Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 18 al 24 gennaio 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di mercoledì 20 gennaio il Senato ha approvato, in seconda deliberazione, con la maggioranza assoluta dei suoi componenti (180 voti favorevoli, 112 contrari e un astenuto), il ddl 1429-D, recante "Disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione".
    • Nella seduta antimeridiana del 21 gennaio, al termine della discussione della relazione sull'amministrazione della giustizia resa dal ministro Orlando, l'Assemblea ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza che condivide la relazione; approvate anche la proposta della sen. Mussini e quella del sen. Barani.

    Attività delle Commissioni

    • Giovedì 21 gennaio le 14 Commissioni permanenti si sono riunite per procedere con il loro rinnovo, eleggendo i rispettivi Presidenti, Vice presidenti e Segretari, ai sensi dell'articolo 21 comma 7 del Regolamento.
    • La COMMISSIONE FINANZE ha espresso parere favorevole sulle proposte di nomina di Giuseppe Maria Berruti e Carmine Di Noia a componenti della CONSOB (Atti Governo n. 61 e 62). La Commissione, in seduta congiunta martedì 19 gennaio con l'omologa Commissione della Camera, ha svolto l'audizione di Giuseppe Maria Berruti e di Carmine Di Noia, nell'ambito dell'esame di tali proposte di nomina.
      Il 19 gennaio la Commissione ha iniziato ad esaminare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
    • Nella seduta del 19 gennaio la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sui luoghi dell'abbandono, svolgendo l'audizione di rappresentanti di Italia nostra e di esperti in progetti realizzati sul territorio.
      Il 21 gennaio ha inoltre espresso parere favorevole sulla nomina del generale di divisione Luigi Curatoli a Direttore generale del Grande Progetto Pompei (Nomina n. 63).
      La Commissione, in seduta congiunta con la 7a Commissione della Camera martedì 19 gennaio, ha audito il Ministro dei beni, delle attività culturali e del turismo Franceschini sulla riorganizzazione del Mibact.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha espresso parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri in materia di privatizzazione e dismissione della partecipazione detenuta dal Ministero dell'economia e delle finanze nel capitale di Ferrovie dello Stato S.p.A. (A.G. n. 251)
    • Martedì 19 gennaio le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto l'audizione informale dei vertici della società Vivendi nell'ambito dell'affare assegnato sui nuovi assetti societari di Telecom Italia S.p.A. (Atto n. 645).
    • Martedì 19 gennaio, in COMMISSIONE AGRICOLTURA, in relazione all'indagine conoscitiva sul fenomeno delle frodi nel settore agroalimentare, si è conclusa l'audizione del Comandante del Comando dei Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).
      Martedì 19 gennaio è inoltre proseguito l'esame congiunto degli A.S. n. 313 e n. 926, sulla dieta mediterranea; sono state deliberate ulteriori audizioni.
    • Prosegue, in COMMISSIONE INDUSTRIA, l'indagine conoscitiva sulle prospettive del settore della chimica in Italia con l'audizione di rappresentanti di sindacati, svolta martedì 19 gennaio.
      Seguito dell'esame e rinvio inoltre per il ddl 2085, legge annuale per il mercato e la concorrenza, già approvato dalla Camera (seduta del 19 gennaio).
    • Da martedì 19 gennaio le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E AMBIENTE sono impegnate con l'esame dell'A.S. 2195 sulla cessione a terzi dell'azienda ILVA, già approvato dalla Camera. I relatori Fabbri per la 10ª Commissione e Laniece per la 13ª Commissione hanno illustrato il provvedimento.
    • Mercoledì 20 gennaio la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze, con l'audizione della Sottosegretaria ai Beni e attività culturali e al turismo Borletti dell'Acqua Buitoni.
    • La COMMISSIONE INFORTUNI martedì 19 gennaio ha approvato la relazione, proposta dalla Presidente Fabbri, a conclusione dell'inchiesta in merito ai profili di sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro connessi al recente incendio sviluppatosi all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino.

    Altre notizie

    • Venerdì 22 gennaio la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato la cerimonia di consegna del "Riconoscimento Altiero Spinelli ai costruttori dell'Europa federale" al Presidente emerito della Repubblica Giorgio Napolitano, alla presenza del Presidente della Repubblica. E' intervenuto il Presidente del Senato.
    • L'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto il convegno di venerdì 22 gennaio sul libro digitale, terzo e ultimo appuntamento di un ciclo di incontri dedicati alla "questione del libro", promossi dal Presidente della Commissione per la Biblioteca e l'Archivio storico, senatore Sergio Zavoli.


Informazioni aggiuntive