Archivio dei notiziari
Attività del Senato dal 11 al 17 gennaio 2016
-
Attività dell'Assemblea
- Nella seduta antimeridiana del 14 gennaio l'Assemblea ha approvato in via definitiva il disegno di legge 1678-B, recante "Deleghe al Governo per l'attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 febbraio 2014, sull'aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d'appalto degli enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture".
- Via libera definitivo anche per l'A.S. 1871, recante disposizioni per favorire l'integrazione sociale dei minori stranieri residenti in Italia mediante l'ammissione nelle società sportive appartenenti alle federazioni nazionali, alle discipline associate o agli enti di promozione sportiva (seduta antimeridiana del 14 gennaio).
Attività delle Commissioni
- Nella seduta del 14 gennaio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha avviato l'esame del ddl 1429-D, recante "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione". La Presidente Finocchiaro ha riferito sul provvedimento, in seconda deliberazione al Senato.
La Commissione ha inoltre ripreso la discussione generale sul disegno di legge n. 2092 e connessi in materia di cittadinanza, nella seduta di martedì 12 gennaio. - Le COMMISSIONI DIFESA di Senato e Camera, in seduta congiunta giovedì 14 gennaio,hanno svolto l'audizione del Segretario generale della difesa e Direttore nazionale degli armamenti, generale di squadra aerea Carlo Magrassi.
- Nelal seduta del 14 gennaio la COMMISSIONE FINANZE ha iniziato ad esaminare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
- L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE ISTRUZIONE, mercoledì 13 gennaio, ha ascoltato i rappresentanti dei sindacati di settore e professionalità, sulla riforma del sistema cinematografico e audiovisivo.
Nella seduta del 12 gennaio è inoltre proseguito l'esame dell'A.S. 1892 sul sostegno della formazione e della ricerca delle scienze geologiche (approvato dalla Camera).
Seguito dell'esame e rinvio anche per il ddl 74, sulla valorizzazione della qualità architettonica e per l'A.S. 1196 sull'educazione alla cittadinanza economica. - Nella seduta di martedì 12 gennaio la COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato le comunicazioni del Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, sulle operazioni di privatizzazione delle Ferrovie dello Stato Italiane SpA. Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, è intervenuto invece nella seduta di mercoledì 13.
L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha svolto inoltre alcune audizioni informali nell'ambito dell'esame dell'atto del Governo n. 251, sui criteri di privatizzazione e delle modalità di dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato S.p.A.: martedì 12 gennaio è intervenuto il Presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti, Andrea Camanzi ed i vertici della società. I sindacati FILT-CGIL, FIT CISL e UIL trasporti sono infine intervenuti mercoledì 13. - L'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare è proseguita mercoledì 13 gennaio, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, con l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).
- Sullo schema di decreto legislativo recante attuazione di direttive relative alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (A.G. n. 240) la COMMISSIONE LAVORO ha espresso parere favorevole (seduta del 13 gennaio).
Parere favorevole con osservazioni invece sullo schema di decreto legislativo recante "attuazione della direttiva 2013/54/UE relativa a talune responsabilità dello Stato di bandiera ai fini della conformità alla Convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e della sua applicazione" (A.G.n. 238). - Sono proseguite il 12 e 13 gennaio, nel'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE AMBIENTE, le audizioni informali nell'ambito dell'affare assegnato n. 590 sull'ex cava di tufo Monti.
- La COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL DISASTRO DELLA MOBY PRINCE si è riunita il 14 gennaio per svolgere l'audizione dei senatori Chiti e Matteoli.
- Prosegue, in COMITATO SCHENGEN, l'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, con particolare riferimento alle politiche dei Paesi aderenti relative al controllo delle frontiere esterne e dei confini interni, con l'audizione dell'Ambasciatore di Israele in Italia, S.E. Naor Gilon, svolta mercoledì 13 gennaio.
- La COMMISSIONE ANTIMAFIA il 13 gennaio ha audito il Presidente di Libera, don Luigi Ciotti
- Il 13 gennaio, in COMMISSIONE VIGILANZA RAI, ha avuto luogo l'audizione del presidente della Rai Maggioni e del consiglio di amministrazione dell'azienda.
- Martedì 12 gennaio la COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO ha iniziato ad esaminare la relazione, proposta dalla Presidente Fabbri, a conclusione dell'inchiesta in merito ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Il seguito dell'esame e la votazione finale sono state rinviate alla prossima seduta, al fine di consentire ai commissari la possibilità di presentare eventuali proposte di integrazione e modifica al testo in esame.