Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 gennaio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Aula, nella seduta di giovedì 9 gennaio, ha approvato con modifiche il provvedimento di conversione del decreto-legge n. 133, su IMU e Banca d'Italia (ddl n. 1188). La parola passa alla Camera.
    • Il Senato ha approvato all'unanimità il provvedimento di ratifica dell'Accordo fra il Governo della Repubblica italiana e il Governo degli Stati Uniti d'America sul rafforzamento della cooperazione nella prevenzione e lotta alle forme gravi di criminalità (ddl n. 1053) (seduta del 7 gennaio). La parola passa alla Camera.

    Attività delle Commissioni

    • Mercoledì 8 gennaio, in COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, il sen. Pizzetti ha riferito sui provvedimenti in materia di province e città metropolitane (ddl 1212 e 965).
      La Commissione ha poi avviato, con la relazione del senatore Esposito, l'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 150/2013 in materia di proroga dei termini (ddl n. 1214); il termine per gli emendamenti è stato fissato per le ore 13 di martedì 14 gennaio (seduta dell'8 gennaio).
      Mercoledì 8 gennaio il disegno di legge di conversione del decreto-legge 149/2013 sul finanziamento dei partiti (A.S. 1213) è stato illustrato dal sen. Malan.
      La Commissione ha poi espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di attuazione della direttiva 2013/1/UE in materia di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo (A.G. n. 49) (seduta dell'8 gennaio).
      Martedì 7 gennaio la Commissione è stata infine impegnata nel seguito della discussione del provvedimento sulla semplificazione (A.S. 958).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA l'8 gennaio ha proseguito l'esame dei ddl in materia di esercizio abusivo delle professioni (A.S. 471 e connessi) e sul contrasto all'omofobia e transfobia (ddl n. 1052 e connessi).
    • Mercoledì 8 gennaio, in COMMISSIONE FINANZE, è proseguita la discussione dell'A.S. 1058 in materia di delega fiscale, già approvato dalla Camera.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 8 gennaio, ha espresso un parere favorevole sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2011/77/UE che modifica la direttiva 2006/116/CE concernente la durata di protezione del diritto d'autore e di alcuni diritti connessi (A.G. n. 45).
    • Le COMMISSIONI LAVORO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il Commissario europeo per l'occupazione e gli affari sociali Laszlo Andor, sulle linee di intervento dell'UE in materia di lavoro e politiche sociali. (seduta del 9 gennaio).
    • Mercoledì 8 gennaio la COMMISSIONE SANITA' ha stabilito il programma dell'indagine conoscitiva sul caso Stamina.
    • In COMMISSIONE ANTIMAFIA è stato ascoltato il Capo del Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria, Giovanni Tamburino (seduta dell'8 gennaio).
    • Si sono svolte, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, alcune audizioni sulla semplificazione legislativa e amministrativa: mercoledì 8 gennaio è intervenuto il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega all'Attuazione del programma, all'Editoria, all'Informazione e alla Comunicazione istituzionale, Giovanni Legnini; giovedì 9 gennaio è stata la volta di Dario Franceschini, Ministro per i rapporti con il Parlamento e coordinamento attività di Governo.

    Altre notizie

    • Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è aperto al pubblico sabato 11 gennaio dalle ore 10 alle ore 18.


Informazioni aggiuntive