Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 13 al 19 gennaio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato è stato impegnato nella discussione del ddl n. 925 e connessi, in materia di pene detentive non carcerarie e messa alla prova, già approvato dalla Camera (sedute del 14, 15 e 16 gennaio).
    • L'Aula ha poi discusso, mercoledì 15 gennaio, il provvedimento recante disposizioni per la razionalizzazione delle competenze in materia di demolizione di manufatti abusivi (ddl n. 580).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di mercoledì 15 e di giovedì 16 gennaio ha proseguito l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 150/2013 in materia di proroga dei termini (ddl n. 1214).
      E' stata inoltre impegnata nel seguito dell'esame della conversione del decreto-legge 149/2013, recante abolizione del finanziamento pubblico diretto (A.S. 1213) e nel seguito della discussione dei ddl in materia di province e città metropolitane (ddl 1212 e 965) (seduta del 16 gennaio)
      Mercoledì 15 gennaio ha inoltre proseguito la trattazione del disegno di legge in materia di semplificazione (A.S. 958).
      In relazione all'esame del ddl n. 951 e connessi sul distacco del comune di Sappada dalla regione Veneto e relativa aggregazione alla regione Friuli-Venezia Giulia, il relatore, sen. Mauro, ha illustrato un nuovo testo unificato e ha proposto alla Commissione di richiedere alla Presidenza del Senato il trasferimento del provvedimento alla sede deliberante.
      Nella seduta del 14 gennaio la Commissione ha infine espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo al rilascio del permesso unico di soggiorno (A.G. n. 61) e parere non ostativo con condizioni e osservazioni allo schema di decreto legislativo in materia di rifugiati (A.G. n. 47).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, nella seduta di martedì 14 gennaio, ha avviato la discussione del ddl n. 82 sul divorzio breve con la relazione della sen. Filippin.
      Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio sono poi proseguiti gli esami del ddl n. 20 e connessi sulla concessione di amnistia e indulto e dell'A.S. 194 e connesso sul tribunale della famiglia.
      I provvedimenti in materia di corruzione, voto di scambio, falso in bilancio e riciclaggio (A.S. 19 e connessi) sono stati invece esaminati nelle sedute del 14, 15 e 16 gennaio.
      La Commissione ha infine discusso, nella seduta del 16 gennaio, i ddl 471 e connessi in materia di esercizio abusivo delle professioni e i provvedimenti sul contrasto all'omofobia e transfobia (A.S. 1052 e connessi).
    • Le COMMISSIONI ESTERI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 16 gennaio, hanno ascoltato il Vice ministro degli affari esteri, Marta Dassù, sul processo di riorganizzazione della rete diplomatico-consolare.
    • Mercoledì 15 gennaio le COMMISSIONI ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli affari europei Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 19 e 20 dicembre 2013.
    • La COMMISSIONE DIFESA, nella seduta di giovedì 16 gennaio, ha iniziato la discussione del provvedimento in materia di equiparazione del monumento santuario «Madonna degli Alpini» di San Maurizio di Cervasca ai cimiteri di guerra (A.S. 1064); il sen. Divina ha svolto una relazione illustrativa sul disegno di legge.
    • Martedì 14 gennaio la senatrice Zanoni ha introdotto, in COMMISSIONE BILANCIO, la discussione del decreto-legge n. 151/2013, recante disposizioni finanziarie degli enti locali, infrastrutture e calamità (ddl n. 1215); nella seduta del 15 gennaio è stato poi fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 18 di martedì 21 gennaio.
      E' stato inoltre conferito al Presidente della Commissione sen. Azzollini, il mandato a richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione a svolgere un'indagine conoscitiva sull'acquisizione di elementi informativi sullo stato delle procedure di revisione della spesa pubblica (seduta del 15 gennaio).
      La Commissione, nella seduta di mercoledì 15 gennaio, ha espresso infine parere non ostativo con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/85/UE relativa ai requisiti per i quadri di bilancio degli Stati membri (A.G. n. 65).
    • In COMMISSIONE FINANZE è proseguito l'esame dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera (sedute del 14 e 16 gennaio).
    • Mercoledì 15 gennaio la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha ascoltato i rappresentanti di Confagricoltura, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare.
      E' poi proseguita la discussione dei provvedimenti in materia di dieta mediterranea (A.S. 313 e 926) (seduta del 14 gennaio).
      La Commissione, nella seduta di martedì 14 gennaio, ha infine espresso parere favorevole sullo schema di decreto legislativo in materia di succhi di frutta e altri prodotti analoghi destinati alla alimentazione umana (A.G. n. 62).
    • In COMMISSIONE INDUSTRIA è iniziato il vaglio del ddl n. 1061 e petizioni nn. 145 e 759, sull'istituzione del marchio "Italian Quality" per il rilancio del commercio estero e la tutela dei prodotti italiani (seduta del 14 gennaio).
    • Martedì 14 gennaio il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Enrico Giovannini, è intervenuto in COMMISSIONE LAVORO sulle politiche attive del lavoro e sul programma europeo Garanzia giovani.
      La Commissione poi ha espresso parere favorevole alla proposta di Rino Tarelli, Antonella Valeriani e Francesco Massicci rispettivamente a Presidente e componenti della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (Covip) (atti nn. 20, 21 e 22) (seduta del 15 gennaio).
      La Commissione, nella seduta di mercoledì 15 gennaio, ha infine proceduto all'integrazione del proprio Ufficio di Presidenza: è risultata eletta Vice Presidente la sen. Spilabotte.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, la COMMISSIONE DIRITTI UMANI ha ascoltato il direttore del Forum Tunisien pour les Droits Economiques eT Sociaux (FTDES), Messaud Romdhani, sulla vicenda dei tunisini dispersi nel settembre 2012 (seduta del 15 gennaio).
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, nella seduta di mercoledì 15 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti di AIDAC-Associazione italiana dialoghisti adattatori cinetelevisivi, del Movimento difesa del cittadino e del Codacons, mentre giovedì 16 è stata la volta dei rappresentanti di Euronews.
    • Mercoledì 15 gennaio, in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA si è svolta l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera.
    • In COMMISSIONE ENTI GESTORI si è svolto il seguito dell'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (INPS), Antonio Mastrapasqua, in merito alla situazione organizzativa e gestionale dell'Istituto (seduta del 16 gennaio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, si sono svolte una serie di audizioni: mercoledì 15 gennaio, è stato audito il Presidente della V Sezione del Consiglio di Stato, Alessandro Pajno, giovedì 16 è stata la volta del Ministro per gli affari regionali, le autonomie e lo sport, Graziano Delrio.
    • Giovedì 16 gennaio, in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, si sono svolte alcune audizioni sull'attuazione e prospettive del federalismo fiscale: sono intervenuti il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, e il Sottosegretario all'economia e finanze, Pier Paolo Baretta.
    • Questa settimana la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto il seguito dell'audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino. Mercoledì 15 sono intervenuti il Direttore del DIS, Giampiero Massolo, e il Direttore dell'AISI, Arturo Esposito; giovedì 16 è stata la volta del Direttore dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata, Giuseppe Caruso.

    Altre notizie

    • Lunedì 13 e martedì 14 gennaio gli studenti del Liceo Scientifico Statale 'M. Guerrisi' di Cittanova (RC) hanno partecipato alle giornate di formazione a Palazzo Madama, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato".


Informazioni aggiuntive