Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 12 al 18 gennaio 2015
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana di mercoledì 14, la Presidente di turno Valeria Fedeli ha comunicato le avvenute dimissioni di Giorgio Napolitano dalla carica di Presidente della Repubblica e il suo ingresso nel Senato come membro di diritto e a vita. A norma dell'articolo 86, primo comma, della Costituzione, le funzioni di Presidente della Repubblica sono assunte dal Presidente del Senato, Pietro Grasso, fino all'elezione del nuovo Capo dello Stato. Il Presidente Grasso ha quindi designato la Vice Presidente, Valeria Fedeli, all'esercizio delle funzioni di Presidente del Senato per la durata della supplenza, ai sensi dell'articolo 9, comma 2, del Regolamento.
- Il Senato, nelle sedute di martedì 13, mercoledì 14 e giovedì 15 gennaio, ha proseguito l'esame del ddl n. 1385 e connesso, recante disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati, già approvato dall'altro ramo del Parlamento.
- Nella seduta di lunedì 12 gennaio, il Ministro degli esteri Gentiloni ha reso un'informativa sull'attacco terroristico di Parigi; in seguito si è svolto un dibattito in Aula.
- In chiusura della seduta antimeridiana di martedì 13, l'Aula ha ricordato il regista Francesco Rosi.
Attività delle Commissioni
- La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, nella seduta di martedì 13, ha proseguito l'esame del ddl n. 281 e connessi in materia di attività di rappresentanza di interessi.
La Commissione è stata poi impegnata nel seguito della discussione dei ddl n. 1261 e connessi in materia di contrasto al cyberbullismo (seduta di martedì 13 e giovedì 15 gennaio).
Nelle sedute di mercoledì 14 e giovedì 15, la Commissione è stato infine trattato il provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577). - La COMMISSIONE GIUSTIZIA, martedì 13 ha incardinato il ddl n. 1232-B, recante "Modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali. Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di visita a persone affette da handicap in situazione di gravità", con la relazione del sen. D'Ascola; il provvedimento è stato già approvato dalla Camera, modificato dal Senato e nuovamente modificato dalla Camera.
- Nella seduta del 13 gennaio, la COMMISSIONE DIFESA ha deliberato di richiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione allo svolgimento di un'indagine conoscitiva sulle prospettive della politica di difesa europea e il coordinamento con l'Alleanza atlantica.
- La COMMISSIONE FINANZE, mercoledì 14 gennaio, ha concluso la trattazione del ddl n. 1564 recante prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera, conferendo all'unanimità mandato al relatore a riferire in senso favorevole in Aula.
Nella seduta di martedì 13, la Commissione è stata impegnata nel seguito dell'esame del ddl n. 1559 in materia di riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria.
Ha infine proseguito la discussione dell'A.S. 1259 recante delega al Governo per la riforma del sistema dei confidi (seduta di giovedì 15). - La COMMISSIONE ISTRUZIONE, nella seduta di martedì 13, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 1349 recante il novantesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti e del disegno di legge n. 361 concernente i mandati Coni e federazioni sportive.
Nella seduta del 14 gennaio è è stata poi conclusa la trattazione dell'atto n. 386, affare assegnato sulla scuola, approvando a maggioranza lo schema di risoluzione proposto dalla relatrice Puglisi, come modificato a seguito del recepimento di alcune proposte correttive avanzate dal sottosegretario D'Onghia. - L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha svolto l'audizione informale del Presidente dell'ANAS S.p.A. Ciucci sul cedimento del viadotto Scorciavacche lungo la statale 121 Catanese.
E' infine proseguito in Commissione il ciclo di audizioni informali, nell'ambito dell'esame del ddl n. 1678 recante delega sul recepimento delle direttive sugli appalti e concessioni. - La COMMISSIONE AGRICOLTURA, il 14 gennaio, ha incardinato il ddl n. 1641 e petizione attinente n. 380, in materia di agrumeti caratteristici, già approvato dalla Camera dei deputati, con la relazione del sen. Scoma.
- L'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge n.1 sull' ILVA e lo sviluppo di Taranto (ddl n. 1733) è stato avviato dalle COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE nella seduta di martedì 13 gennaio, con le relazioni dei senatori Tomaselli per la 10a Commissione e Laniece per la 13a.
Gli Uffici di Presidenza della Commissioni riunite hanno svolto alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame del provvedimento. - La COMMISSIONE AMBIENTE riunita in Ufficio di Presidenza, ha svolto una serie di audizioni nell'ambito dell'esame del ddl n. 1676, recante disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali (collegato ambientale-legge di stabilità 2014). La Commissione ha poi proseguito l'esame del provvedimento, in sede referente, nella seduta del 13, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 13 del 22 gennaio.
Giovedì 15 gennaio, infine, il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi è intervenuto in Commissione sulla problematica degli sfratti per finita locazione. - Nelle COMMISSIONI RIUNITE BILANCIO, INDUSTRIA, LAVORO E POLITICHE UE di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 15, ha avuto luogo l'audizione del vice presidente della Commissione europea, Jirki Katainen, sulle politiche dell'Unione europea per la crescita e l'occupazione.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, il 14 gennaio, in COMMISSIONE DIRITTI UMANI è intervenuto il Vice Ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Lapo Pistelli, sulla situazione in Kurdistan e sul processo di Khartoum.
- Martedì 13 gennaio, il COPASIR ha ascoltato l'Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica, Marco Minniti.
- I rappresentanti della Comunità Papa Giovanni XXIII sono stati auditi in COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA, martedì 13, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
- Il Procuratore di Santa Maria Capua Vetere, Raffaella Capasso, è stata ascoltata in COMMISSIONE RIFIUTI, mercoledì 14.
- Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale, la COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, ha svolto l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Rossella Orlandi.
- Questa settimana la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto alcune audizioni: martedì 13 gennaio è stato ascoltato il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Viterbo, Alberto Pazienti; mercoledì 14 è intervenuto il Governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, mentre giovedì 15 è stata infine la volta del Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania, Giovanni Salvi.
Altre notizie
- L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori del convegno 'Le scuole per la storia' che si è tenuto martedì 13 gennaio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. L'incontro ha visto la presenza anche del Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini. All'ingresso della Sala Zuccari è stata allestita un'anteprima delle mostre sulla storia della scuola e su Don Milani.