esso apportate.
Giovedì 26 ottobre, ha concluso l'esame del disegno di legge n. 2719, sulle modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici. Ha conferito mandato alla relatrice, sen. Cirinnà, a riferire favorevolmente in Assemblea sul testo approvato dalla Camera dei deputati.
Nella stessa seduta è stata ancora impegnata con l'esame del ddl n. 2864, approvato dalla Camera dei deputati, sui reati contro il patrimonio culturale.
Ha infine proseguito la trattazione dell'A.S. n. 2890 sul congedo straordinario e aspettativa per infermità del personale di magistratura (26 ottobre). - La COMMISSIONE BILANCIO, martedì 24 ottobre, con la relazione del sen. Lai, ha avviato l'esame del ddl n. 2942, di conversione del decreto-legge recante disposizioni urgenti in materia finanziaria e per esigenze indifferibili (c.d. Decreto fiscale, con scadenza il 15 dicembre).
- La COMMISSIONE FINANZE, giovedì 26 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo riguardante i servizi di pagamento nel mercato interno (A.G. n. 458).
- La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 24 ottobre, ha concluso l'esame del ddl n. 2872, già approvato dalla Camera dei deputati, recante modifica alla legge n. 238 del 2012, per il sostegno e la valorizzazione del festival Umbria Jazz, conferendo all'unanimità il mandato alla relatrice, sen. Elena Ferrara, a riferire favorevolmente in Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
Ha proseguito l'esame congiunto dei disegni di legge n. 2256 e n. 2604, sull'insegnamento della Costituzione nelle scuole, congiungendoli con il ddl 2348.
Ha portato avanti l'esame dell'A.S. n. 2922, sulle imprese culturali creative. - La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 24 ottobre, ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul codice della nautica da diporto e attuazione della direttiva 2003/44/CE (A.G. n. 461).
- La COMMISSIONE AGRICOLTURA, nella seduta di mercoledì 25 ottobre, ha concluso l'esame congiunto dei ddl n. 2811, già approvato dalla Camera dei deputati, e n. 523, recanti disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura effettuate con metodo biologico.
Ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 86, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 1014, in materia di apicoltura amatoriale. - Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E AMBIENTE, martedì 24 ottobre, hanno proseguito la trattazione dell'A.S. n. 2383 e connessi, in materia di contenimento del consumo del suolo e riuso del suolo edificato.
- La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 24 ottobre, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo che prevede una procedura d'informazione nel settore delle regolamentazioni tecniche e delle regole relative ai servizi della società dell'informazione (A.G. n. 459).
Ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 223, a conclusione dell'esame della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla prestazione energetica nell'edilizia (COM (2016) 765 definitivo).
Ha espresso, giovedì 26 ottobre, parere favorevole sullo schema di decreto legislativo per l'adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni della normativa europea ai fini del riordino e della semplificazione delle procedure di autorizzazione all'esportazione di prodotti e di tecnologie a duplice uso e dell'applicazione delle sanzioni in materia di embarghi commerciali, nonché per ogni tipologia di operazione di esportazione di materiali proliferanti (A.G. n. 457).
In Ufficio di Presidenza, mercoledì 25 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della società Saipem, in merito all'impianto nucleare EUREX del Centro di ricerca Enea-Saluggia. - Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE, giovedì 26 ottobre, hanno concluso l'esame del ddl n. 2582, approvato dalla Camera dei deputati, recante disposizioni in materia di composizione dei prodotti cosmetici e disciplina del marchio italiano di qualità ecologica, conferendo mandato ai relatori, sen. Pelino (per la 10a Commissione) e sen. Marinello (per la 13a), a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo con le modifiche apportate. Hanno convenuto inoltre di richiedere il trasferimento alla sede deliberante, previo l'assenso di tutti i Gruppi.
- Le COMMISSIONI INDUSTRIA E AMBIENTE DEL SENATO E AMBIENTE E ATTIVITÀ PRODUTTIVE DELLA CAMERA, in seduta congiunta, martedì 24 ottobre, hanno svolto l'audizione del Ministro dello sviluppo economico, Carlo Calenda, e del Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gian Luca Galletti, sugli esiti della consultazione pubblica sulla nuova Strategia energetica nazionale.
- La COMMISSIONE LAVORO, martedì 24 ottobre, ha proseguito la trattazione del ddl n. 2048 e connessi, in materia di misure in favore di persone che forniscono assistenza a parenti o affini anziani, cosiddetto "Caregiver" familiare.
Ha portato avanti l'esame dell'A.S. n. 2858 e connesso, sull'equo compenso. - In COMMISSIONE SANITÀ, giovedì 26 ottobre, è stato ancora discusso il ddl n. 2801 e connessi, in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.
- La COMMISSIONE AMBIENTE, giovedì 26 ottobre, ha proseguito l'esame sia dell'A.S. n. 2734, sul completamento della cartografia geologica d'Italia e della microzonazione sismica su tutto il territorio nazionale, sia del disegno di legge n. 2919 e connesso sulla compatibilità paesaggistica.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL FEMMINICIDIO, mercoledì 25 ottobre, ha svolto l'audizione di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.
- La COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte dei Fondi pensione e Casse professionali, ha audito, mercoledì 25 ottobre, il Presidente della Cassa Italiana Assistenza e Previdenza Geometri (CIPAG), Diego Buono e il Direttore generale dell'Ente, Maria Luisa Caravita di Toritto; giovedì 26 ottobre, il Presidente della Cassa Nazionale del Notariato (CNN), Mario Mistretta, accompagnato dal Direttore generale dell'Ente, Danilo Lombardi.
- La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del Commissario straordinario del Governo per la razionalizzazione e la revisione della spesa delle amministrazioni pubbliche, Yoram Gutgeld, sullo stato della spending review nelle Regioni e negli enti locali.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA, giovedì 26 ottobre, ha svolto l'audizione del Capo del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Santi Consolo.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO ha svolto alcune audizioni. Martedì 24 ottobre, ha ascoltato Giuseppe Pignatone, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma. Mercoledì 25 ottobre, è stata la volta di Antonino Cappelleri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Vicenza.
Altre notizie
- La Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 23 ottobre, ha ospitato il convegno "Giornalisti aggrediti, colpevoli impuniti. Che cosa accade in Italia. L'allarme ONU", su iniziativa di Ossigeno per l'Informazione. Ha aperto i lavori il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
- Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, è intervenuto, venerdì 27 ottobre nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, al seminario sulla presentazione del Rapporto "Promuovere l'integrità nella governance per combattere la corruzione politica", approvato dall'Assemblea Parlamentare del Consiglio d'Europa nel giugno scorso.